all'improvviso enormi problemi nel collegamento con internet

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
gabod3

Post by gabod3 »

Briscola wrote:se hai il programma ONYX fai una bella pulizia
Suggerire cose banali va bene perché non si da mai nulla per scontato, suggerire cose a casaccio ma che non fanno danni passi pure, ma suggerire di utilizzare utilities come Onyx senza averne cognizione di causa proprio no, su Mac Peer non lo consigliamo mai.
Se non sapete cosa state facendo non usate Onyx (per dettagli basta una ricerca nel forum). :)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
chutney
Approdato su Mac Peer

Post by chutney »

salve a tutti,
finalmente il problema sembra risolto; voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato idee e suggerimenti per tentare di farmi uscire dal caos in cui mi trovavo;
ero davvero angosciato, perchè se non riuscivo con l'aiuto del forum, dove già altre volte ho trovato validissimi suggerimenti, pensavo proprio di rimanere bloccato chissà per quanto, ed invece si è praticamente scoperto che il problema non era nel mio mac, bensì sulla linea adsl;
avevo chiamato il gestore 3 volte ed ogni volta verificavano che la velocità c'era, la linea pure, quindi tutto ok, ma per fortuna sulla mia prima segnalazione era stata
comunque aperta una pratica, che sarebbe stata verificata entro martedì, cioè domani, ed oggi pomeriggio, come per miracolo, mentre guardavo il mac in attesa di entrare in qualche sito che non "rispondeva", tutto ha ricominciato a girare.
quindi, sicuramente qualcuno è materialmente intervenuto sulla linea sanando questo guasto anomalo, e a questo punto, salvo nuove brutte sorprese, dovrei essere tornato alla normalità.
grazie ancora a tutti, con la speranza di poter rimanere per un bel pò solo lettore esterno alle domande sul forum.
furliz
Approdato su Mac Peer
Ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo

Post by furliz »

Ciao a tutti, mi collego a questo thread perchè ho lo stesso problema.
Premetto che ho già letto tutti i thread del forum sull'argomento e provato le soluzioni proposte, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un iMac con MacOSX vers. 10.5.8 2.4 GHz Intel core duo, una connessione alice ADSL 7 mega ed un router US Robotics. Collegamento ad internet con cavo.
Da qualche giorno non riesco più ad aprire la gran parte dei siti web a cui mi collegavo normalmente e senza problemi. Ho chiamato Telecom, la linea pare sia a posto (i tecnici hanno fatto effettivamente i controlli sulla funzionalità della linea al di fuori da casa mia)
Ho provato a fare il controllo da terminale, ed il messaggio che ottengo, dopo aver digitato sudo crontab -1 e la mia password da amministratore del computer è il seguente:
crontab: illegal option --1
crontab: usage error: unrecognized option
usage: crontab [-u user] file
crontab [-u user] parentesi graffa -e / -l/ -r parentesi graffa (gli slash sono in realtà barre dritte, scusate non li so digitare)
Ho tentato di capire con l'help del terminale che volesse dire ma non ho cavato un ragno da un buco.
Sono andata al link del tool per il malware
http://macscan.securemac.com/files/D...emovalTool.dmg
ma mi dice pagina inesistente.
Dalla prima parte del link ho comunque recuperato e scaricato la demo di Macscan, che ho installato e fatto girare ma mi dice che è tutto a posto.
Ho provato comunque ad inserire gli openDNS nel settaggio di network (sia aggiungendoli al 192.168.1.1 del router che sostituendoli del tutto) ma la situazione non cambia, anzi eliminando del tutto il 192.168.1.1 ad internet non mi collego del tutto.
Naturalmente oltre che con Safari versione 4.0.4 ho provato a connettermi anche con l'ultima versione di Firefox 3.5.7, ed anche, lanciando Parallels, con Explorer. Non cambia niente.
Non so più che provare.
Che dite, devo chiamare un tecnico Apple?
Grazie per l'aiuto che mi darete!
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

furliz wrote:Ciao a tutti, mi collego a questo thread perchè ho lo stesso problema.
Premetto che ho già letto tutti i thread del forum sull'argomento e provato le soluzioni proposte, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un iMac con MacOSX vers. 10.5.8 2.4 GHz Intel core duo, una connessione alice ADSL 7 mega ed un router US Robotics. Collegamento ad internet con cavo.
Da qualche giorno non riesco più ad aprire la gran parte dei siti web a cui mi collegavo normalmente e senza problemi. Ho chiamato Telecom, la linea pare sia a posto (i tecnici hanno fatto effettivamente i controlli sulla funzionalità della linea al di fuori da casa mia)
Ho provato a fare il controllo da terminale, ed il messaggio che ottengo, dopo aver digitato sudo crontab -1 e la mia password da amministratore del computer è il seguente:
crontab: illegal option --1
crontab: usage error: unrecognized option
usage: crontab [-u user] file
crontab [-u user] parentesi graffa -e / -l/ -r parentesi graffa (gli slash sono in realtà barre dritte, scusate non li so digitare)
Ho tentato di capire con l'help del terminale che volesse dire ma non ho cavato un ragno da un buco.
Sono andata al link del tool per il malware
http://macscan.securemac.com/files/D...emovalTool.dmg
ma mi dice pagina inesistente.
Dalla prima parte del link ho comunque recuperato e scaricato la demo di Macscan, che ho installato e fatto girare ma mi dice che è tutto a posto.
Ho provato comunque ad inserire gli openDNS nel settaggio di network (sia aggiungendoli al 192.168.1.1 del router che sostituendoli del tutto) ma la situazione non cambia, anzi eliminando del tutto il 192.168.1.1 ad internet non mi collego del tutto.
Naturalmente oltre che con Safari versione 4.0.4 ho provato a connettermi anche con l'ultima versione di Firefox 3.5.7, ed anche, lanciando Parallels, con Explorer. Non cambia niente.
Non so più che provare.
Che dite, devo chiamare un tecnico Apple?
Grazie per l'aiuto che mi darete!
Hai fatto un po' di cose a caso.
Cominciamo con ordine.
il comando del crontab e':

sudo crontab -l Nota bene: (Questa e' una lettera "ELLE" minuscola, non un numero "1")

Dunque rifai il controllo.

I DNS andrebbero sostituiti nel router e non nelle impostazioni di rete, lasciando nelle impostazioni di rete 192.168.1.1 (che non e' altro che l'indirizzo del tuo router). Questo significa che per risolvere i nomi in internet fai riferimento al router che usera' quelli configurati nelle sue impostazioni.

E' ovvio che rimuovendo il riferimento al router tu non navighi piu' in internet.

P.S. Disinstalla Macscan.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
furliz
Approdato su Mac Peer

Post by furliz »

Grazie, stasera riprovo con il terminale.
Non ho capito se i DNS li devo inserire solo nei settaggi del router in http://192.168.1.1 oppure anche in network nella maschera DNS (o magari ci vanno in automatico?).
Riconfigurando il router mi usciva un messaggio del tipo: il gateway è collegato ma internet non è attualmente disponibile (anche se tutte le lucette canoniche del router sono a posto): che cosa vuol dire, visto che i tecnici dicono che la linea c'è?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

furliz wrote:Grazie, stasera riprovo con il terminale.
Non ho capito se i DNS li devo inserire solo nei settaggi del router in http://192.168.1.1 oppure anche in network nella maschera DNS (o magari ci vanno in automatico?).
Riconfigurando il router mi usciva un messaggio del tipo: il gateway è collegato ma internet non è attualmente disponibile (anche se tutte le lucette canoniche del router sono a posto): che cosa vuol dire, visto che i tecnici dicono che la linea c'è?
Si' il DNS va inserito nei settaggi del router. Lasciando nella configurazione network del mac il solo indirizzo 192.168.1.1

Se quel messaggio ti appare sempre, allora il sospetto che ci siano problemi di collegamento ovviamente c'e', ma per ora non diamogli peso (se e' comparso una volta sola) in quanto potrebbe essere stato conseguente a qualcuno dei tuoi tentativi non corretti.

Facci sapere come va !
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
furliz
Approdato su Mac Peer

Post by furliz »

Niente, non riesco a risolvere (sto navigando grazie al cellulare in connessione bluetooth con il mac e grazie alle vostre fantastiche istruzioni di settaggio).

Ho rifatto il test al terminale, questa volta in modo corretto, la risposta è: no crontab for root, quindi ok. (ho lanciato anche scutil al terminale, come dice nell'articolo sui trojan horse, così per scrupolo, e tutto è veramente a posto)

Ho inserito in http://192.168.1.1 gli openDNS, e resettato il router. Non riesco ancora a navigare nei siti di prima.
L'unica differenza è la seguente:

lanciando la diagnosi del router sempre in http://192.168.1.1, prima di settare gli openDNS avevo due attività che davano "fail":

nella sezione "connection to your DSL service provider", dava fallimento il Test ATM OAM F5 segment ping (spiegazione: may not to be able to communicate to the DSL provider network);
nella sezione "connection to your Internet service provider", dava fallimento il test "ping primary domain name server" (spiegazione: DSL modem can not communicate with the primary DNS)

inserendo gli openDNS, il secondo test invece funziona. Il primo dà sempre fail e la soluzione proposta è il resetting del modem che ho già fatto svariate volte (le luci del modem sono sempre tutte a posto). Però il messaggio alla fine della configurazione del router che dice che "il gateway è collegato, ma il servizio internet non è ancora disponibile, verificare le impostazioni di rete del computer", mi ricompare.

Altra cosa: anche dopo aver inserito gli openDNS, nella finestra DNS di network compare ancora solo 192.168.1.1 (e mi sembra di capire che così deve essere), ma sopra il numero in nero nelle righe superiori compare due volte lo stesso numero però in grigio chiaro. Non è che qualcosa è bloccato?

(Naturalmente ho provato ad inserire gli openDNS anche direttamente nella maschera DNS di network, hai visto mai, ma nulla)

Quale può essere il problema?

Grazie!
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Sembra un problema di collegamento, qualche configurazione errata da parte del provider. Richiedi assistenza e riportagli quell'errore del test.

Pero' per sicurezza dovresti riportare qui le immagini relative alle pagine di configurazione e diagnostica del router e quelle della configurazione di rete del tuo mac.

Per allegare immagini segui questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
furliz
Approdato su Mac Peer

Post by furliz »

Ti ringrazio molto per l'aiuto. Stasera fotografo e pubblico!
chutney
Approdato su Mac Peer

Post by chutney »

Peterpan wrote:Sembra un problema di collegamento, qualche configurazione errata da parte del provider. Richiedi assistenza e riportagli quell'errore del test.
mi intrometto nella discussione, visto che ho crato io per primo questa questione;
sono d'accordo circa il suggerimento di contattare il provider;
a me, per ben 3 telefonate in giorni diversi, hanno sempre ribadito che da parte loro tutto era a posto, ma quando ho richiamato la quarta volta, dicendo che lo stesso problema di collegamenti lo avevo anche sul vecchio Mac OS9, allora hanno dovuto ammettere che forse, ma molto forse, era un problema di linea, e solo allora mi hanno riferito che entro un limite di 3 (mi sembra tre) giorni lavorativi, i tecnici Telecom avrebbero fatto un "sopralluogo" sulla mia linea.
ed infatti, come scrivo nell'ultimo mio post, un pomeriggio all'improvviso (entro i giorni pattuiti) tutto ha ricominciato a funzionare, quando ormai tutte le prove ed i suggerimenti ricevuti non avevano purtroppo cambiato alcunchè.
Nei giorni successivi, aggiungo, poichè in ogni caso la linea non mi sembrava
del tutto perfetta, non tanto nel download ma soprattutto nell' ingresso siti, ho chiamato di nuovo ed ho avuto l'onore di ricevere, su appuntamento, un tecnico
che ha fatto i vari rilevamenti, collegandosi anche con la centrale.
Insomma, alla fine, almeno per il mio personale problema, tutto si è risolto....ma fino a quando?

Post Reply