Vecchi mac, quale tenere, parti intercambiabili?
- Padmé Amidala
Vecchi mac, quale tenere, parti intercambiabili?
Flutime oblige, ho tempo finalmente di mettere a posto la situazione dei miei mac secondari.
Dunque, ho un imac G3 (scarsissimo in tutto salvo che per il DVD slot) e due Power Mac G4. Eccoli:
1) Sawtooth 1999
Machine Name: Power Mac G4 (AGP graphics)
Machine Model: PowerMac3,1
CPU Type: PowerPC G4 (2.9)
Number Of CPUs: 1
CPU Speed: 450 MHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memory: 512 MB
Bus Speed: 100 MHz
Boot ROM Version: 4.2.8f1
Hard disk; 20 GB
Firewire 400
ATRage 128 pro (AGP Graphics)
Lettore CD audio e dati, lettore DVD dati e DVD video: Matshita DVD-ROM SR 8585
Nessuna masterizzazione
2) QuickSilver 2002
Nome computer: Power Mac G4
Modello computer: PowerMac3,5
Tipo CPU: PowerPC G4 (2.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 800 MHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
Memoria: 768 MB
Velocità bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.3.3f2
Disco rigido: 40 GB
Firewire 400
ATI Radeon 7500
Lettore CD audio e dati, Masterizzatore CD -R -RW: HL-DT-ST CD -RW GCE-8240B
Nessuna lettura DVD dati o video
Non me ne intendo molto di hardware e di questi modelli, che non avevo mai visto prima e non ho mai esaminato all'interno.
Qualcuno mi può dire cosa farebbe al mio posto?
(Non parliamo di RAM perché per quello non ho problemi a trovare una soluzione)
Devo buttare 1) e tenere 2), oppure posso effettuare degli scambi di parti fra i due per ottimizzare e ottenere un solo Mac migliore?
Dunque, io pensavo che mi conveniva tenere il 2) perché è il più recente, perché ha un processore più potente-veloce (credo) e ha un disco rigido più capiente.
Però 1) ha un lettore migliore (per i miei scopi). Non capisco quale abbia la scheda grafica migliore (AGP sarebbe qualcosa si positivo rispetto al modello PCI?): Comunque la vedo male per la scheda grafica (se volessi scambiarla), ma è possibile scambiare i due lettori o c'è una incompatibilità? Addirittura posso tenere tutti e due i lettori, dato che nel 2) vi sarebbero due fessure e solo una è occupata?
Per quanto riguarda il disco rigido, quello più piccolo posso riutilizzarlo in qualche modo (metterli tutti e due all'interno di 2)) oppure non si può? Se devo usarlo con un case allora forse meglio comperare un disco esterno...
Sul 2) ho numerose applicazioni di chi lo aveva precedentemente. Ma non posso usarle e intendevo installarci tiger da nuovo.
Grazie
Dunque, ho un imac G3 (scarsissimo in tutto salvo che per il DVD slot) e due Power Mac G4. Eccoli:
1) Sawtooth 1999
Machine Name: Power Mac G4 (AGP graphics)
Machine Model: PowerMac3,1
CPU Type: PowerPC G4 (2.9)
Number Of CPUs: 1
CPU Speed: 450 MHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memory: 512 MB
Bus Speed: 100 MHz
Boot ROM Version: 4.2.8f1
Hard disk; 20 GB
Firewire 400
ATRage 128 pro (AGP Graphics)
Lettore CD audio e dati, lettore DVD dati e DVD video: Matshita DVD-ROM SR 8585
Nessuna masterizzazione
2) QuickSilver 2002
Nome computer: Power Mac G4
Modello computer: PowerMac3,5
Tipo CPU: PowerPC G4 (2.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 800 MHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
Memoria: 768 MB
Velocità bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.3.3f2
Disco rigido: 40 GB
Firewire 400
ATI Radeon 7500
Lettore CD audio e dati, Masterizzatore CD -R -RW: HL-DT-ST CD -RW GCE-8240B
Nessuna lettura DVD dati o video
Non me ne intendo molto di hardware e di questi modelli, che non avevo mai visto prima e non ho mai esaminato all'interno.
Qualcuno mi può dire cosa farebbe al mio posto?
(Non parliamo di RAM perché per quello non ho problemi a trovare una soluzione)
Devo buttare 1) e tenere 2), oppure posso effettuare degli scambi di parti fra i due per ottimizzare e ottenere un solo Mac migliore?
Dunque, io pensavo che mi conveniva tenere il 2) perché è il più recente, perché ha un processore più potente-veloce (credo) e ha un disco rigido più capiente.
Però 1) ha un lettore migliore (per i miei scopi). Non capisco quale abbia la scheda grafica migliore (AGP sarebbe qualcosa si positivo rispetto al modello PCI?): Comunque la vedo male per la scheda grafica (se volessi scambiarla), ma è possibile scambiare i due lettori o c'è una incompatibilità? Addirittura posso tenere tutti e due i lettori, dato che nel 2) vi sarebbero due fessure e solo una è occupata?
Per quanto riguarda il disco rigido, quello più piccolo posso riutilizzarlo in qualche modo (metterli tutti e due all'interno di 2)) oppure non si può? Se devo usarlo con un case allora forse meglio comperare un disco esterno...
Sul 2) ho numerose applicazioni di chi lo aveva precedentemente. Ma non posso usarle e intendevo installarci tiger da nuovo.
Grazie
- Padmé Amidala
Scusami non avevo letto attentamente il postPadmé Amidala wrote:Grazie per la risposta. Riguardo alla ram, la devo prendere nuova vista l'attuale configurazione di 2): come ho spiegato, non mi interessa parlarne.
Quardando su internet ho visto che entrambi i power mac utilizzano una connessione UltraAta/66 per gli HD, quindi se lo slot per un'hd aggiuntivo c'è credo che sia possibilissimo aggiungere l'hd di 1) a 2)
- Padmé Amidala
Vedi che sei riuscito comunque a spiazzarmi?shika wrote: Quardando su internet ho visto che entrambi i power mac utilizzano una connessione UltraAta/66 per gli HD, quindi se lo slot per un'hd aggiuntivo c'è credo che sia possibilissimo aggiungere l'hd di 1) a 2)
Ehm, l'hard disk si collega ad uno slot? (mai visto un hd interno... o se l'ho visto non l'ho riconosciuto!).
Mai smontato un mac fino ad ora, ma nei PC una volta aperti ci sono diverse possibilità di espasione dagli slot PCI ad alcune prese per gli hd se il PC ne supporta di aggiuntivi, se è possibile montarne uno in più sul Quicksilver non lo so, ma di per certo è facile capirlo una volta aperto.
Qua un utente dice che l'unico problema si ha con hd recenti che in alcuni casi non vengono gestiti ad hoc ma nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi http://www.protoolers.com/forum/showthread.php?t=2978
Qua un utente dice che l'unico problema si ha con hd recenti che in alcuni casi non vengono gestiti ad hoc ma nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi http://www.protoolers.com/forum/showthread.php?t=2978
- Padmé Amidala
- Padmé Amidala