rete cablata
ed eccomi qui, dopo ulteriori prove...
non quadra qualcosa...
ora la rete è così configurata:
switch 8 porte a cui sono direttamente collegati:
imac
mac mini
mac pro
apple tv
time capsule (a cui è collegato il router alice)
provato a collegare macbook al cavo dell'apple tv e mi dice che ethernet è autoconfigurato e non può accedere a internet... e vedo solo l'imac nei condivisi...
se però collego il macbook ad un'altra presa, mi dice comunque che ethernet è autoconfigurato...e vedo solo imac nei condivisi (porta 1 dello switch)
time capsule e router alice sono configurati come detto in precedenza...
non riesco a capire il perchè di ciò...
da ognuno tra imac pro mini e tc comunque vedo gli altri (da imac vedo pro e mini e tc, da pro vedo mini e imac e tc...)
ultima prova...vado direttamente nello switch senza passare dai cavi nel muro con il macbook e me lo ritrovo completamente immerso nella rete...condiviso da tutti!
Doppia sfiga, ho trovato 2 collegamenti fallati dall'elettricista...deduco sia così!!!
non quadra qualcosa...
ora la rete è così configurata:
switch 8 porte a cui sono direttamente collegati:
imac
mac mini
mac pro
apple tv
time capsule (a cui è collegato il router alice)
provato a collegare macbook al cavo dell'apple tv e mi dice che ethernet è autoconfigurato e non può accedere a internet... e vedo solo l'imac nei condivisi...
se però collego il macbook ad un'altra presa, mi dice comunque che ethernet è autoconfigurato...e vedo solo imac nei condivisi (porta 1 dello switch)
time capsule e router alice sono configurati come detto in precedenza...
non riesco a capire il perchè di ciò...
da ognuno tra imac pro mini e tc comunque vedo gli altri (da imac vedo pro e mini e tc, da pro vedo mini e imac e tc...)
ultima prova...vado direttamente nello switch senza passare dai cavi nel muro con il macbook e me lo ritrovo completamente immerso nella rete...condiviso da tutti!
Doppia sfiga, ho trovato 2 collegamenti fallati dall'elettricista...deduco sia così!!!
riassumo (che forse è meglio) la situazione attuale:
switch fs 108 a cui arrivano 6 cavi di rete immurati con prese rj femmina a cui collego spezzoni di cavi per arrivare ai vari mac.
porta1 cavo+spezzone+imac
porta2 cavo+spezzone+mac pro
porta3 cavo+spezzone+mac mini
porta4 cavo+spezzone+apple tv
porta5 cavo+spezzone+time capsule con collegato il router
porta6 vuota
porta7 vuota
porta8 vuota
mac pro, mac mini, imac e time capsule con router tutto funzionante
*se, scollego l'imac e, alla stessa porta collego il macbook, non riesco ad ottenere un indirizzo di rete
*se collego direttamente il macbook allo switch in una porta vuota, ottiene indirizzo di rete e partecipa alla rete
*se collego il macbook al cavo che esce dalla porta 4 non riesco ad accedere alla rete (come non riesce ad accedere alla rete l'apple tv)
*se tolgo il cavo dallo switch che arriva alla porta 4 e ci collego direttamente il macbook riesco a partecipare alla rete
ne sto uscendo pazzo... non riesco a tirare conclusioni sui malfunzionamenti...
ci può essere sul macbook per esempio una configurazione della porta ethernet diversa se uso 2 cavi per arrivare allo switch piuttosto che uno solo?
switch fs 108 a cui arrivano 6 cavi di rete immurati con prese rj femmina a cui collego spezzoni di cavi per arrivare ai vari mac.
porta1 cavo+spezzone+imac
porta2 cavo+spezzone+mac pro
porta3 cavo+spezzone+mac mini
porta4 cavo+spezzone+apple tv
porta5 cavo+spezzone+time capsule con collegato il router
porta6 vuota
porta7 vuota
porta8 vuota
mac pro, mac mini, imac e time capsule con router tutto funzionante
*se, scollego l'imac e, alla stessa porta collego il macbook, non riesco ad ottenere un indirizzo di rete
*se collego direttamente il macbook allo switch in una porta vuota, ottiene indirizzo di rete e partecipa alla rete
*se collego il macbook al cavo che esce dalla porta 4 non riesco ad accedere alla rete (come non riesce ad accedere alla rete l'apple tv)
*se tolgo il cavo dallo switch che arriva alla porta 4 e ci collego direttamente il macbook riesco a partecipare alla rete
ne sto uscendo pazzo... non riesco a tirare conclusioni sui malfunzionamenti...
ci può essere sul macbook per esempio una configurazione della porta ethernet diversa se uso 2 cavi per arrivare allo switch piuttosto che uno solo?