registrazione audio streaming

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Con un mini intel, e MPlayer OS X 2 (2.0) riesco a scaricare lo streaming,
inizialmente ho provato col link messo da Avrobay
rtsp://mm3.rai.it/radio/radio3/napoli/terzo_anello/2003/altavoce2003_09_01.ra
e funziona perfettamente.
Provandone altri, tipo http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=297685#
una volta cliccato sul link e apertasi la finestra dello streaming
vai in Safari/Attività e doppio clic+alt sull'indirizzo, in questo caso:
Apri il file scaricato con TextEdit e troverai l'url da utilizzare:

rtsp://mm3.rai.it/clip1/radio3/napoli/terzo_anello/2009/scienza2009_09_22.ra
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Votantonio wrote: Ti faccio queste domande perchè penso che le tue informazioni possano essere utili innanzitutto a chi ha aperto il topic e anche ad altri (come l'utente Maccio) che in passato non erano riusciti a risolvere il problema. Naturalmente adesso proverò a ripetere la procedura per conto mio
Meigel aveva segnalato il tutorial all'utente Maccio e Lester gli aveva dato le giuste indicazioni per trovare l'indirizzo.... direi quindi che aveva tutto il necessario...
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Faccio rispettosamente notare che il primo a rispondere all'utente Maccio e il primo a segnalargli quel tutorial sono stato io (post 4).
Comunque nessuno era riuscito a cavare un ragno dal buco...a parte Lester.
Dopo cancello.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Che noia votantonio... Il TOPIC che ha segnalato meigel, non il tutorial. Era per dire che maccio aveva già tuttti gli elementi e tu pure. Questo topic è la solita minestra riscaldata, anzi un minestrone. Se in entrambi avesse risposto per primo avrobay (e fosse rimasto collegato il tempo necessario, ma ormai...) o lester o io (insomma qualcuno che in un modo o nell'altro lo sa fare), si poteva liquidare la cosa in un paio di messaggi semplicemente spiegando i punti oscuri del tutorial/le differenze.
Dopo cancello entrambi i post
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Hai ragione, Padmè, come sempre del resto... :)

Sei un anno luce avanti a noi tutti...

Cancello anch'io.
avrobay

Post by avrobay »

Votantonio, riporto la procedura che segnalai allora. :)

http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=297685#
avrobay wrote: *Per trovare l'indirizzo da incollare su Mplayer, si scarichi il file .ram facendo click sul link e tenendo premuto il tasto ALT. Pi si apra il RAM con TextEdit (trascinare il file sull'applicazione) e si legga l'indirizzo.

Per esempio: rtsp://mm3.rai.it/radio/radio3/napoli/terzo_anello/2003/altavoce2003_09_01.ra
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Klaus
Portento di Mac Peer

Post by Klaus »

Padmé Amidala wrote:Quel che cambia è come trovare l'indirizzo rtsp perchè con le nuove versioni di real player, la real networks cerca di rendere le cose difficili. Devi scaricare il link e aprire il file con textedit.
in effetti ottenere l'indirizzo rtsp è sempre la fase più complicata.
Es: con alt+doppio clic sul file .ram indicato dalla freccia arancione ottengo l'inutile file player.cfm.html. Se invece lo copio (cmd+c), lo incollo in barra indirizzi di Safari e cancello tutta la prima parte in rosso relativa al player http://www.radio.rai.it/player/player.cfm?Q_CANALE=http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_an ... _09_22.ram, premendo alt+invio ottengo il download del file .ram che, aperto con Textedit, permette di ottenere l'indirizzo rtsp da usare con MPlayer (-dumpstream etc).
Buon ascolto. :)
p.s. ho solo seguito un consiglio di Avrobay, di un paio di anni addietro

Image
langsam fahren
Tristano
Amico di Mac Peer

Post by Tristano »

Mi collego anch'io a questa discussione per chiedere se una procedura simile può essere utilizzata con altri player un po' più moderni come VLC o lo stesso Real Player facendo Cmd+U e cercando di intercettare lo streaming video.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Mi pare di ricordare un mini-tutorial sul forum su come usare VLC per fare la stessa cosa di mplayer, ma non lo trovo...
In VLC si dovrebbe usare File > Apri rete > mettere l'indirizzo rtsp o mms nel campo URL, spuntare Trasmissione/Salvataggio e aprire Impostazioni
Bisogna spuntare Visualizza il flusso localmente e poi spunta su File per inserire con Sfoglia la destinazione. Qui le cose si complicano...
Con gli mms - file wmv funziona (scegliere il formato asf), per gli rtsp...

... ricordo di aver stampato il manuale di VLC, saranno state 100 pagine?
No, ho controllato, sono 60 solo sullo streming e un'altra sessantina per l'altro manuale.

Non li ho mai potuti leggere.
Tristano
Amico di Mac Peer

Post by Tristano »

... ricordo di aver stampato il manuale di VLC, saranno state 100 pagine?
No, ho controllato, sono 60 solo sullo streming e un'altra sessantina per l'altro manuale.
Ah, bene ci sono dei manuali da studiare addirittura...speriamo siano in italiano, almeno... :lol:
Permettimi un'ultima domanda: seguendo alla lettera il tutorial sono riuscito a scaricare un file che si è piazzato nella finestra di Macintosh HD. E' un file relativamente leggero che va aumentando di peso molto lentamente. Evidentemente il download è lentissimo. Come faccio a capire quando il file audio si è finalmente scaricato per intero e io posso chiudere MPlayer e rinominare il file per poterlo riascoltare?
Grazie infinite per la pazienza. :fioriperte:

Post Reply