condivisione file con Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi
-
dellernafilo
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Fri Dec 28, 2007 6:33 am
condivisione file con Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi
Ciao a tutti! ho appena cambiato contratto con alice e mi è arrivato a casa il nuovo alice gate, il mio problema è che quando usavo il vecchio router, un Belkin collegato via ethernet ad un mac mini, potevo tranquillamente scambiare documenti con il mio macbook collegato al modem via wireless e utilizzare la stampante collegata al mac mini via usb. ora invece tutto ciò non funziona più! dal Finder del macbook riesco a vedere il mac mini come lo vedevo prima.. però non ci si connette, ovviamente non va neanche la condivisione schermo e se provo a stampare qualcosa non riesce a connettersi... Le impostazioni di condivisione su entrambi i mac sono esattamente come prima, ho provato anche a disabilitare il firewall di alice ma non cambia nulla... come posso fare? grazie in anticipo...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
attiva anche samba e non solo AFP. digita correttamente l'IP del mac che vuoi raggiungere in connessione al server (mela +K) del finder, sia con protocollo afp:// che smb://. verifica inoltre che la stampante sia correttamente condivisa sul mini, eliminala e riaggiungila sul macbook. la questione stampante è che appletalk è disattivo (ma bonjour no), visto che sei obbligato a fare pppoe con quel router, ma il problema è che probabilmente non c'è una valida rete. verificalo quindi con un ping che fai col terminale o utility network. personalmente non ho mai capito perchè utilizzare i router alice. solo linea non costa meno? una volta era cosi ed è sempre meglio un router non brandizzato, che di solito non si dimostra limitante.
-
dellernafilo
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Fri Dec 28, 2007 6:33 am
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva...però scusami ma non ti seguo molto... non sono così esperto!
ho provato ad aggiungere facendo mela k l'indirizzo ip in tutti e due i modi ma mi dice che "il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento." la stampante l'ho verificata, è collegata bene e funziona con il mini, ho provato ad eliminarla dal macbook e riaggiungerla, è possibile selezionarla tra quelle di default ma poi è come se non la vedesse... (tra l'altro tra quelle di default ci sono anche vecchie stampanti che ho collegato anni fa...)... sinceramente la cosa dei ping non l'ho capita molto...
ho provato a scrivere l'indirizzo ip del mac mini e utility network mi dice "host is down" altri consigli?
ho provato a scrivere l'indirizzo ip del mac mini e utility network mi dice "host is down" altri consigli?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
hai attivato samba? condivisione windows in tiger, SMB in leopard. come noti dal responso, presumendo che sia attivo solo il protocollo AFP di apple, non c'è rete. un problema indubbiamente del router, non del mac. (ma questo già lo sai).ho provato a scrivere l'indirizzo ip del mac mini e utility network mi dice "host is down" altri consigli?
-
dellernafilo
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Fri Dec 28, 2007 6:33 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
con samba il problema non dovrebbe esserci. attendiamo notizie da chi possiede quel router, perchè lato mac non c'è nulla da aggiungere a quello che è già stato detto. per creare un rete senza fili tra i due mac puoi sempre crearla di tipo "da computer a computer", ammesso tu sia interessato, e in questo caso il router viene bypassato.
-
dellernafilo
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Fri Dec 28, 2007 6:33 am