Consiglio acquisto videocamera

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
gloria78bl
Approdato su Mac Peer

Post by gloria78bl »

Ciao!
scusate l'intromissione ma non volevo aprire un ennesimo topic sul genere...
Anche io sto per comprare un camcorder, che anche se per uso non professionale, vorrei mi servisse oltre che per lo svago anche per iniziare a "lavorare" nell'editing. (frequento un corso dove stiamo imparando ad usare il pacchetto Adobe e quindi in questo caso l'utilizzo di Premiere CS4 Pro, con cui già smanetto un po')
Ho trovato una buona offerta per una Sony DCR PC106E e volevo capire se potrei avere problemi di compatibilità con i miei due Mac, un Macbook 13" 10.4.8 intel ed un iMac 10.6.3 intel.
Diciamo che uso il programma di editing sull'iMac più che altro.

Se ho capito bene la videocamera dovrebbe avere la connessione Firewire (iLink x Sony) per riuscire ad importare i video nel computer? Nelle specifiche della PC106E risulta che ci sia.
Inoltre volevo capire se ci potrebbero essere problemi dopo riguardo a conversioni di formati ecc..
O meglio, dopo la ripresa, quando voglio "scaricare" il mio bel filmatino sul Mac poi posso già passare all'acquisizione con Premiere per editarlo o mi servono altri programmi appositi?
Ho un sacco di confusione in testa!
:)
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Occhio all'acquisto. Se vai sulla pagina Sony dedicata alla videocamera in questione, risulta si tratta di un modello non più sul mercato. Ovvero è commercialmente "vecchia". L'acquisto può valere la pena, se il prezzo che ti fanno è davvero buono. (http://www.sony.it/product/sdh-minidv/dcr-pc106e)

Sempre dal sito e dalla pagina stessa, risulta una uscita i-link.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
gloria78bl
Approdato su Mac Peer

Post by gloria78bl »

Sì certo, mi sono informata precedentemente, non sono una sprovveduta, anche se mi mancano molte info tecniche :-)
E' un acquisto di "seconda mano". Ormai son tanti i modelli non più in commercio dai canali ufficiali delle case produttrici o nei negozi... Però sono apparecchi relativamente nuovi alla fine.
Cercavo solo di capire se sia compatibile con il mio Mac onde evitare acquisti inutili....
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Bene, l'importante era che lo sapessi e penso che non fai affatto male a prenderla, dal momento che sai cosa stai acquistando.

Apple dà tutta una lista di telecamere con relativa compatibilità qui:

http://support.apple.com/kb/HT1014?viewlocale=it_IT

e qui:

http://support.apple.com/kb/HT3290?viewlocale=it_IT
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
MacLife
Approdato su Mac Peer

Post by MacLife »

Mi permetto di avvisarvi che le videocamere hd/full sdhc hanno tuttora problemi di ripresa in visione scotopica. La sensibilità delle videocamere con nastro sono decisamente migliore. Questo è valido solo per le versioni consumer non prosumer.
Attualmente possiedo un minidv Panasonic firewire e una Sanyo videoxacti HD.
Tutte e due i modelli non hanno avuto mai nessun problema con i miei mac.
L'importazione è 1:1 con nastro dv ma basta lasciarlo connesso la notte ... mentre con scheda SDHC è più veloce.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Qui ci prendi in castagna...

Ci spieghi cosa significa "scotopica" ? Grazie ! :smt039

Post Reply