Password: problema "Portachiavi"

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
drkawa
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Fri Apr 10, 2009 7:30 am
Password: problema "Portachiavi"

Post by drkawa »

Salve,
non ho capito perchè, anche se non ho impostato nessuna password utente sul Mac, quando faccio qualcosa su leopard tipo installazioni o altre cose mi chiede la password...io naturalmente non metto niente e clicco su ok...e quindi va avanti.
Ma perchè mi viene chiesta sempre questa "autorizzazione"??
C'è un modo per disabilitarla??
Grazie
Votantonio
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4094
Joined: Tue May 13, 2008 3:30 am

Post by Votantonio »

...quando faccio qualcosa su leopard tipo installazioni o altre cose mi chiede la password
Ti chiede l'autorizzazione perchè per fare quelle cose lì devi avere i privilegi di amministratore.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Ma perchè mi viene chiesta sempre questa "autorizzazione"??
perchè mac OS X è unix based, questo significa che non puoi scrivere ovunque e cioè che le directory, come ogni files, hanno dei proprietari e certi permessi. per esempio non ti prendi i virus per questo..... cosa sarà mai dover inserire una pass ogni tanto!?
C'è un modo per disabilitarla??
solo in parte ed elevandosi a root, solo che è sconsigliato, considerato i danni che potresti fare.

fai una ricerca nel forum per i dettagli.
drkawa
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Fri Apr 10, 2009 7:30 am

Post by drkawa »

Si ad esempio anche se devo avviare Fusion mi chiede la password...almeno per quste cose non credo sia una questione di sicurezza.. boo
drkawa
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Fri Apr 10, 2009 7:30 am

Post by drkawa »

"Nome programma" richiede password...ma perchè anche quando avvio i programmi mi viene chiesta la password??
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

l'avvio delle applicazioni non prevede alcuna pass. questo accade quando il portachiavi login ha problemi. 3 cose:

riparare i permessi con utility disco
dotare l'utente di pass
riparare il portachiavi con SOS portachiavi
drkawa
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Fri Apr 10, 2009 7:30 am

Post by drkawa »

Ho provato con tutte e 3 le possibili soluzioni ma niente da fare...:-( non ci sto capendo niente...il fatto è che sono nuovo di mac..ho sempre usato windows..
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

l'ulteriore mossa è l'eliminazione del portachiavi login. apri il suo aiuto per i dettagli sulla procedura.
drkawa
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Fri Apr 10, 2009 7:30 am

Post by drkawa »

Ma a che serve questo portachiavi login?? Quale funzione ha il portachiavi?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se apri l'aiuto di accesso portachiavi lo scopri e lo scopri molto meglio di quanto possa spiegarti un forum.

prego.

Post Reply