cercasi plugin pianoforte scordato

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Post Reply
User avatar
duccio
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1328
Joined: Thu Dec 01, 2005 10:28 am
cercasi plugin pianoforte scordato

Post by duccio »

Ciao a tutti, come da titolo: qualcuno di voi mi sa indicare un plugin che simuli un pianoforte scordato?
Non so, magari esistono già all'interno di Logic o programmi della Native Instrument, ma fino ad ora non ho visto nulla, magari mi è sfuggito ;)
grazie
"il cervello ci da abbastanza luce per sapere
che vivere è, nel migliore dei casi, solo un sacrificio fatto ad arte. nel peggiore,
asini che volano."
C. Bukowski
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Pianoteq tra le sue numerose opzioni permette di simulare una differenza di intonazione tra le tre corde del singolo unisono; abbondando con questo parametro si ottiene un effetto di scordatura

Image

E' disponibile una demo: http://www.pianoteq.com/


Con Logic puoi ottenere un discreto effetto usando contemporaneamente lo stesso preset di pianoforte su due tracce; su uno dei due applichi un comando che introduce una scordatura casuale da 0 a 50 cents.

Image

Facendo un po' di prove con l'entità di questa scordatura e con il volume relativo delle due tracce sovrapposte è possibile ottenere un effetto abbastanza verosimile.
Le due tracce possono essere unite nell'Environment affinché suonino come un unico strumento, se questo deve essere usato in tempo reale. Se invece la parte è già stata registrata è sufficiente copiarla e incollarla sulla seconda traccia.
A questo scopo ti segnalo questa libreria di campioni di pianoforte gratuita: Sonart Yamaha C7 Grand Piano


Correggo il titolo :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

scusate il mio OT, ma volevo dire che della risposta di meigel non ci ho capito una mazza, però mi sembra fantastica e forse una delle più complete che mi sia mai capitato di leggere!

/OT
User avatar
duccio
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1328
Joined: Thu Dec 01, 2005 10:28 am

Post by duccio »

infatti la risposta di meigel è tutto e più di quello che volevo sapere!! come sempre del resto..
in pratica è un tutorial.
veramente grazie mille meigel. ;)

vado ad APPlicarmi :)

(e grazie per il titolo)
"il cervello ci da abbastanza luce per sapere
che vivere è, nel migliore dei casi, solo un sacrificio fatto ad arte. nel peggiore,
asini che volano."
C. Bukowski

Post Reply