mac-word e compatibilità!!!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
chiarajato
Approdato su Mac Peer
mac-word e compatibilità!!!

Post by chiarajato »

ciao a tutti,
leggo dappertutto che con il nuovo office for mac i file word sono compatibili con tutto. ma i miei file non li leggono! né se li salvo in docx, né se li salvo in formato word 97-2004...
ho letto di salvarli in rtf. è una buona idea? si salvano anche stile, formato, righe, immagini... tutto?
qualcuno mi può aiutare?? grazie!!!
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Mi sembra strano. In ufficio ho macchine windows che sono costretto ad usare, mentre ho un portatile Macbook Pro ed un iMac a casa con i quali scambio tranquillamente tutti i files.

Dicci, il tuo problema e' quando invii i files per posta per caso ?

Dacci un po' piu' di dettaglio, cominciando dalle versioni dei programmi che ti danno problemi.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
chiarajato
Approdato su Mac Peer

Post by chiarajato »

sì, il problema si presenta quando mando i file via email, ma non so se chi li riceve abbia mac o windows, so solo che diverse persone (anche redazioni di giornali che dovrebbero avere programmi aggiornati) mi dicono che i miei file sono illeggibili. qualcuno mi ha detto che il suo computer non riconosce il formato, ma se fa apri con: word lo legge. adesso ho disposto il salvataggio di default in word 97-2004, ho impostato le opzioni di compatibilità su "microsoft word 200-2004 e x" come suggerito da mac quando faccio la verifica di compatibilità, ma non è sufficiente...
proprio non so...
grazie dell'aiuto
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

C'e' un'opzione in mail, per inviare allegati "compatibili con windows". Accertati di selezionarla, quando invii files. Puoi renderla anche permanente.

Se trascini il file dalla cartella nella mail, devi poi andare nel menu Edit (modifica) selezionare attachment (allegati) e poi trovi l'opzione.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
chiarajato
Approdato su Mac Peer

Post by chiarajato »

ERA GIà attivata. non so davvero che fare. rtf? cambia stile, formato etc per chi legge o rimane uguale uguale?
grazie ancora... scusa...
gabod3

Post by gabod3 »

chiarajato wrote:non so davvero che fare.
In attesa di trovare una soluzione per l'invio di documenti tramite posta elettronica ti segnalo due metodi per continuare a lavorare:
1) inviare i file tramite servizi di upload come sendspace.
2) utilizzare Dropbox.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
a.pozzuoli
Approdato su Mac Peer

Post by a.pozzuoli »

Provo a darti un suggerimento che si discosta un attimino dagli altri che fino ad adesso hai ricevuto.
Io su Mac uso Openoffice. E' una suite gratuita che ha piena compatibilità con i file di office.
Con questa applicazione non ho mai avuto problemi nell'aprire, editare o creare nuovi documenti che fossero perfettamente leggibili da utenti windows, sia che li trasferisca via lan o mail.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Suggerimento valido, senza dubbio.

Ma il problema qui è che accade qualcosa che non dovrebbe accadere, nel senso che i documenti generati con Office sulle diverse piattaforme sono e devono essere compatibili. Il sospetto è dunque sul modo con cui questi files vengono "portati" o trasmessi fra le diverse piattaforme. :smt039
chiarajato
Approdato su Mac Peer

Post by chiarajato »

proverò a procurarmi openoffice...
è strano però, perché la funzione di compatibilità con windows in mac-mail è attivata di default.
ho una nota da aggiungere, che magari può aiutarci a capire: se io allego un file word e cerco di aprirlo da mail mi dice che non lo trova. i miei interlocutori, o almeno alcuni, mi dicono che se salvano il file su disco poi lo aprono.
...ne verrò fuori? :)
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Mah, devi poterne venire fuori. Io faccio lo stesso da almeno tre anni e non ho MAI avuto un problema, ricevo, modifico, reinvio files Word scritti col mac, con pc e non incontro queste difficolta'.

Sono convinto che c'e' qualcosa che succede "in mezzo" che forse non abbiamo ancora capito.

Ad esempio, se salvi su pennetta USB, che succede ?

Post Reply