Problemi con passaggio a Vodafone
-
columbia107
- Approdato su Mac Peer
Problemi con passaggio a Vodafone
Salve a tutti, scrivo per sollevare un problema (e sperare che qualcuno mi aiuti nella sua soluzione!).
Sono recentemente passato da Telecom a Vodafone sulla linea telefonica di casa. Ora ho una Vodafone Station che funziona bene, se non fosse per il programma Mail del mio iMac. Non riesco più a scaricare la posta dai due indirizzi @alice.it che possiedo (uno è di mia moglie ma credo che questo non influisca
), mentre scarica senza problemi dagli altri due indirizzi, uno @tin.it e l'altro di vodafone.
Da qualche tempo poi non riesco più a mandare messaggi (lavoro con smtp.net.vodafone.it) con i due indirizzi funzionanti e questo mi crea un sacco di scocciature, perché devo ogni volta utilizzare i siti di Alice e Vodafone (su cui le mail funzionano correttamente) sia per scaricare che per spedire.
C'è qualcuno che ha ha il mio stesso problema, oppure mi può aiutare?
Sono recentemente passato da Telecom a Vodafone sulla linea telefonica di casa. Ora ho una Vodafone Station che funziona bene, se non fosse per il programma Mail del mio iMac. Non riesco più a scaricare la posta dai due indirizzi @alice.it che possiedo (uno è di mia moglie ma credo che questo non influisca
Da qualche tempo poi non riesco più a mandare messaggi (lavoro con smtp.net.vodafone.it) con i due indirizzi funzionanti e questo mi crea un sacco di scocciature, perché devo ogni volta utilizzare i siti di Alice e Vodafone (su cui le mail funzionano correttamente) sia per scaricare che per spedire.
C'è qualcuno che ha ha il mio stesso problema, oppure mi può aiutare?
- flashcream
http://www.tuttologia.com/tutorial/frep ... urage.html
evidentemente smtp.net.vodafone.it non funziona più o non funziona come dovrebbe, chiama l'assistenza e chiedi lumi oppure per inviare usa "solo" il server smtp dell'account vodafone che possiedi configurato correttamente. non c'è motivo che non funzioni.

in uscita puoi utilizzare il server gmail chiaramente anche con un "vero" account gmail oppure yahoo oppure fastweb oppure email.it. tutti server smtp che accettano connessioni indipendentemente dal provider. quindi consiglio: farsi un bel account gmail, cominciare ad usarlo al posto dei pessimi alice e compagnia bella e cmq usare il suo server in uscita per inviare con ogni account. questo nel forum è stato detto molte volte.
infine, per non fare confusione, ricevere e inviare tramite browser (safari) non c'entra nulla col ricevere e inviare tramite client (mail).
evidentemente smtp.net.vodafone.it non funziona più o non funziona come dovrebbe, chiama l'assistenza e chiedi lumi oppure per inviare usa "solo" il server smtp dell'account vodafone che possiedi configurato correttamente. non c'è motivo che non funzioni.

http://lab.vodafone.it/wiki/Categoria:F ... i_posta.3FQuali sono i parametri per configurare il tuo client di posta?
Per ricevere e inviare mail dalle caselle Vodafone:
Server in entrata (IMAP): imap.gmail.com, protezione SSL, porta 993, Username: indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) e Password: la propria password di Vodafone.it. Video Guida
Server in entrata (POP3): pop.gmail.com, protezione SSL, porta 995, Username: indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) e Password: la propria password di Vodafone.it. Video Guida
Server in uscita (SMTP): smtp.gmail.com, con SSL e porta 465, poi selezionare l'opzione "Autenticazione del server necessaria" e nelle relative "Impostazioni" mettere il proprio indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) con la relativa password di accesso a Vodafone e nessuna autenticazione della password di protezione.
in uscita puoi utilizzare il server gmail chiaramente anche con un "vero" account gmail oppure yahoo oppure fastweb oppure email.it. tutti server smtp che accettano connessioni indipendentemente dal provider. quindi consiglio: farsi un bel account gmail, cominciare ad usarlo al posto dei pessimi alice e compagnia bella e cmq usare il suo server in uscita per inviare con ogni account. questo nel forum è stato detto molte volte.
infine, per non fare confusione, ricevere e inviare tramite browser (safari) non c'entra nulla col ricevere e inviare tramite client (mail).
ciao columbia107
io uso 5 account, .mac yahoo,gmail, aol, hotmail, e funzionano benissimo.
come operatore adsl ho vodafone come te, e il consiglio che ti do come pure ha fatto flashcream, è quello di non legarti a indirizzi mail dei fornitori adsl, per il semplice motivo che se li devi cambiare,come hai fatto tu,ogni volta cambi indirizzo, e credo diventi scomodo. un'altra cosa molto piu importante è che se usi un portatile, e configuri l'smtp con il tuo operatore es. vodafone, se ti trovi fuori casa o sede collegato a un' altro operatore, hai problemi con il ricevere e mandare posta.
come operatore adsl ho vodafone come te, e il consiglio che ti do come pure ha fatto flashcream, è quello di non legarti a indirizzi mail dei fornitori adsl, per il semplice motivo che se li devi cambiare,come hai fatto tu,ogni volta cambi indirizzo, e credo diventi scomodo. un'altra cosa molto piu importante è che se usi un portatile, e configuri l'smtp con il tuo operatore es. vodafone, se ti trovi fuori casa o sede collegato a un' altro operatore, hai problemi con il ricevere e mandare posta.
MacBook Pro 17- Intel Core 2 Duo-2.6 GHz-4 GB-Mac OS X 10.6.5-Snow Leopard.......Fantastico
-
columbia107
- Approdato su Mac Peer
Ciao Woumbley, forse hai ragione visto che non riesco proprio a far funzionare i miei indirizzi mail. Ho provato anche con Freepops ma mi continua a chiedere la password. Mi sa che dovrò rassegnarmi a cambiare definitivamente indirizzo. Fra gli account che citi quale mi consigli? Io non ho particolari pretese, se non un'affidabilità totale e la possibilità di poter vedere la posta anche dal sito web (in condizioni di emergenza o quando non posso disporre del mio computer di casa).wuombley wrote:ciao columbia107