Quell'avvio interminabile...

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
clacker
Approdato su Mac Peer
Quell'avvio interminabile...

Post by clacker »

Ciao a tutti,
eh si, il mio mac sta invecchiando, per avviarsi (o riavviarsi) impiega circa minuti e minuti... del resto l'ho comprato... quanti anni fa? NEANCHE UNO! é un imac 24pollici 2.66 Ghz, intel core 2 duo, 4Gb di ram, acquistato a marzo 2009. Sistema operativo 10.5.8, sempre aggiornato. Eppure dal tasto di accensione alla visualizzazione del desktop passano 3, 4 anche 5 minuti! Cosa sarà successo? Dove posso andare a guardare? Sembra un vecchio PC!
Nota: non ci sono applicazioni al login, escludendo Promemoria.
Nota 2 dolente: in ufficio ho un vecchio imac di tre anni che si avvia in 25 secondi...

Aiutatemi a far uscire dal mio mac il PC che lo sta possedendo, grazie! :worty:
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Qui sono elencate diverse cause possibili: http://www.tuttologia.com/macp2p/search ... id=1611171
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Hai verificato e messo in pratica almeno i primi cinque suggerimenti di questo tutorial?
clacker
Approdato su Mac Peer

Post by clacker »

mmmh... problema diffuso e con molte cause, mi prendo un po' di tempo per leggerle tutte. Prima provero i 5 passi. Grazie a tutti e due!
clacker
Approdato su Mac Peer

Post by clacker »

per Truzzo:

scusami, la pagina a cui mi avevi indirizzato ora non c'è più, mi sai dire come recuperarla? Era interessante e probabilmente utile al mio problema... grazie! claudio
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Nell'attesa ti segnalo anche questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37955.
In ogni caso è oggettivamente difficile formulare diagnosi a distanza su generici rallentamenti all'avvio, credo.
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

clacker wrote:la pagina a cui mi avevi indirizzato ora non c'è più,
Hai ragione, ora indago. Comunque, nel link che ti fornito Votantonio sono indicate le stesse cause.
clacker
Approdato su Mac Peer

Post by clacker »

ok, ho provato le soluzioni più rapide ma non è cambiato nulla. domani proverò quelle più impegnative e profonde. Grazie per l'aiuto, vi farò sapere se la situazione migliora.
P.S. siete il forum più veloce ed efficiente con cui ho a che fare...
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Verifica che nel tuo HD ci sia almeno il 10% si spazio libero. E' una delle cause che possono causare rallentamento ed è spesso quella a cui si pensa meno.
clacker wrote:P.S. siete il forum più veloce ed efficiente con cui ho a che fare...
Mac Peer ringrazia :)
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Dopo aver controllato lo spazio a disposizione vai in "Utility disco" e verifica lo "stato smart" del disco.

Poi io andrei in console e cercherei fra i messaggi di sistema se c'è qualcosa di indicativo. Ovviamente fallo appena avviato ed appena ti è possibile interagire con la macchina, cosi' che prendi i messaggi dell'avvio appena fatto e non devi metterti a cercare a ritroso.

Post Reply