Come liberare spazio sul disco?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
uzzanuzza
Approdato su Mac Peer
Posts: 21
Joined: Wed Feb 20, 2008 9:42 am
Come liberare spazio sul disco?

Post by uzzanuzza »

Buonasera a tutti!!!!!
Spero di non creare disturbo chiedendovi un consiglio:
Non so per quale motivo sono rimasta con 1.85 giga nel computer (ho eliminato tutti i file più pesanti tipo film e video ma non ho risolto e in teoria avrei usato 109 giga circa!!!)....ho usato "cocktail" per cercare di ripulirlo ma ho recuperato poco e poi la situazione peggiora ogni minuto pur restando anche solo connessa a internet senza installare o toccare niente....come posso fare? grazie!!!!!!
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Se cerchi nel forum trovi molte segnalazioni di applicazioni che servono per vedere quali file occupano spazio sul tuo disco. Ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43281
uzzanuzza
Approdato su Mac Peer
Posts: 21
Joined: Wed Feb 20, 2008 9:42 am

Post by uzzanuzza »

...questi programmi sono molto interessanti però preferirei evitare di cancellare files manualmente soprattutto per evitare danni al sistema...non esiste qualcosa che elimini automaticamente files inutili, caches eccetera?
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

per evitare che a qualcuno possa venire in mente di mettere a dieta il proprio mac, suggerisco una modifica del titolo...come ad esempio: recuperare spazio nell'Hard Disk, oppure liberare spazio nell'Hard Disk....
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

uzzanuzza wrote:...questi programmi sono molto interessanti però preferirei evitare di cancellare files manualmente soprattutto per evitare danni al sistema...non esiste qualcosa che elimini automaticamente files inutili, caches eccetera?

E tu pensi che se li elimini "automaticamente" i guai non si possano creare?

I programmi segnalati servono per vedere da cosa lo spazio è occupato. Il problema di cosa eliminare si pone poi.
uzzanuzza
Approdato su Mac Peer
Posts: 21
Joined: Wed Feb 20, 2008 9:42 am

Post by uzzanuzza »

Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

uzzanuzza wrote:Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...
capisco, ma siamo in in forum tecnico e le "ovvietà" creano confusione, anche perchè spesso lo sono solo per chi le pensa.

Quando si formula un titolo, bisogna tenere conto di coloro che in futuro effettueranno delle ricerche nel forum e lo faranno utilizzando parole chiave e "alleggerire" non porterebbe a niente. :)
Truzzo
Oracolo di Mac Peer
Posts: 3558
Joined: Thu Mar 08, 2007 9:55 pm

Post by Truzzo »

uzzanuzza wrote:Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...
Stiamo forse facendo teatro? Questo è un forum, non un esercizio di stile.
Per quando riguarda l'eliminazione dei file, lo sai solo tu cosa hai sul tuo mac, cosa puoi tenere e cosa puoi eliminare. Non esiste alcun programma che possa farlo al posto tuo.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Votantonio
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4094
Joined: Tue May 13, 2008 3:30 am

Post by Votantonio »

uzzanuzza wrote:...la situazione peggiora ogni minuto pur restando anche solo connessa a internet senza installare o toccare niente....
Io credo che tu non possa eliminare nulla se prima non individui e blocchi il "processo" che ti continua a divorare spazio. E' possibile che tu abbia usato o stia usando un programma di backup che ti sta copiando i files nell'hard disk interno invece che in uno esterno? La mia è solo un'ipotesi, naturalmente.
Dai una lettura a questo topic, in particolare dal post n°6 in poi: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4544.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Solo tu puoi sapere cosa tieni nel disco del mac. Mi spiego, normalmente il sistema operativo usa il disco per operazioni di routine e ne occupa una parte, ma come scopriresti usando le utility segnalate, la maggior parte dello spazio lo occupi tu piu' o meno coscientemente con i tuoi dati.

Comincia a verificare quali sono le cartelle che occupano piu' spazio e quando si tratta di quelle nella tua cartella utente sai tu cosa puoi eliminare o no. Se hai dubbi su qualcosa, magari vieni qui e verifica con noi.

Chiaramente quando elimini, svuota poi il cestino, altrimenti apparentemente non otterrai spazio libero. E pensaci due volte prima di svuotare il cestino... i dati andati poi non si recuperano.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!

Post Reply