Trasferire file da Mac Tiger a Mac Leopard

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
djklau
Approdato su Mac Peer
Posts: 8
Joined: Mon Jan 28, 2008 8:39 am
Trasferire file da Mac Tiger a Mac Leopard

Post by djklau »

Salve a tutti, tra poco mi arriverà un bel macbook pro nuovo con ovviamente installato Leopard. Io ho un macbook intel core 3 duo con mac os x 10.4.11
Avro bisogno di trasferire praticamente tutta la libreria di itunes e alcune applicazioni. Avrei intenzione di usare assistente migrazione utilizzando trasferimento via wirless sulla stessa rete perchè purtroppo non ho un cavo firewire.
Solo che ho letto nella guida che entrambi i mac dovrebbero avere lo stesso sistema operativo. Avrò problemi oppure mi conigliate questa operazione?

Inoltre volevo porre un altra domanda... nel nuovo mac avrò Leopard già installato e presumo anche il cd di leopard. Quante licenze uno ha con un cd? Cioè in pratica io volevo aggiornare anche il mio vecchio mac con leopard...è possibile farlo con il cd che mi arriverà con il nuovo Mac?

Grazie mille
User avatar
Gas Gas
Portento di Mac Peer
Posts: 2255
Joined: Tue Feb 05, 2008 10:25 am

Post by Gas Gas »

ciao,
cito da un topic trovato con una ricerca:
se col cavo firewire 6pin/6pin non riesci, mettili correttamente in rete col cavo ethernet e intendo con un collegamento diretto tra i due senza un router di mezzo. lo sono? mah. poi apri assistente migrazione sul nuovo mac. segui le istruzioni a video e usa il network. la procedura è proprio basic e trucchi non esistono.

non tutti i "mali" vengono per nuocere, spesso (se non sempre) è meglio fare in manuale. pensaci. in fondo i files da spostare sono una decina alla fine. chiaro che le applicazioni extra vanno reistallate da zero, ma è anche un divertimento e si ha la sicurezza di avere un mac "pulito".

io per quello che devi passare (e cioè la sola libreria di itunes) farei manualmente; le applicazioni le reinstalleri da capo (non penso siano così tante), anche perchè non è detto che tutte funzionino su leopard.

per la licenza (anche questa informazione trovata con una ricerca: e due): il dvd che ti viene consegnato con il computer contenente leopard è specifico per quella macchina e non funziona con altre. inoltre la licenza è per un singolo computer. ti conviene comprare una versione retail di leopard per installarlo sull'altra macchina che hai.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Se anche vuoi solo passare i dati senza usare assistente migrazione, ti sconsiglio di farlo via WiFi.

Se hai un router con porte ethernet, dotati almeno di due cavi ethernet con cui fare le operazioni di passaggio dati, altrimenti ci stai una vita. Oppure affronta la spesa e usa la Firewire.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
djklau
Approdato su Mac Peer
Posts: 8
Joined: Mon Jan 28, 2008 8:39 am

Post by djklau »

Bene...grazie mille per le risposte. Mi sa che farò manuale allora. Tanto i programmi non sono tanti è la mia libreria di itunes che è tanta e soprattutto sono le playlist che ho fatto che non voglio perdere. comq mi leggerò le istruzioni e magari do un occhiata al forum per capire come copiare il tutto.

Post Reply