una cartella è diventata documento unix eseguibile

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
lepogiada
Approdato su Mac Peer
una cartella è diventata documento unix eseguibile

Post by lepogiada »

Ciao a tutti,

ho un problema che non so proprio come risolvere e cerco aiuto!

Oggi stavo per inserire una canzone nel mio lettore mp3 che contiene al suo interno una cartella MUSIC dentro cui inserire i vari brani.
Ebbene oggi con mio stupore MUSIC non appare più come una cartella ma come un DOCUMENTO UNIX ESEGUIBILE.

Che diavolo è successo? E soprattutto come faccio a farla tornare una semplice cartella?

Grazie a tutti,
Giada
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

in altre parole e se ho capito bene, il lettore, senza che tu l'abbia usato altrove, ha modificato una semplice cartella?
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Se ci fai doppio clic però si apre normalmente, no? Il lettore è in FAT32?
lepogiada
Approdato su Mac Peer

Post by lepogiada »

Il lettore è 2 anni che lo uso solo sul mac e mai altrove, quindi non ho idea di cosa sia successo.

Se clicco 2 volte su MUSIC non si apre perchè mi dice che non è specificata alcuna applicazione per aprire il file.

Sì è in fat32.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Di solito si apre ugualmente. In questa discussione Apple trovi spiegazioni e indicazioni:

http://discussions.apple.com/thread.jsp ... ID=1296235

Vedi il secondo post, soprattutto. Non sono certissimo funzioni su FAT32, ma non crei guai usando FileUtilsCM: è un menu contestuale e devi selezionare "clear execute Unix attribute". Se sei su Snow Leopard vedi qui:

http://www.abracode.com/free/cmworkshop ... ugins.html

Oppure con il Terminale, in altro post, digita:

chmod -x dài uno spazio, trascina sul Terminale la cartella e dài invio. Eventualmente poi rilancia il Finder.

Dovrebbe funzionare visto che Mac lo vede come file e non come cartella.
lepogiada
Approdato su Mac Peer

Post by lepogiada »

Rieccomi. Ho provato ma nulla da fare. Digitando quel comando nel terminale mi fa solo rinominare la cartella.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

lepogiada wrote:Rieccomi. Ho provato ma nulla da fare. Digitando quel comando nel terminale mi fa solo rinominare la cartella.
Scusa ma non è chiaro: prima del comando da Terminale non potevi rinominarla?

Non hai ancora detto qual è il tuo sistema operativo.

Chiedi le info su quella cartella/file e posta una screenshot dei dettagli di proprietario e permessi.

Post Reply