Temperatura e ventole Macmini
Temperatura e ventole Macmini
Ciao a tutti,
a casa da pochi giorni ho l'ultimo modello di macmini appena aggiorno a snow leopard 10.6.3
Oggi ho notato (stavo usando HandBrake) che la ventola rimane sempre a 1500 giri mentre la temperatura è salita fino a 85 gradi (poi ho interrotto la conversione video).
Mi sembra strano questo comportamento della ventola, è sempre intorno ai 1500 giri.
Avete suggerimenti ?
ciao e grazie
Alessio
a casa da pochi giorni ho l'ultimo modello di macmini appena aggiorno a snow leopard 10.6.3
Oggi ho notato (stavo usando HandBrake) che la ventola rimane sempre a 1500 giri mentre la temperatura è salita fino a 85 gradi (poi ho interrotto la conversione video).
Mi sembra strano questo comportamento della ventola, è sempre intorno ai 1500 giri.
Avete suggerimenti ?
ciao e grazie
Alessio
Qui una recentissima discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45794
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
Bertrand Russell, 1872-1970
Grazie del link ...rob wrote:Qui una recentissima discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45794
Io non ho processi bloccati (ho anche riavviato) e la temperatura sale fino a 85 gradi quando lo uso in modo intenso. Quello che mi preoccupa è che la ventola sembra non aumentare di giri ...
Grazie
Alessio
Ho il mini più prestante quindi processore a 2.53 e 4Gb di RAMmaina wrote:Domanda banale, ma importante: quanta RAM hai? e di che programmi "intensi" parliamo?
Il programma che stavo usando è HandBrake ma il problema non è la temperatura in se ma il fatto che la ventola non sembra reagire ...
Grazie
alessio
E' possibile che dipenda da solo da Handbrake?
Lo domando perchè ho lo stesso problema con un'altra applicazione che, sulla carta, è compatibile con Snow Leopard, ma che è la sola responsabile di un uso delle ventole spropositato.
Personalmente penso che dipenda dalla giovane età Snow Leopard, ma si tratta solo di una mia personalissima opinione.
Lo domando perchè ho lo stesso problema con un'altra applicazione che, sulla carta, è compatibile con Snow Leopard, ma che è la sola responsabile di un uso delle ventole spropositato.
Personalmente penso che dipenda dalla giovane età Snow Leopard, ma si tratta solo di una mia personalissima opinione.
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
Se le ventole andassero a manetta potrei anche pensare ad un problema di Handbrake, ma qui le ventole stanno sempre a 1500 mentre è la temperatura a schizzare verso l'alto ...maina wrote:E' possibile che dipenda da solo da Handbrake?
Alessio
Benvenuti nel club! 
Con alcune applicazioni o giochi, le ventole sono reattive e tengono le temperature sotto controllo, mentre con altre (specialmente con le conversioni video) solo dopo un po' che le temperature hanno superato i 90º.
Ho risolto con smcFanControl.
Macmini1,1 Intel Core Duo 1.83 GHz Tiger, Leopard, Snow Leopard.
Con alcune applicazioni o giochi, le ventole sono reattive e tengono le temperature sotto controllo, mentre con altre (specialmente con le conversioni video) solo dopo un po' che le temperature hanno superato i 90º.
Ho risolto con smcFanControl.
Macmini1,1 Intel Core Duo 1.83 GHz Tiger, Leopard, Snow Leopard.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco