creare un network, come ripartire da zero

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am
creare un network, come ripartire da zero

Post by zard »

Premetto che ho un imac, collegato via WIFI ad un airport extreme (che prende ovviamente il segnale adsl dal router del provider) con un estensione del WIFI anche con airport express.
Oggi, mentre lavoraravo, la connessione ha iniziato ad essere lentissima, quasi inesistente.
Facendo un controllo con il mio isp, mi è stato detto che vedeva 20 indirizzi ip connessi al mio network e quindi probabilmente mi stavano rubando la banda ...
Detto questo ho cercato di cambiare la password all'airport extreme e da quel momento sono nel panico più totale.
Sono arrivato al punto che ho creato un nuovo network, la luce sul A.E. e verde, l'imac vede perfettamente tutto, non ci vengono segnalati errori, ma non naviga.
Anche usando un iphone, vede la rete wifi, si collega inserendo la password corretta ma non naviga e mi dice che non c'è collegamento a internet.
l'airport express invece non riesco più a farlo vedere.

Spero di essere spiegato al meglio.

Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?
Sul manuale non c'è scritto questo dettaglio.
Grazie in anticipo
User avatar
11mike98
Amico di Mac Peer
Posts: 129
Joined: Mon May 25, 2009 12:16 am

Post by 11mike98 »

Ciao secondo me dovresti resettare le impostazione del router, non è questione di Imac o altra periferica.

Quando cambi alcuni parametri di connessione ti consiglio vivamente di farlo mediante un mac collegato con l'ethernet e non Wi-Fi.

Una volta resettato tutto e reimpostato i dati per la connessione, inserisci una chiave di sicurezza WAP per la tua connessione WI-FI ed il gioco è fatto
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?
Sul manuale non c'è scritto questo dettaglio.
come resettare le basi? certo che c'è, se parli di quello. ad ogni modo ecco i link del supporto:

http://support.apple.com/kb/HT1406?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1450?viewlocale=it_IT

solo questo da aggiungere a quello che hai letto sopra.
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am

Post by zard »

Grazie dei consigli.
Prima di postare, avevo già fatto il reset di 5 secondi per ben due volte.
Alla fine però mi ritrovo comunque nel computer (ovviamente per casini che posso aver fatto) 3 diversi network da me creati precedentemente.
Vorrei cancellarli per ripartire da zero.

Per altro mi è sorto un altro dubbio; dopo che l'ISP mi ha detto che qualcuno ha provato ad accedere nel mio network tramite wifi, adesso quando metto in "STOP" il mac, dopo poco si riattiva, come se qualcuno avesse provato ad accedervi.
Ma è possibile? Il mac adesso è sollegato diretto nel modem adsl tramite cavo di rete ethernet ...
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am

Post by zard »

Altri dettagli sono che riesco a far si che il mac veda la station extreme con luce verde fissa, ma al contempo non riesca assolutamente ad accedere ad internet.
Allora rimetto il cavo di rete nel mac, ma per poter navigare devo disattivare Airport nel mac ...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Prima di postare, avevo già fatto il reset di 5 secondi per ben due volte.

perchè nel primo post si legge che sul manuale non c'era traccia e soprattutto non si è letto che l'hai fatto? pensi che se si fosse letto, avrei perso tempo ad indicarti i links?

tornando al problema, la risposta rimane identica: resetta le basi e riconfigurale. se vedi 3 netwotk tra i preferiti basta eliminarli col tasto - in pref. sistema/network. se hai creato 3 network, non hai capito molto di come funziona: le basi devono fare da ripetitiore di un unico network e dovrà essere WDS. apri l'aiuto per i dettagli.

cmq e per chiudere questo topic, la differenza tra la situazione precente funzionante e quella da realizzare nuovamente sta solo nel fatto che il network va protetto wep o wpa. (in altenativa limitati gli accessi per mac address). tutto qui.
Per altro mi è sorto un altro dubbio; dopo che l'ISP mi ha detto che qualcuno ha provato ad accedere nel mio network tramite wifi, adesso quando metto in "STOP" il mac, dopo poco si riattiva, come se qualcuno avesse provato ad accedervi.
Ma è possibile? Il mac adesso è sollegato diretto nel modem adsl tramite cavo di rete ethernet ...]

normale se c'è traffico di rete, ma il traffico è il tuo. vedi pref. sistema/risparmio energia. chiaramente in questo caso nessuno sta accedendo alla tua connessione se non con la forza del pensiero. a meno che il modem non sia un router wi fi e il network non sia protetto. questo non è dato sapere perchè mai si letto marca e modello di questa periferica. come proteggerlo? sul suo manuale è sicuramente indicato.
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am

Post by zard »

Scusate, a rischio di impazzire, ho risolto. Adesso tutto rifunziona.
Un consiglio, quale tipo di "modalità radio" consigliate?
- 802.11n
- solo 802.11n (2.4GHz)
- 802.11n (compatibile con 802.11a)
- solo 802.11n (5GHz)

Mi sembra di vedere che con la soluzione attuale che utilizzo, la terza) il raggio di copertura è molto inferiore a prima che iniziasse il problema.
Specifico che utilizzo anche un iphone in modalità wifi

Grazie mille per il supporto tecnico
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se hai un iphone non puoi usare la modalità solo n. quella di default della base va quindi bene.
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am

Post by zard »

Flashcream, ti ringrazio per il supporto, forse nel inizio thread mi sono espresso male scrivendo:

Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?

io intendevo non il reset degli airport, ma il reset dei network da me precedentemente creati nel mac. Ovviamente non sono un super tecnico, quindi posso anche aver sbagliato qualche terminologia.

Grazie comunque a te per i consigli
zard
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Thu May 28, 2009 8:42 am

Post by zard »

Finalmente adesso ho modificato i parametri, la password, ecc e sembra funzionare in modo corretto a paete l'airport express che non riesco più a vedere con Airport utility. L'ho resettata con l'apposito tastino posto sotto, lei si riavvia e dopo inizia a lampeggiare "ambra" ma l'utility airport non la vede.

Qualche consilgio a proposito? grazie

Post Reply