Cartella "private" in "macintosh HD"

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
robbi
Amico di Mac Peer
Cartella "private" in "macintosh HD"

Post by robbi »

Scusate la domanda molto probabilmente sciocca:

Premessa:
Ieri ho sostituito l'hard Disk del mio Macbook con un Samsung da 500GB :)

Prima di procedere con l'operazione ho effettuato un bel BackUp di tutto il sistema; in questo modo, una volta sostituito il disco, ho avviato Utility dal disco di installazione di Snow Leopard e riversato il BackUp sul nuovo disco.

Ora ho aperto "Macintosh HD". Il disco contiene:
- Applicazioni;
- Libreria;
- Sistema;
- Utenti;
- private.

Private? Ma questa cartella è sempre stata qui ed io non me ne sono accorto, o è stata creata durante il processo di ripristino da TimeMachine?

Se è vero che è sempre stata li, li la lascio; ma se è stata creata dall'Utility del DVD di installazione, posso cancellarla senza problemi?

Secondo me prima non c'era. Infatti le altre cartelle hanno date di creazione diverse e precedenti a ieri (giorno in cui ho ripristinato), mentre "private" ha come data di creazione ieri e come orario all'incirca l'ora del rirpistino.

Grazie ragazzi.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Credo sia un fatto di permessi.

Non la eliminare, normalmente non è visibile, fai piuttosto un giro di riparazione permessi e poi verifica di nuovo.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
robbi
Amico di Mac Peer

Post by robbi »

Permessi sono diversi "usr/share/derby", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono lrwxr-xr-x .

Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Penso che questi due messaggi ci siano sempre stati, anche prima di ripristinare.

In "condivisione e permessi" della "private" c'è scritto: "Puoi solo leggere". Giusto, man on posso renderla di nuovo invisibile?

Devo farlo da terminale come scritto in questa guida? http://www.tuttologia.com/tutorial/prot ... e-mac.html

Chissà però se i permessi limitati me lo consentiranno...

EDIT: non funziona, quello del terminale è solo un trucchetto per cambiare nome alla cartella (mi sembra di aver capito).
Infatti il terminale mi dice: "rename private to .private: Permission denied"

AIUTO!!
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Scusa quanto pesa quella cartella?
robbi
Amico di Mac Peer

Post by robbi »

2,88 GB!! E' quasi tutto nella sottocartella "var"
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

NON eliminarla. Vediamo un attimo il da farsi.

Ad esempio questo è il mio disco, come visto da terminale, con il comando:

ls -la

Code: Select all

Macintosh:~ alberto$ cd ..
Macintosh:Users alberto$ cd ..
Macintosh:/ alberto$ ls -lrt
total 39005
-rwxr-xr-x@   1 alberto  admin    723796 26 Mar  2007 libmp3lame.dylib
lrwxr-xr-x    1 root     admin        60 27 Set  2007 Manuali utente e informazioni -> /Library/Documentation/User Guides and Information.localized
-rwxrwxrwx@   1 root     admin     12458 27 Set  2007 MAU 1.1.2 Update Log
-rw-r--r--    1 root     admin        20 27 Set  2007 Ahmbed.gz
drwxrwxr-x@  15 root     admin       510  4 Gen  2008 Developer
-rw-r--r--    1 alberto  admin      2178 24 Feb  2008 ppc.txt
drwxrwxr-t@   2 root     admin        68 23 Giu  2009 cores
drwxr-xr-x@   2 root     wheel        68 23 Giu  2009 Network
-rw-r--r--@   1 root     wheel  18676624  1 Ago  2009 mach_kernel
lrwxr-xr-x@   1 root     wheel        11  5 Ott 12:42 var -> private/var
lrwxr-xr-x@   1 root     wheel        11  5 Ott 12:42 tmp -> private/tmp
lrwxr-xr-x@   1 root     wheel        11  5 Ott 12:42 etc -> private/etc
drwxr-xr-x@   6 root     wheel       204  5 Ott 12:53 private
-rw-r--r--@   1 alberto  admin         0 10 Ott 10:35 iPhoto Library alias
drwxr-xr-x@  12 root     wheel       408  6 Nov 20:53 usr
drwxr-xr-x@  39 root     wheel      1326  9 Nov 23:25 bin
drwxr-xr-x@  64 root     wheel      2176  9 Nov 23:26 sbin
drwxr-xr-x    4 root     wheel       136  9 Nov 23:31 System
drwxr-xr-x    8 root     admin       272  9 Gen 20:07 Users
drwxrwxr-t+  71 root     admin      2414 24 Feb 14:21 Library
dr-xr-xr-x    3 root     wheel      4346 12 Mar 13:44 dev
dr-xr-xr-x    2 root     wheel         1 12 Mar 13:45 net
dr-xr-xr-x    2 root     wheel         1 12 Mar 13:45 home
drwxrwxrwt@   6 root     admin       204 12 Mar 15:20 Volumes
drwxrwxr-x+ 181 root     admin      6154 12 Mar 15:25 Applications
Come vedi la directory private c'è. Quello che ti posso confermare è che la vedo solo da terminale e non dal finder.

Ora cerco un po', ricordo che un problema simile era stato affrontato, diamoci da fare con la ricerca.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

robbi wrote:AIUTO!!
Non è il caso di allarmarsi. Non è insolito che dopo un backup di Time Machine appaia una cartella come quella (ne troverai qualche esempio anche nel forum).
Ti segnalo questa discussion: http://discussions.info.apple.com/threa ... tstart=225.
Se vuoi puoi renderla invisibile con qualche utility, mi sembra la via più semplice.
robbi
Amico di Mac Peer

Post by robbi »

Votantonio wrote:Se vuoi puoi renderla invisibile con qualche utility, mi sembra la via più semplice.
Grazie per le info, ma... utilizzare programmi di terze parti per mettere mano a cartelle di sistema mi fa un po' paura.

Dovrei usare qualcosa tipo questo http://cocoatech.com/.

Non c'è un modo più semplice, senza dover installare programmi?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Votantonio wrote:Non è il caso di allarmarsi. Non è insolito che dopo un backup di Time Machine appaia una cartella come quella (ne troverai qualche esempio anche nel forum).
Ti segnalo questa discussion: http://discussions.info.apple.com/threa ... tstart=225.
Se vuoi puoi renderla invisibile con qualche utility, mi sembra la via più semplice.
NO !!! Rendere invisibile una cartella significa cambiarle il nome aggiungendo il punto davanti. E' un verio e proprio cambio di nome e applicato ad una cartella di sistema potrebbe causare problemi non indifferenti.

Pazienta un attimo. La conseguenza per ora è nulla. Per il problema estetico puoi aspettare.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

Post Reply