Separatore elenco in excel per file .csv come output

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Sul forum excel mac c'era uno che doveva trasmettere dei file csv a colleghi su windows fornendo quale separatore il pipe (una riga verticale) e che non capiva come mai nel mac, contrariamente a windows, non può scegliere il separatore che voleva ma doveva tenersi la virgola.

Gli hanno spiegato che dato che in .csv la "c" sta proprio per comma (virgola) non era sorprendente che Microsoft non fornisse un'alternativa a questa comma, ma che anzi, era sorprendente che questa alternativa la fornisse per Excel windows....

Comunque ha risolto così. Mi limito a riferire quanto ho trovato....Non riesco a capire se quanto ha trovato questo tizio come soluzione sia stupido, poco pratico, inutile,... ma l'esigenza che aveva era come la tua, salvo che lui aveva bisogno di un altro simbolo.

Re: CustomHow can I create pipe "|" delimited .csv ?
thanks all! I was able to figure out how to create what i needed.

First I saved the spreadsheet as a .csv
Then I opened the csv in Word and used the Edit->Replace function to change all "," into "|"

I saved that as a csv and then opened a new Excel spreadsheet and used Data-> Get External Data->Import Text File and opened the .csv I just made in Word

In Step 2 of the Text Import Wizard, I was able to change the delimiters to in the Other checkbox "|"

Ho visto infatti che nel menu File > Importa > CSV > Delimitati si può scegliere il punto e virgola o qualsiasi altro simbolo.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
acard
Approdato su Mac Peer

Post by acard »

Tutto vero, e infatti avevo pensato di usare emacs per fare la sostituzione delle virgole in punti e virgola, ma questa procedura automatica viene a creare un problema non da poco:
ogni volta che in una cella compare del testo con una virgola, la conversione in .CSV mette tutto il contenuto della cella tra doppi apici e lascia la virgola. Se io sostituisco automaticamente tutte le virgole, in questi casi faccio delle sostituzioni scorrette, e aggiungo a tutta la riga una colonna in piu' (avendo aggiunto un separatore dove di fatto non esisteva).
La soluzione sarebbe fare uno script che sostituisca le virgole quando non sono contenute tra apici, e che poi elimini anche tutti gli apici.... molto dispendioso in termini di tempo, cosa che in questo momento non ho, oltre che soluzione troppo arzigogolata!!
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

E' vero chr in quella discussione o in altre simili proponevano o postavano degli script...
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
acard
Approdato su Mac Peer

Post by acard »

mmm, qualcuno ha qualche idea illuminante??

Post Reply