Kernel: ram intasata?
Niente di tutto ciò. Nella libreria tocco solo le application support dei programmi che uso, ma senza cancellare niente (ad esempio i file temporanei di amule).linkxvi wrote:Per curiosità, hai toccato qualcosa nelle cartelle /System e /Library (che non devi assolutamente toccare se non sei assolutamente sicuro di quello che stai facendo)?
Hai modificato dei file per permettere il jailbreak di iPhone?
Hai installato altri inutili antivirus in precedenza o altre applicazioni dannose (shapeshifter ad esempio o altre per cambiare tema)?
Se può essere utile, facendo le riparazioni di disco e permessi, come è consigliato fare in caso di kernel, la riparazione permessi diceva che era riuscita se provavo a rifarla subito dopo continuavano a comparire nell'elenco casi in cui diceva "dovrebbe essere... invece è..". Può essere rilevante?
È un problema noto di Leopard, non è grave, tranquillo.Ermete wrote:Se può essere utile, facendo le riparazioni di disco e permessi, come è consigliato fare in caso di kernel, la riparazione permessi diceva che era riuscita se provavo a rifarla subito dopo continuavano a comparire nell'elenco casi in cui diceva "dovrebbe essere... invece è..". Può essere rilevante?
Provato a sistemare i banchi ram?
Scusa l'ignoranza: cosa sono i "banchi" ram?linkxvi wrote:È un problema noto di Leopard, non è grave, tranquillo.
Provato a sistemare i banchi ram?
La ram è la principale indiziata di questi problemi e la soluzione forse sarebbe portare tutto ad un centro assistenza. Ma prima di farlo, visto che mi torna un po' scomodo liberarmi del computer in questo momento perché mi serve per l'università, volevo cercare di escludere le ipotesi alternative.
In più il computer è stato acquistato ad ottobre. Possibile che sia già fuori uso la ram in un computer così nuovo?
Ermete wrote:Scusa l'ignoranza: cosa sono i "banchi" ram?
La ram è la principale indiziata di questi problemi e la soluzione forse sarebbe portare tutto ad un centro assistenza. Ma prima di farlo, visto che mi torna un po' scomodo liberarmi del computer in questo momento perché mi serve per l'università, volevo cercare di escludere le ipotesi alternative.
In più il computer è stato acquistato ad ottobre. Possibile che sia già fuori uso la ram in un computer così nuovo?
I banchi ram sono le "schedine", la ram vera e propria.
Può darsi che si siano lievemente spostati. Così torniamo all'inizio di questo topic. Hai provato?
Peterpan wrote:Quello che invece puo' capitare e' che sia difettosa. Se hai due banchi, puoi provare a rimuoverne uno e verificare il funzionamento del mac, se sei sufficientemente fortunato, te la cavi scoprendo che solo uno dei due banchi da' problemi e lo puoi sostituire con RAM presa (ad esempio) da Crucial che fa prezzi ottimi per pezzi di ottima qualita'.
Trafficare con la RAM non invalida la garanzia.
P.S. Se sei ancora in garanzia, conviene portarlo in assistenza, dal momento che se la RAM e' guasta te la cambiano senza addebitarti nulla.
Continua a bloccarsi. In questo caso, come in altre occasioni in cui si è bloccato, c'era Vuze aperto.
Settimana prossima lo porto all'assistenza, ma nell'attesa è meglio che non uso i p2p perchè sovvraccaricano la ram o è ininfluente? Io continuo a sperare che il problema non sia la ram.
Magari dalla lettura del log riuscite a capire qualcosa.
Thu Apr 23 22:32:27 2009
panic(cpu 0 caller 0x001A9C6
: Kernel trap at 0x0017ebbc, type 14=page fault, registers:
CR0: 0x8001003b, CR2: 0x0004a462, CR3: 0x010d0000, CR4: 0x00000660
EAX: 0x0004a452, EBX: 0x01aceb58, ECX: 0x05a283c8, EDX: 0x0004a462
CR2: 0x0004a462, EBP: 0x52007c78, ESI: 0x02852610, EDI: 0x028685e4
EFL: 0x00010216, EIP: 0x0017ebbc, CS: 0x00000008, DS: 0x00000010
Error code: 0x00000000
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x52007a88 : 0x12b4f3 (0x45b13c 0x52007abc 0x1335e4 0x0)
0x52007ad8 : 0x1a9c68 (0x464700 0x17ebbc 0xe 0x463eb0)
0x52007bb8 : 0x1a038d (0x52007bd0 0x53f0c0 0x52007c78 0x17ebbc)
0x52007bc8 : 0x17ebbc (0xe 0x10e0048 0x52000010 0x190010)
0x52007c78 : 0x17ff9c (0x2852610 0x4d9208 0x0 0x2841730)
0x52007c98 : 0x175118 (0x2852610 0x2d400000 0x52007cb8 0x1a336f)
0x52007cd8 : 0x175756 (0x1 0x23ac6252 0x10 0x0)
0x52007d18 : 0x175b88 (0x59a860c 0x0 0x2d580000 0x0)
0x52007d58 : 0x16a8b6 (0x59a8604 0x508d108 0x0 0x2d580000)
0x52007e78 : 0x16aab8 (0xffe00000 0x0 0x0 0x0)
0x52007eb8 : 0x13babd (0x45141f0 0x0 0x0 0xffe00000)
0x52007f08 : 0x373760 (0x4b6e114 0x0 0x52007f58 0x0)
0x52007f58 : 0x37378e (0x4781e90 0x0 0x50aa524 0x1)
0x52007f78 : 0x3df460 (0x4781e90 0x50aa4e0 0x50aa524 0xb5000)
0x52007fc8 : 0x1a0887 (0x5a37be0 0x0 0x1a30b5 0x5a283c
No mapping exists for frame pointer
Backtrace terminated-invalid frame pointer 0xbffff998
BSD process name corresponding to current thread: JavaApplicationS
Mac OS version:
9G55
Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.6.0: Mon Nov 24 17:37:00 PST 2008; root
nu-1228.9.59~1/RELEASE_I386
System model name: MacBook4,1 (Mac-F22788A9)
Settimana prossima lo porto all'assistenza, ma nell'attesa è meglio che non uso i p2p perchè sovvraccaricano la ram o è ininfluente? Io continuo a sperare che il problema non sia la ram.
Magari dalla lettura del log riuscite a capire qualcosa.
Thu Apr 23 22:32:27 2009
panic(cpu 0 caller 0x001A9C6
CR0: 0x8001003b, CR2: 0x0004a462, CR3: 0x010d0000, CR4: 0x00000660
EAX: 0x0004a452, EBX: 0x01aceb58, ECX: 0x05a283c8, EDX: 0x0004a462
CR2: 0x0004a462, EBP: 0x52007c78, ESI: 0x02852610, EDI: 0x028685e4
EFL: 0x00010216, EIP: 0x0017ebbc, CS: 0x00000008, DS: 0x00000010
Error code: 0x00000000
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x52007a88 : 0x12b4f3 (0x45b13c 0x52007abc 0x1335e4 0x0)
0x52007ad8 : 0x1a9c68 (0x464700 0x17ebbc 0xe 0x463eb0)
0x52007bb8 : 0x1a038d (0x52007bd0 0x53f0c0 0x52007c78 0x17ebbc)
0x52007bc8 : 0x17ebbc (0xe 0x10e0048 0x52000010 0x190010)
0x52007c78 : 0x17ff9c (0x2852610 0x4d9208 0x0 0x2841730)
0x52007c98 : 0x175118 (0x2852610 0x2d400000 0x52007cb8 0x1a336f)
0x52007cd8 : 0x175756 (0x1 0x23ac6252 0x10 0x0)
0x52007d18 : 0x175b88 (0x59a860c 0x0 0x2d580000 0x0)
0x52007d58 : 0x16a8b6 (0x59a8604 0x508d108 0x0 0x2d580000)
0x52007e78 : 0x16aab8 (0xffe00000 0x0 0x0 0x0)
0x52007eb8 : 0x13babd (0x45141f0 0x0 0x0 0xffe00000)
0x52007f08 : 0x373760 (0x4b6e114 0x0 0x52007f58 0x0)
0x52007f58 : 0x37378e (0x4781e90 0x0 0x50aa524 0x1)
0x52007f78 : 0x3df460 (0x4781e90 0x50aa4e0 0x50aa524 0xb5000)
0x52007fc8 : 0x1a0887 (0x5a37be0 0x0 0x1a30b5 0x5a283c
No mapping exists for frame pointer
Backtrace terminated-invalid frame pointer 0xbffff998
BSD process name corresponding to current thread: JavaApplicationS
Mac OS version:
9G55
Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.6.0: Mon Nov 24 17:37:00 PST 2008; root
System model name: MacBook4,1 (Mac-F22788A9)
La ram non è un pezzo meccanico che "sforza" se lo carichi troppo. E' una serie di circuiti complessi che quando si rompe, di tanto in tanto ed in maniera del tutto indipendente da quanto sia piena, manda segnali "sballati" ai circuti di controllo.
Porta quel mac in assistenza, in particolare se è in garanzia.
Porta quel mac in assistenza, in particolare se è in garanzia.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Continua a bloccarsi. In questo caso, come in altre occasioni in cui si è bloccato, c'era Vuze aperto.
l'unica cosa che vedo è il tentativo di allungare inutilmente il topic. cambia modem/router e/o spegni UPnP nelle pref. di vuze/azureus, come da altri numerosi topic nel forum, se proprio vuoi usarlo.flashcream wrote:si, certo. per esempio si sa che con azureus + airport + un certo router che non supporta UPnP + leopard si possa andare incontro a possibili kernel panic. questo però accadeva con le prime versioni di leopard.
esiste un log. allegalo come file di testo.
Il computer è appena ritornato dall'assistenza (dopo due settimane) e mi hanno detto che il problema erano sia una delle ram sia l'hard disk e che hanno dovuto sostituirli.
Mi confermate che mi è capitata una cosa estremamente rara?
Perché per me il mito della migliore qualità dei computer Apple sta cominciando a vacillare.. se si rompono così facilmente ho speso un sacco di soldi per niente.
Mi confermate che mi è capitata una cosa estremamente rara?
Perché per me il mito della migliore qualità dei computer Apple sta cominciando a vacillare.. se si rompono così facilmente ho speso un sacco di soldi per niente.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
