10 giga occupati non so da cosa

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
jazzista88
Approdato su Mac Peer
Posts: 69
Joined: Wed Dec 17, 2008 4:30 am
10 giga occupati non so da cosa

Post by jazzista88 »

Salve l'altro giorno avevo esattamente 172 GB di spazio disponibile su disco, mi metto a scaricare dei file piuttosto consistenti dell'ordine di 5/6 Giga quindi ho immaginato c sta che momentaneamente lo spazio diminuisca poi una volta finito di scaricare metto tutto su hard disk esterno e recupero lo spazio. Non riesco a capire ora il perchè lo spazio disponibile rimanga a 160 Giga ho provato a capire a quali file potetti imputare tale occupazione ma nella cartella in cui ho scaricato i file, che ora non ci sono, non c'e' piu' nulla!!! esiste un modo per capire cosa mi stia occupando cosi' tanto non so...sono nelle vostre mani...grazie
User avatar
11mike98
Amico di Mac Peer
Posts: 129
Joined: Mon May 25, 2009 12:16 am

Post by 11mike98 »

La modalità di trasferimento del file è stata effettuata mediante copia o mediante spostamento?

Se fosse il primo caso (cioè COPIA), penso che tu abbia poi spostato i file nel cestino... Per recuperare lo spazio devi allora svuotare il cestino e ti vedrai restituiti i tuoi GB che prima erano occupati dai file.

Nel secondo caso non saprei (SPOSTAMENTO), hai raccontato bene la situazione ma con poche specifiche tecniche sia sul tuo mac, sia sul tipo di file
[CENTER] Michele [/CENTER]

 Macbook Air 13" - Interl Core 2 Duo - 1.6 Ghz - 80 Gb HD - MAC OS X 10.6.4 SL 

 iMac 1Ghz PowerPC G4 17" - 768 MB DDR SDRAM - 80 Gb HD - MAC OS X 10.4.11 

 iPhone 3G - 16 Gb - Black

http://ilblogdellamela.tk/
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

C'è la possibilità di un problema con la struttura dei file del disco fisso (Catalog, Extent, Overflow, Allocation files)

Puoi fare:
-riparazione del disco (con utility disco, da avvio con il DVD di installazione)
-Inizializza > cancella spazio libero > Imposta a zero i documenti eliminati (sempre con Utility disco)
-controlla e ripara eventuali errori del disco rigido con Disk Warrior, Drive Genius, Tech Tool Pro

Ti segnalo che potresti anche esaminare il disco con WhatSize, DiskInventoryX, JDiskReport per vedere la ripartizione del tuo hard disk. Potresti scoprire cose interessanti per recuperare spazio (file inutili dimenticati..).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

Post Reply