installazione tiger ex novo

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
mmadison7
Amico di Mac Peer
Posts: 182
Joined: Mon Dec 10, 2007 12:03 am
installazione tiger ex novo

Post by mmadison7 »

Ciao ragazzi scusate se vi disturbo ma mi si è presentato un problema abbastanza strano, dunque ho cercato di installare tramite assistentleopard il nuovo sistema leopard su un imac 800mhz 768mb memoria, ma la cosa non ha funzionato, per cui ho reinstallato tiger ex novo copiando pero dall'hd esterno le applicazioni che avevo clonato ma la cosa sembra che non vada a buon fine le applicazioni non si aprono, ma oltre questo c'è un'altra cosa quando accendo il mac invece della solita schermata con il finder che si carica si visualizza uno schermo nero con molte informazioni sul computer che non so che vogliano dire, mi potete aiutare a tornare alla normalita. Grazie :fioriperte:
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

secondo me hai fatto un gran pasticcio, ma proprio grande.

Non ho capito se ti si avvia il Mac e nemmeno con quale sistema operativo. Lo schermo nero mi pare sia un kernel panic, ma non si capisce.

Cerca di descrivere meglio ciò che ti appare sulla schermata nera.
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

mmadison7 wrote:uno schermo nero con molte informazioni sul computer
...forse un avvio in verbose mode

Image
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
User avatar
mmadison7
Amico di Mac Peer
Posts: 182
Joined: Mon Dec 10, 2007 12:03 am
tiger ex novo

Post by mmadison7 »

Ciao grazie per la tua veloce risposta si hai proprio ragione e quello che dici verbose mode, ma oltre a questo che vorrei naturalmente cancellare , c'è anche il fatto che alcune applicazioni come itunes still solitaire ed altre che saltellano sul doc e poi si chiudono, mi puoi aiutare, se no stanotte non riesco a dormire io sono un tipo ansioso appena succede una cosa fuor dal normale mi preoccupo, comunque Grazie :worty:
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Per abilitare la modalità verbose inserite nel terminale questa stringa:
sudo nvram boot-args="-v"

Per disabilitare la modalità verbose e tornare al boot grafico:
sudo nvram boot-args=

reinstalla correttamente Tiger dai dischi del Mac e poi aggiorna col combo update per PPC.

http://support.apple.com/downloads/Mac_ ... date__PPC_
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
User avatar
mmadison7
Amico di Mac Peer
Posts: 182
Joined: Mon Dec 10, 2007 12:03 am
modalità verbose

Post by mmadison7 »

Ciao ho copiato la stringa che tu mi hai gentilmente messo ma non succede niente mi domanda la password ma non me la fa inserire , dove sbaglio, Grazie :doh
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Forse il Terminale non ti fa vedere che scrivi la password, ma la riconosce comunque se è giusta.

Comunque a titolo informativo ti segnalo anche questo documento apple: http://support.apple.com/kb/HT1492

Potresti anche avere avviato in single user, dato che le schermate si assomigliano.

Image

Citazione:

Avvio in modalità utente singolo o dettagliata (modalità dettagliata = Verbose mode)

1. Se il computer è acceso, spegnilo.
2. Premi il pulsante di accensione per avviare il computer.
3. Subito dopo, tieni premuto il tasto Cmd (Apple) e uno dei seguenti tasti:
per la modalità utente singolo, il tasto "s"; (Cmd-S)
per la modalità dettagliata, il tasto "v". (Cmd-V)
Se viene visualizzato sullo schermo un testo bianco, è stato effettuato l'accesso in modalità utente singolo o in modalità dettagliata.
Per uscire dalla modalità utente singolo, digita riavvia, quindi premi Invio.L'uscita dalla modalità dettagliata avviene in modo automatico quando la sequenza di avvio raggiunge una determinata fase di avanzamento e viene visualizzata la schermata blu.

Se la sequenza di avvio non va oltre la modalità dettagliata e non vengono visualizzati messaggi di avanzamento, tieni premuto il pulsante di alimentazione finché il computer si spegne.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
User avatar
mmadison7
Amico di Mac Peer
Posts: 182
Joined: Mon Dec 10, 2007 12:03 am
verbose mode

Post by mmadison7 »

Ciao ho cercato di fare quello che mi hai detto ma la cosa non funziona, infatti si prende i suoi tempi man man che avanzano le scritte fino a quando si avvia, ho provato anche il comando da terminale sudo nvram boot-agps= ma non ottengo gran che allego l'immagine di quello che scrivo :doh /
Attachments
screenshot_01.jpg
screenshot_01.jpg (14.76 KiB) Viewed 113 times
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Sì, ma dopo aver dato il comando e la password (?) nel terminale hai provato a riavviare per vedere se riparte in modo normale?
Dallo screenshot non mi sembra che ti chieda la password.

Per le applicazioni che saltellano e non si aprono ti propongo una riparazione dei permessi.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
User avatar
mmadison7
Amico di Mac Peer
Posts: 182
Joined: Mon Dec 10, 2007 12:03 am
verbose mode

Post by mmadison7 »

Ciao grazie per la tua risposta si ci ho provato e si riavvia sempre allo stesso modo, io lo trovavo antipaticissimo in windows, per ciò pensa a quanto godo adesso che c'è l'ho sul mac, il fatto e che non so più a che santo votarmi voi mi avete dato tutto l'aiuto possibile, sono io che forse non lo so utilizzare :worty: ho provato a riavviare nuovamente e miracolo sono comparse solo poche parole sullo schermo nero poi e comparso il logo della apple con la rotellina che girava è miracolo e partito in modo normale, mille grazie a voi tutti

Post Reply