ripristinare blocco maiuscole di default [problema caps lock]

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Con TextEdit i files .plist risultano pressocchè illegibili: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45124.
Sono molto riluttante a ripetere l'esperimento di daygo perchè lui riceve adesso che ha fatto il pasticcio un messaggio di errore, la prima volta invece a sentir lui il comando è stato accettato ed eseguito. E non vorrei trovarmi anch'io nella sua condizione.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Votantonio wrote:Con TextEdit i files .plist risultano pressocchè illegibili: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45124.
Sono molto riluttante a ripetere l'esperimento di daygo perchè lui riceve adesso che ha fatto il pasticcio un messaggio di errore, la prima volta invece a sentir lui il comando è stato accettato ed eseguito. E non vorrei trovarmi anch'io nella sua condizione.
1) invece di andare a cercare per il forum il .plist di SimCity4, hai provato ad aprire uno dei .plist che hai citato in questo topic?
2) cosa ti impedisce di aprirli con Property List Editor, nella remota eventualità che TextEdit non te li leggesse?
3) puoi far finta di aver capito che daygo sappia quel che ha fatto, ma stai solo facendo una questione di puntiglio, come fai spesso e come ti è stato detto ancor più spesso di non fare
4) se non cancello il tuo post e, anzi, rispondo, è perché penso sia ora che alcune dinamiche vengano viste in diretta, anziché dietro le quinte
5) il prossimo post off topic, però, lo cancello perché sono stufo di vedere le discussioni diventare minestroni da discount

/off topic
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Innanzitutto scusa il ritardo nella risposta ma ho seri problemi con la linea telefonica.
Evidentemente mi sono spiegato malissimo. Quando ho scritto "i files .plist li devo aprire con Property List Editor e in base alle mie poche competenze non ci trovo nulla di illuminante" intendevo dire che proprio in ottemperanza alla tua richiesta avevo aperto entrambi i files con Property List Editor ma che non capendoci granchè non riuscivo a trovare nulla di illuminante che potesse essere di aiuto all'utente.
Per quanto riguarda il file com.apple.KeyboardViewer.plist ecco quello che ottengo con Textedit: bplist00—_#NSWindow Frame KeyboardViewerWindow_0 413 1680 451 0 0 1680 1028 1

Per quanto riguarda il file com.apple.KeyboardViewerServer.plist sempre con Textedit ancora peggio: bplist00ÿ
_&KeyboardViewerSelectedFontInternalName_#KeyboardViewerWindowZoomedOffsetTop_&KeyboardViewerWindowUnzoomedOffsetLeft_KeyboardViewerSelectedFontName_$KeyboardViewerWindowZoomedOffsetLeft_KeyboardViewerWindowIsZoomed_%KeyboardViewerWindowUnzoomedOffsetTop_KeyboardViewerSelectedFontStyle\LucidaGrande"D

Purtroppo non mi riesce di copiare e incollare qui quello che leggo aprendo gli stessi file con Property List Editor altrimenti lo avrei già fatto nell’altro post. Se vuoi posso metterli a disposizione con Sendspace.
Infine non desidero ripetere l'esperimento dell'utente daygo perchè ho una gran paura di ritrovarmi nelle sue condizioni.

Non ho mai voluto tener testa con atteggiamenti stupidamente puntigliosi (e autolesionistici) né te né nessuno dei membri dello staff, se mio malgrado ho dato questa impressione sinceramente me ne scuso.
daygo
Approdato su Mac Peer

Post by daygo »

ok, ho lo stesso problema con un nuovo account
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

daygo wrote:ok, ho lo stesso problema con un nuovo account
Solo tu sai dove hai salvato quello script e con quale estensione (Script Editor, Terminale, Automator...?). Non posso sapere se hai seguito esattamente la procedura descritta qui:

http://www.macosxhints.com/article.php? ... 2094656148

in tal caso il problema dovrebbe essere che hai salvato come applicazione che deve rimanere aperta:

Image

Io ho semplicemente eseguito una volta lo script (senza spuntare "Non uscire") e, come ho già detto, l'unica cosa che succede (com'è giusto) è che si apre TextEdit.

E' possibile che tu l'abbia salvato in /Applicazioni, il che spiegherebbe il permanere del problema nell'account di prova. Naturalmente è possibile che tu l'abbia salvato in un'altra directory root.

Proverei 2 cose:

1) cerca per estensione. Se non l'hai già fatto, spunta nelle preferenze del Finder > Avanzate > Mostra tutte le estensioni dei documenti. Poi fai una ricerca di .app (la più probabile), .sh, .command in tutto il disco (non uso FindAnyFile, ma penso vada bene. Altrimenti c'è Easyfind). Troverai un mare di risultati, ma non sapendo il nome del file...

2) Apri Monitoraggio Attività > Tutti i processi e vedi se ci sono aperti processi riconducibili a Script Editor o comunque "sospetti". Ci fai doppio clic e vedi Porte e Documenti Aperti.
daygo
Approdato su Mac Peer

Post by daygo »

forse li ho trovati mettendoli in ordine temporale. possono essere questi i .app a cui ti riferisci ?

/Users/daygo/Library/Preferences/com.apple.ScriptEditor2.plist
/Users/daygo/Library/Preferences/com.apple.applescript.plist
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Allora, sembrerebbe che quel maledetto script sia in esecuzione "permanente".

Forse la cosa potrebbe essere risolvibile con un po' di lavoro sul terminale, ma non posso garantirne il risultato.

Intanto da terminale:

sudo ps -eaf|grep KeyboardViewerServer
( il carattere fra -eaf e grep è il carattere di "Pipe", nella mia tastiera è quello sotto al tasto "esc" e va premuto con shift. Inserisci la password dell'amministratore quando richiesto e batti enter di nuovo)

Restituisce qualcosa ? Posta qui il risultato.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
daygo
Approdato su Mac Peer

Post by daygo »

non mi faceva scriver, ma dopo qualche tentativo mi restituisce questo :

501 489 483 0 0:00.00 ttys000 0:00.00 grep KeyboardViewerServer
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

daygo wrote:forse li ho trovati mettendoli in ordine temporale. possono essere questi i .app a cui ti riferisci ?

/Users/daygo/Library/Preferences/com.apple.ScriptEditor2.plist
/Users/daygo/Library/Preferences/com.apple.applescript.plist
No, questi sono nella tua libreria utente, mentre tu hai il problema anche nel nuovo account. E poi, ti sembrano dei file .app?

Ribadendo che devi scegliere nelle Pref. del Finder di mostrare le estensioni di tutti i documenti, tu devi cercare un file con estensione .app (non un .plist): usa Easyfind, seleziona Boolean & Wildcard, togli la spunta a Package contents e cerca *app

Contrariamente a quel che dice il ReadMe, otterrai non solo tutte le applicazioni (= .app), ma anche altro. La ricerca però ne viene molto ristretta.

E con Monitoraggio Attività hai provato?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

daygo wrote:non mi faceva scriver, ma dopo qualche tentativo mi restituisce questo :

501 489 483 0 0:00.00 ttys000 0:00.00 grep KeyboardViewerServer

Hmmm no, allora il KeyboardViewerServer non è attivo.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!

Post Reply