FINAL CUT EFFETTO "INTERVISTA DOPPIA"... O_o°

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Post Reply
User avatar
mysticblue
Approdato su Mac Peer
Posts: 17
Joined: Thu Dec 11, 2008 2:32 am
FINAL CUT EFFETTO "INTERVISTA DOPPIA"... O_o°

Post by mysticblue »

Ciao ragazzi, è tanto che non visito il forum. Ho messo quel titolo perchè non saprei come spiegarlo meglio in due parole... Allora (uso final cut pro 6,0,5), il mio problema non riguarda tanto l'effetto "intervista doppia" che ottengo con "image+wireframe", quanto un INSIEME DI RIQUADRI tutti nella stessa immagine... mi sono spiegata? Tipo video anni '70 classico dove un'immagine viene ripetuta nello stesso schermo tipo caselle del gioco dei 9 ( :rotfl :rotfl)... però vorrei anche poterlo fare con immagini diverse, non necessariamente con lo stesso video! Spero di aver reso l'idea :? Grazie sempre!
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Si chiama split screen, conosco dei plugin che lo fanno in imovie, ma non in final cut.

Qui c'è una risposta di flashcream:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... lit+screen

Se cerchi in google ci sono alcuni topic in proposito e filmati in youtube che illustrano dei metodi.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Una parete di filmati o di immagini ferme (video wall, split screen)? Per intenderci, vuoi fare una cosa del genere?
http://www.geethree.com/slick/galleries ... owall.html
http://www.stupendous-software.com/Stup ... llery.html
http://toolfarm.com/plugins/index.php/C ... plitScreen
http://toolfarm.com/plugins/index.php/N ... Video_Wall
Il primo e il secondo sono ottenuti con un plugin per imovie, e il terzo e il quarto per final cut.
Però con una ricerca in google sembra sia possibile in Final cut/Motion senza plugin. Cerca video wall, split screen e final cut e troverai videotutorial in youtube e altrove.

Spero che ho capito quello che volevi fare.
User avatar
Gas Gas
Portento di Mac Peer
Posts: 2255
Joined: Tue Feb 05, 2008 10:25 am

Post by Gas Gas »

ciao,
oltre agli ottimi plugins indicati da Padmé puoi fare tutto direttamente con finalcut: come hai detto tu visualizzando image+wireframe puoi mettere quanti video vuoi in superimpose (li trascini nella canvas quindi ->superimpose oppure li trascini direttamente nella timeline in un nuovo livello).
Per esempio:
Image
nella timeline dovresti ottenere questo:
Image

Come sfondo invece che il nero puoi mettere quello che vuoi, un video o un immagine; per fare ciò immagina di vedere i vari livelli video dall'alto: il livello 1 corrisponde alla base e sopra di esso vengono man mano in ordine gli altri, quindi quando metterai lo sfondo dovrai metterlo sul 1 livello, spostando gli altri di un gradino.
Spero di aver capito bene ciò che intendevi :)
User avatar
mysticblue
Approdato su Mac Peer
Posts: 17
Joined: Thu Dec 11, 2008 2:32 am

Post by mysticblue »

Grazie Padmé Amidala!!!!!! Soprattutto il quarto link è esattamente quello più adatto!! Sapevo che mi avreste risolto ogni dubbio! Come sempre! Grazie ragazzi!!!!

Post Reply