Batteria improvvisamente esaurita!!
In attesa di portarlo all'assistenza, sto utilizzando l'alimentazione da rete elettrica, e ieri dopo aver lasciato il Mac acceso per un po' di tempo, torno e lo ritrovo con la batteria in perfetto stato (apparentemente), in carica e funzionante se provavo a staccare l'alimentazione.
Contentissimo, spengo tutto, e stamattina quando vado a riaccendere, trovo un messaggio che dice "L'orologio è impostato ad una data precedente al 1 Gennaio 2008, questo potrebbe causare dei problemi"
Che vuol dire, che mentre dormivo la batteria ha dato i numeri a Mac spento, e si è dimenticato la data?? E' una cosa che faceva anche prima quando non riconosceva la batteria, ma ora quella almeno sembra funzionare!!
??:
Contentissimo, spengo tutto, e stamattina quando vado a riaccendere, trovo un messaggio che dice "L'orologio è impostato ad una data precedente al 1 Gennaio 2008, questo potrebbe causare dei problemi"
Che vuol dire, che mentre dormivo la batteria ha dato i numeri a Mac spento, e si è dimenticato la data?? E' una cosa che faceva anche prima quando non riconosceva la batteria, ma ora quella almeno sembra funzionare!!
Quel messaggio compare quando la batteria non riesce più a mandare in stop il portatile e questo si spegne direttamente alla fine della carica.
Come ti è stato già suggerito vai in assistenza, anche se il problema si manifesta saltuariamente: è evidente che quella batteria ha problemi e visto che sei ancora in garanzia sarebbe un peccato non intervenire antro i suoi termini.
Come ti è stato già suggerito vai in assistenza, anche se il problema si manifesta saltuariamente: è evidente che quella batteria ha problemi e visto che sei ancora in garanzia sarebbe un peccato non intervenire antro i suoi termini.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
La data e altri paramentri di funzionamento sono di pertinenza della PRAM. Fatti verificare anche quella. E' una batteria delle dimensioni di mezzo Euro.Vagas wrote:.......omissis......
trovo un messaggio che dice "L'orologio è impostato ad una data precedente al 1 Gennaio 2008, questo potrebbe causare dei problemi"
Che vuol dire, che mentre dormivo la batteria ha dato i numeri a Mac spento, e si è dimenticato la data?? E' una cosa che faceva anche prima quando non riconosceva la batteria, ma ora quella almeno sembra funzionare!!??:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse a Dante (Inferno,Divina Commedia)
Premesso che appena tornato in Italia porterò il MacBook in assistenza appena sceso dall'aereo, volevo porvi un altro quesito:
Cercando un po' in giro ho trovato una utility chiamata "Notebook Battery and Adapter diagnostic", che ho visto usare anche ad un tipo dell'assistenza Apple.
E' un programmino da mettere su chiavetta USB e da lanciare al boot prima dell''avvio di OSX, e secondo i test svolti, la batteria è in perfetto stato..
Ora, i problemi che ho descritto continuano, il Mac ormai è incapace di restare acceso senza corrente, e lo stato della batteria continua ad essere "Sostituire adesso"
E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria? Questo reset della data che spesso avviene, a quanto ho capito è colpa della memoria PRAM, ma come la mettiamo con la batteria? La diagnostica dice che è a posto...
Cercando un po' in giro ho trovato una utility chiamata "Notebook Battery and Adapter diagnostic", che ho visto usare anche ad un tipo dell'assistenza Apple.
E' un programmino da mettere su chiavetta USB e da lanciare al boot prima dell''avvio di OSX, e secondo i test svolti, la batteria è in perfetto stato..
Ora, i problemi che ho descritto continuano, il Mac ormai è incapace di restare acceso senza corrente, e lo stato della batteria continua ad essere "Sostituire adesso"
E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria? Questo reset della data che spesso avviene, a quanto ho capito è colpa della memoria PRAM, ma come la mettiamo con la batteria? La diagnostica dice che è a posto...
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
Non ne ho idea se ci sia influenza tra la PRAM e la batteria.Vagas wrote:......omissis.....
Di sicuro (nei mac vecchi) la PRAM era alimentata da una batteria propria grande, all'incirca, come una moneta da mezzo Euro.
Di sicuro, comunque, c'è che la batteria guasta non aiuta il funzionamento del portatile.
Premettendo che è un'idea personale (aspetto lumi da chi sa....
La risposta dovrebbe essere no, perchè sia tutto a posto (pilina della PRAM e batteria a parte, ovviamente, da sostituire entrambe)....
E' il contrario.Vagas wrote:E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria?
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_ITImportante: se il tuo computer non conserva le impostazioni della PRAM quando viene spento, questo indica in genere che è necessario sostituire la batteria.
Quella batteria è da cambiare, fattene una ragione. Se fossi andato in una qualsiasi assistenza Apple d'Europa adesso avresti già la batteria nuova. Nessun problema se vuoi aspettare di rientrare in Italia, ma la soluzione è sempre la stessa e non ha alternative: la batteria di quel Mac va cambiata.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
- simulacron
- Mac Peer Aficionado
Infatti....gabod3 wrote:E' il contrario.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Quella batteria è da cambiare, fattene una ragione. Se fossi andato in una qualsiasi assistenza Apple d'Europa adesso avresti già la batteria nuova. Nessun problema se vuoi aspettare di rientrare in Italia, ma la soluzione è sempre la stessa e non ha alternative: la batteria di quel Mac va cambiata.
Vi ringrazio per l'aiuto e per la pazienza! 
Non è che non voglia accettare la situazione, ma il fatto è che l'Apple Store di qui (sono a Madrid) mi ha detto che causa il blocco dei voli per la questione vulcano, per la sostituzione di una batteria potrebbero volerci alcune settimane, perchè devono arrivare dall'Olanda o da non so dove... e io riparto il 29 aprile, quindi capirete che non posso lasciare il Mac in assistenza qui in Spagna.
Questo è l'unico motivo per cui cercavo disperatamente di risolvere in un'altro modo....
Ancora grazie, tirerò avanti finchè posso e appena in Italia mando il Mac in assistenza
Non è che non voglia accettare la situazione, ma il fatto è che l'Apple Store di qui (sono a Madrid) mi ha detto che causa il blocco dei voli per la questione vulcano, per la sostituzione di una batteria potrebbero volerci alcune settimane, perchè devono arrivare dall'Olanda o da non so dove... e io riparto il 29 aprile, quindi capirete che non posso lasciare il Mac in assistenza qui in Spagna.
Questo è l'unico motivo per cui cercavo disperatamente di risolvere in un'altro modo....
Ancora grazie, tirerò avanti finchè posso e appena in Italia mando il Mac in assistenza
- simulacron
- Mac Peer Aficionado