Temperatura e ventole Macmini

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
disperso
Approdato su Mac Peer
Temperatura e ventole Macmini

Post by disperso »

Ciao a tutti,

a casa da pochi giorni ho l'ultimo modello di macmini appena aggiorno a snow leopard 10.6.3

Oggi ho notato (stavo usando HandBrake) che la ventola rimane sempre a 1500 giri mentre la temperatura è salita fino a 85 gradi (poi ho interrotto la conversione video).

Mi sembra strano questo comportamento della ventola, è sempre intorno ai 1500 giri.

Avete suggerimenti ?

ciao e grazie
Alessio
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
disperso
Approdato su Mac Peer

Post by disperso »

rob wrote:Qui una recentissima discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45794
Grazie del link ...

Io non ho processi bloccati (ho anche riavviato) e la temperatura sale fino a 85 gradi quando lo uso in modo intenso. Quello che mi preoccupa è che la ventola sembra non aumentare di giri ...

Grazie
Alessio
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Domanda banale, ma importante: quanta RAM hai? e di che programmi "intensi" parliamo?
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
disperso
Approdato su Mac Peer

Post by disperso »

maina wrote:Domanda banale, ma importante: quanta RAM hai? e di che programmi "intensi" parliamo?
Ho il mini più prestante quindi processore a 2.53 e 4Gb di RAM

Il programma che stavo usando è HandBrake ma il problema non è la temperatura in se ma il fatto che la ventola non sembra reagire ...

Grazie
alessio
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
disperso
Approdato su Mac Peer

Post by disperso »

maina wrote:Proverei un con reset del smc

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
Fatto ma non cambia nulla ...

Grazie
Alessio
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

E' possibile che dipenda da solo da Handbrake?
Lo domando perchè ho lo stesso problema con un'altra applicazione che, sulla carta, è compatibile con Snow Leopard, ma che è la sola responsabile di un uso delle ventole spropositato.
Personalmente penso che dipenda dalla giovane età Snow Leopard, ma si tratta solo di una mia personalissima opinione.
disperso
Approdato su Mac Peer

Post by disperso »

maina wrote:E' possibile che dipenda da solo da Handbrake?
Lo domando perchè ho lo stesso problema con un'altra applicazione che, sulla carta, è compatibile con Snow Leopard, ma che è la sola responsabile di un uso delle ventole spropositato.
Personalmente penso che dipenda dalla giovane età Snow Leopard, ma si tratta solo di una mia personalissima opinione.
Se le ventole andassero a manetta potrei anche pensare ad un problema di Handbrake, ma qui le ventole stanno sempre a 1500 mentre è la temperatura a schizzare verso l'alto ...

Alessio
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Benvenuti nel club! :)

Con alcune applicazioni o giochi, le ventole sono reattive e tengono le temperature sotto controllo, mentre con altre (specialmente con le conversioni video) solo dopo un po' che le temperature hanno superato i 90º.

Ho risolto con smcFanControl.

Macmini1,1 Intel Core Duo 1.83 GHz Tiger, Leopard, Snow Leopard.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Post Reply