Problema Macbook Pro + fastweb [connessione ethernet non funziona]

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
roberto.bui
Approdato su Mac Peer

Post by roberto.bui »

Padmé Amidala wrote:Cosa dice il System Profiler sotto Network posizioni, vedi la scheda Ethernet?
Ehm, non so dove cercarla. Ho anche immesso "scheda ethernet" in Aiuto e non riesco a orientarmi... Sono un newbie totale con Mac, ce l'ho da quattro giorni...
juanitus
Amico di Mac Peer

Post by juanitus »

Non creo sia un problema della parola integrata. Nel mio panello non c'è, c'è solo ethernet. Non so come inserire una fotografia che forse ti potrebbe aiutare per capire se i parametri sono quelli giusti. Se qualcuno mi dice come fare la posso inserire.
gabod3

Post by gabod3 »

"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Non so se possa esserti utile, ma un problema simile è riportato su MacFixit. Riporto per esteso la parte potenzialmente interessante:
Friday, May 23 2008

MacBook Pro ethernet ports stops working; requires reboot

Several MacBook Pro owners have experienced an issue in which system ethernet ports suddenly drop connectivity. This behavior is accompanied by a an error in the system logs that reads:

• May 9 12:32:31 maxxbook kernel[0]: AppleYukon2: error - Uncorrectable PCI Express error

This error is then followed by another log entry such as:

• 1/12/08 8:03:20 PM kernel AppleYukon2 - en0 link down

or more commonly:

• May 9 12:32:34 maxxbook kernel[0]: AppleYukon2: 00000000,00000000 skgehw - cppSkDrvEvent - SK_DRV_RX_OVERFLOW: rcv fifo overflow

Once this problem occurs the only way to resolve it has been to restart the computer, and for the most part the problem seems to occur randomly, though for one user he found his problem was associated with the transfers of large file sizes on the network.
L'articolo originale (visibile con l'abbonamento) è qui. Quanto meno, controllare il log di sistema è un attimo (/Applicazioni/Utility/Console > system.log).
juanitus
Amico di Mac Peer

Post by juanitus »

Grazie Gabod :smt023

Ecco l'immagine, spero non ci siano dati privati di quelli che non si dovrebbero lasciare in pubblico:

Image
Attachments
Sequence-20 04 09-15 59.jpg
Sequence-20 04 09-15 59.jpg (41.36 KiB) Viewed 708 times
roberto.bui
Approdato su Mac Peer

Post by roberto.bui »

Ti ringrazio, ma nel system log non c'è nessuna stringa come quelle riportate, e poi lì si parla di interruzioni casuali di connettività, mentre io la connettività non l'ho proprio ancora avuta, nemmeno per un secondo...
roberto.bui
Approdato su Mac Peer

Post by roberto.bui »

A parte lo spagnolo, il mio menu di "Network" ha lo stesso aspetto. Solo che il dhcp che viene assegnato in automatico è falso, e se inserisco in manuale quello vero (che sul PC funziona) non mi porta da nessuna parte...
juanitus wrote:Grazie Gabod :smt023

Ecco l'immagine, spero non ci siano dati privati di quelli che non si dovrebbero lasciare in pubblico:

Image
roberto.bui
Approdato su Mac Peer

Post by roberto.bui »

Scusate, ma scheda ethernet e scheda PCI sono la stessa cosa?
Perché nel system profiler dice:
"Il computer sembra non avere alcuna scheda PCI installata".
E' possibile?
shika
Mac Peer Aficionado

Post by shika »

Strano.... :? ??: , io ho un eMac con Panther 10.3.9 e appunto fastweb, a me basta attaccare la ethernet e si connettee in automatico :) .

Infatti sabato pomeriggio ho provato con un cavo acquistato al centro commerciale e non funzionava nè col mac nè con il pc, mentre il cavo datomi da fastweb funziona senza problemi :x , ho 3 pc in casa uno si connette con la ethernet e gli altri 2 wi-fi (uno dei quali per forza visto che è un fisso che sta a 6 metri dal router), ogni tanto infatti il wi-fi salta, ma che cavo serve per un modem fastweb? :x

PS: il tuo modem ha il segnale wi-fi(senza fili)? alla peggio puoi sempre connetterti con quel tipo di connessione :fioriperte:

EDIT: no la scheda PCI è uno slot di espansione, che ovviamente per motivi di spazio i portatili non posseggono, il MBP ha una scheda ethernet integrata e da quel punto di vista non hai nessun problema
roberto.bui
Approdato su Mac Peer

Post by roberto.bui »

Alla voce "Ethernet" dice:

Tipo: Ethernet
Nome dispositivo BSD: en0
Indirizzo hardware (MAC) 00:25:4b:9e:16:40

e poi:
Opzioni media: Half Duplex
Sottotipo media: 10baseT/UTP
MTU: 1500

Post Reply