eliminare partizione Boot Camp

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

claraetommy wrote: Approfitto della tua cortesia:
c'è un antivirius free per un Macbook pro, ovviamente con Leopard?
Per mantenere il forum in ordine non trattiamo argomenti diversi nello stesso topic. :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
claraetommy
Approdato su Mac Peer

Post by claraetommy »

bootcamp:
procedeva, vedevo il termometro avanzare, poi è rimasto fermo varie ore. a quel punto ho annullato il processo, e non ho riscontrato alcun problema. non ricordo altri particolari.

il disco disk0s1:
- se lo trascino fuori non succede niente
- se tento di verificarlo, il msg è "verifica fallita, documento di sistema non riconsciuto"
- info:
Nome : disk0s1
Tipo : Volume

Identificatore disco : disk0s1
Punto di attivazione : Non attivo
Bus di connessione : ATA 2 seriale
Albero dispositivo : /PCI0/SATA@1F,2/PRT0@0/PMP@0/@0:1
Scrivibile : Sì
Capacità : 200 MB (209.715.200 Byte)
Proprietari attivati : No
Proprietari disabilitabili : No
Inizializzabile : No
Avviabile : No
Supporta Journaling : No
Journaled : No
Numero disco : 0
Numero partizione : 1

- non si può attivare
- la finestra SOS non permette di attivare né verifica né altro
- la finestra inizializzazione sembra attiva (ma ovviamente non faccio niente!). una cosa "strana" è che, mentre in info mi dice "supporta journaling: no", invece nella finestra "inizializzazione" il formato che mi dichiara è MacOS esteso journaled.

ah, ora che ho fatto queste cose, il nome del disco è in rosso.

un po' preoccupato, sono...

grazie ancora, anche per la risposta sull'antivirus
flashcream

Post by flashcream »

puoi fare due cose: niente oppure aggiungere e togliere una partizione con utility disco, quindi verificare se cambia qualcosa.

in utility disco, selezioni il disco e con il tasto + del pannello "partiziona" aggiungi una partizione. con il mouse tirando verso il basso il separatore definisci la dimensione (suggerisco il minimo). applica e attendi.

selezioni questa nuova partizione ("Macintosh HD 2" per capirci) e col tasto - la togli. poi, sempre col mouse, tiri verso il basso la vecchia partizione che torna alle sue dimensioni precedenti e quindi premi applica.

ps: nulla di pericoloso, ma un backup è obbligatorio. sempre e a prescindere.
claraetommy
Approdato su Mac Peer

Post by claraetommy »

fatta la seconda cosa, e me ne sono pentito.

risultato: partizione fallita con errore, no space disk on device.
specifico che nella finestra "partizioni", mi dava la possibilità di partizionare, ma il pulsante "opzioni" rimaneva grigio.

sembra che, dopo il fallimento (che poi è quello che era successo con BootCamp), non sia cambiato niente.

Ma tutto ciò, che vuol dire secondo te?
io potrei anche non preoccuparmi, ma tutte queste cose mi sembrano anormali, no?

grazie ancora.
flashcream

Post by flashcream »

avere le opzioni in grigio quando si partiziona "al volo" il disco di avvio è normale. la partizione non è riuscita perchè non può spostare i files in uso quando sfiga vuole siano nel posto sbagliato oppure perchè c'era troppo poco spazio libero o cmq per una situazione di files troppo frammentati. niente di grave e non ti vedi preoccupare. è una situazione normale e comune a tanti dopo un normale uso del mac di qualche mese.

se vuoi partizionare (ed eventualmente installare windows) devi inizializzare il disco, installare mac OS X e poi far partire assistente boot camp. altre procedure che forzano la creazioni delle partizioni mettono troppo a rischio i dati.

tornando al disco disk0s1 in utility disco, ripeto che non è un problema e non vale la pena inventarsi nulla per "smontarlo". non fa male a nessuno.
klausner
Approdato su Mac Peer

Post by klausner »

Dopo aver fatto la partizione con Boot Camp ed installato Windows, devo avere inizializzato per sbaglio la partizione stessa (volevo inizializzare un DVD) ed ora mi ritrovo sulla scrivania un disco (DISK Os3) vuoto, naturalmente e non riesco ad eliminare la partizione.
Infatti, utilizzando assistente Boot Camp mi compare la finestra: "Il disco di avvio non può essere suddiviso in partizioni o ripristinato in una sola partizione".
Come mi dovrei comportare ora?
Grazie per i consigli.
flashcream

Post by flashcream »

non si è capito quale volume sia stato inizializzato (e in che formato). si presume quello (ex) windows. apri utility disco ed elimina la partizione. la procedura è ben spiegata nel forum. (anche in questo topic, se non erro). assistente bootcamp elimina solo le partizioni FAT32 o NTFS su cui è installato win.

Post Reply