Problema basic con Airport Express
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Problema basic con Airport Express
Chiedo scusa in anticipo perchè so di aprire un topic per un problema affrontato molte volte. Ma giuro che sto perdendo ore a navigare nei forum, trovo problemi complicatissimi per me che non capisco e non mi sembrano inerenti al mio che è veramente basic.
Di seguito provo a dare tutte le specifiche necessarie:
Airport Express acquistato contestualmente al mac, ha funzionato senza problemi per un po’ di mesi ma ora da qualche settimana mi fa impazzire senza alcun apparente motivo. Non deve far altro che permettermi la connessione Internet in wi fi. I problemi sono i seguenti e avvengono random ora l’uno ora l’altro
Chiedo scusa anche per la lunghezza, ma leggendo nel forum ho capito che bisogna essere il più possibile precisi e dettagliati.
Un grazie anticipato
Fastwriter
Di seguito provo a dare tutte le specifiche necessarie:
- ho un MacBook 13 Alluminium
- ho un Airport Express versione 7.4.2
- sono connesso a Internet tramite rete Fastweb
- l’hub o router o modem non ho ancora capito cos’è di fastweb è connesso a Internet via fibra ottica
Airport Express acquistato contestualmente al mac, ha funzionato senza problemi per un po’ di mesi ma ora da qualche settimana mi fa impazzire senza alcun apparente motivo. Non deve far altro che permettermi la connessione Internet in wi fi. I problemi sono i seguenti e avvengono random ora l’uno ora l’altro
- Utility airport vede la base ma la base non si connette a internet
- Utility airport vede la base che si connette a internet ma il collegamento è lentissimo
- Utility airport non vede la base nonost
- ante questa abbia la lucina sul verde
- Utility airport vede la base solo collegando mac e Airport express via cavo
- l’interfaccia Airport del mac vede il network creato per il collegamento ma non si collega a internet
- l’interfaccia Airport del mac non vede il network nonostante sia presente nelle preferenze di sistema
- Jul 06 13:26:45 Gravità:5 Disassociated with station 00:23:12:56:27:e6
- Jul 06 13:26:48 Gravità:5 Associated with station 00:23:12:56:27:e6
- Jul 06 13:26:52 Gravità:5 Deauthenticating with station 00:23:12:56:27:e6 (reserved 2).
- Jul 06 13:26:52 Gravità:5 Disassociated with station 00:23:12:56:27:e6
- Jul 06 13:26:55 Gravità:5 Associated with station 00:23:12:56:27:e6
- Jul 06 13:26:59 Gravità:5 Deauthenticating with station 00:23:12:56:27:e6 (reserved 2).
- apparecchi elettronici di vario tipo vicino alla base
- altri computer che si collegano
- collegamenti vari della base con stampanti o stereo o altro
- ho provato diversi canali
- ho provato a settare la base in wireless
- ho provato a settare la base via cavo
- ho fatto tutti i reset possibili della base (soft/hard/ripristino impostazioni di fabbrica)
Chiedo scusa anche per la lunghezza, ma leggendo nel forum ho capito che bisogna essere il più possibile precisi e dettagliati.
Un grazie anticipato
Fastwriter
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Situazione attuale
Ho dimenticato nel post precedente: in questo momento sono collegato via cavo. Utiliy Airport vede la base e mi dice che è è collegata in internet con un ip valido. Airport del mac mi dice che è collegato al network. Preferenze di sistema, tab del network mi dice che airport ha un indirizzo autoassegnato e non accede a Internet...

Anch'io avevo problemi con la base wireless utilizzando Fastweb. Ho risolto collegando al modem di Fastweb un router wifi Netgear.fastwriter wrote:Ho dimenticato nel post precedente: in questo momento sono collegato via cavo. Utiliy Airport vede la base e mi dice che è è collegata in internet con un ip valido. Airport del mac mi dice che è collegato al network. Preferenze di sistema, tab del network mi dice che airport ha un indirizzo autoassegnato e non accede a Internet...![]()
gkekko
imac intel 20", 2.6 Mhz, osx 10.5.7
imac intel 20", 2.6 Mhz, osx 10.5.7
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Dunque...
...devo buttare via Airport...? devo dire che a parte la spesa mi spiacerebbe. L'ho preso apposta attratto dal mito della totale compatibilità tra dispositivi Apple...
- flashcream
l'IP autoassegnato è dovuto al fatto che la base non riceve l'IP di navigazione dall'HAG di fastweb. non è necessariamente un problema della base. può essere dle cavo e/o dell'HAG.
con utility network non vedi la base, o il mac in generale perde il network, quando questo è disturbato. basta un video registratore, il network del vicino, un cellulare, un impianto di allarme senza fili, ecc.... meno di quando credi.
fai un reset pram al mac. resetta ai parametri di fabbrica la base e riconfigurala. configura manualmente un canale davvero libero. cambia il tipo di protezione rispetto a prima.
nel forum trovi i dettagli. l'argomento è più trattato.
con utility network non vedi la base, o il mac in generale perde il network, quando questo è disturbato. basta un video registratore, il network del vicino, un cellulare, un impianto di allarme senza fili, ecc.... meno di quando credi.
fai un reset pram al mac. resetta ai parametri di fabbrica la base e riconfigurala. configura manualmente un canale davvero libero. cambia il tipo di protezione rispetto a prima.
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Ciao Flashcream, era della tua risposta in effetti che avevo un po' di timore. Per questo sono stato molto prolisso... Ad ogni modo, cos'è un reset "pram" del mac? e cambia protezione intendi che devo passare dal web2 persona a qualcosa d'altro?flashcream wrote:l'IP autoassegnato è dovuto al fatto che la base non riceve l'IP di navigazione dall'HAG di fastweb. non è necessariamente un problema della base. può essere dle cavo e/o dell'HAG.
- flashcream
con la ricerca, se la usi, trovi le risposte.
il reset pram/nvram si fa all'avvio premendo alt+cmd (mela)+P+R fino a sentire due suoni di avvio, quindi rilasci i tasti. la protezione web2 non esiste, ma il concetto è quello: passare da wpa 2 a wep 128 bit. anche quest'ultima è sufficientemente sicura.
il reset pram/nvram si fa all'avvio premendo alt+cmd (mela)+P+R fino a sentire due suoni di avvio, quindi rilasci i tasti. la protezione web2 non esiste, ma il concetto è quello: passare da wpa 2 a wep 128 bit. anche quest'ultima è sufficientemente sicura.
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Grazie Flash. Quel reset in effetti lo conosco perchè l'ho già fatto più volte ma non sapevo si chiamasse così. Lo farò. Quanto alla ricerca sui forum, ti giuro che ne faccio un sacco. E trovo anche molte cose. Il problema è che il più delle volte proprio non capisco quello che viene detto. Non è così semplice, ti assicuro. C'è molto gergo, molte sigle e spesso i problemi sono più complessi di quelli che devo affrontare io. Perdonami quindi se alla fine ho deciso di aprire un nuovo topic.
Farò come dici e poi ti faccio sapere.
Scusa, un'ultima cosa. Avevo già visto una tua risposta a proposito dei canali. Dicevi che era meglio sceglierne uno distante almeno di quattro posizioni da quelli occupati. Hai anche spiegato come si poteva vedere quelli occupati. l'ho fatto, ma non me ne risulta nessuno occupato tranne quello che occupo io. dunque, come faccio a sapere quale canale è davvero libero se non settandone uno per volta e poi vedendo se funziona o no...?
Farò come dici e poi ti faccio sapere.
Scusa, un'ultima cosa. Avevo già visto una tua risposta a proposito dei canali. Dicevi che era meglio sceglierne uno distante almeno di quattro posizioni da quelli occupati. Hai anche spiegato come si poteva vedere quelli occupati. l'ho fatto, ma non me ne risulta nessuno occupato tranne quello che occupo io. dunque, come faccio a sapere quale canale è davvero libero se non settandone uno per volta e poi vedendo se funziona o no...?
- flashcream
tu scegli un canale e poi premi alt e fai un clik sullo stato airport nella barra dei menu. quello che ti da il miglior valore RSSI è da scegliere (-40 è meglio di -70), oltre al fatto di trovarsi distante da altri eventuali canali occupati. se c'è un network nei paraggi lo vedi e vedi che canale usa.dunque, come faccio a sapere quale canale è davvero libero se non settandone uno per volta e poi vedendo se funziona o no...?
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Fatto il pram. Il problema persiste. Ora provo a cambiare la sicurezza e a verificare il canale migliore. Non riesco però a vedere i canali utilizzati dagli altri network. Non ho capito come si fa. Se clicco sullo stato airport nella barra dei menù premendo il tasto Alt, mi dà le specifiche solo del network al quale sono connesso. E gli altri network chiedono tutti la pass.flashcream wrote:tu scegli un canale e poi premi alt e fai un clik sullo stato airport nella barra dei menu. quello che ti da il miglior valore RSSI è da scegliere (-40 è meglio di -70), oltre al fatto di trovarsi distante da altri eventuali canali occupati. se c'è un network nei paraggi lo vedi e vedi che canale usa.