HP Officejet 6310: problema aggiornamento driver

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am
HP Officejet 6310: problema aggiornamento driver

Post by Lester »

Salve a tutti,

sottopongo un problema un po' più intricato di quel che il titolo implica. Un paio di mesi fa ho aggiornato i driver della multifunzione in oggetto, passando dalla versione distribuita col CD di installazione alla più recente versione disponibile, 9.7.

Sembra non sia stata un'idea brillante, perché non posso più spedire documenti pdf via fax dal Mac (solito iBook G4 10.4.11 512 MB RAM). In particolare:

• per prima cosa ho notato che, selezionando il fax in un documento aperto con Anteprima, non compariva più il pulsante "Invia fax ora" ma rimaneva "Stampa". Con Skim o Adobe Reader compariva "Iniva fax ora", ma, come ho scoperto poi, non si inviava proprio nulla (non veniva attivato il modem della multifunzione, ma dopo pochi secondi compariva il presunto fax nell'elenco dei compiti completati).
• con le altre applicazioni posso spedire fax dal Mac.
• anche il collegamento alla stampante è divenuto lentissimo.

Essendo la mia esperienza con le stampanti minima (le uso solo per compiti elementari), ho disinstallato/reinstallato, riparato disco e permessi, ricostruito la directory con DiskWarrior e verificato con Pacifist l'integrità di Anteprima. Non avendo risolto, ho contattato il supporto HP che mi ha dato, a varie riprese, le seguenti indicazioni:

• disinstallare la periferica
• reimpostare il sistema di stampa
• riparare i permessi e riavviare il Mac
• reinstallare
• creare un nuovo account amministratore e installarvi la periferica
• inviare il rapporto di System Profiler

Dicono che stanno cercando di riprodurre il problema in laboratorio...

Per scrupolo ho reinstallato Anteprima (con l'unico risultato che, a parte il nome "Anteprima", ora i menu sono in inglese... poco male).

Ho scaricato la versione demo di Printer Setup Repair e verificato/riparato i permessi. L'unico messaggio di rilievo nel log è
The file /private/etc/cups/classes.conf is missing. This file is deleted when using the Reset Printing System option.
ma dubito che c'entri col mio problema. Non ho provato altro per non fare altri danni.

Esasperato, ho reinstallato i vecchi driver. Invano. Ora ho installato di nuovo i più recenti.

Mi rendo conto che il problema è bizzarro, ma ci provo...

Grazie in anticipo.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

ricordo un problema con tiger e il tasto pdf del dialogo di stampa che scompariva. (ricordo un mio post sul punto, ma non adesso non lo trovo). solo che c'entra poco perchè qui si parla solo di una voce e solo per anteprima.

1) molto banalmente (perchè da qualche parte bisogna iniziare), se vai in modifica menu dal menu a comparsa pdf cosa leggi? non è proprio presente l'elemento invia pdf via fax?

2) per curiosità in libreria/pdf services cosa vedi? (e qui ci vorrebbe qualcuno con tiger che dice cosa vede lui... io non ho tiger)

3) aggiungo, sempre a livello di possibilità, un input: rimuovi tutti gli eventuali plugin che ti permettono la visualizzazione dei pdf nel browser. (o software similare).
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Grazie, ci contavo ;)

1) sì è presente, ma non serve solo per il modem interno?

2) nella ~/Libreria solo un alias di una vecchia applicazione (FaxCenter) che aggiunge nel menu in oggetto una voce (Fax this document). C'era anche prima. Ho provato ora a rimuoverlo: scompare la voce nel menu a comparsa, ma il problema resta.
Nella /Libreria i flussi di sistema di Automator (Compress, Encrypt, Mail, Save as PDF-X, SavePDF to iPhoto, Save PDF to Web Receipts Folder).

3) solo PDF Browser Plugin di Schubert. Provato ora a rimuoverlo, ma non funge.

Avevo dimenticato di dire che ho cercato anche sui forum di supporto della HP, ma non c'era niente di simile.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

... che situazione. cerco di pensarci su... mi piacerebbe solo sapere se pensi che HP ti faccia sapere qualcosa. su due piedi posso aggiungere una "non soluzione", ammesso sia praticabile: un rispristino del sistema o meglio dell'intero volume da un backup precedente all'aggiornamento.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

flashcream wrote:... che situazione. cerco di pensarci su... mi piacerebbe solo sapere se pensi che HP ti faccia sapere qualcosa.
Ovviamente no. Se credessi che si stiano davvero scervellando in laboratorio non avrei postato. Ti dico solo che hanno riaperto il ticket assistenza dopo che avevo ricevuto la mail di richiesta di valutazione del supporto perché erano trascorsi tot giorni... Ho mandato una mail un po' sarcastica al supporto e hanno riaperto il ticket ammannendomi la stessa balla.

flashcream wrote: su due piedi posso aggiungere una "non soluzione", ammesso sia praticabile: un rispristino del sistema o meglio dell'intero volume da un backup precedente all'aggiornamento.
Ahimé non è possibile: non ho aggiornato il clone non pensando di creare un simile caos con uno stupido driver. E sono riluttante a ripristinare il sistema, a dir la verità.

Mi erano venute in mente altre due non-soluzioni:

1) disinstallare e provare a installare la versione appena precedente del driver, la 9.5.

2) mandare a quel paese la HP e usare Gutenprint per stampare, VueScan per lo scanner ma per il fax?

Grazie intanto. Aspetto un po' e vedo se ti viene in mente qualcosa...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

per i fax c'è page sender (shareware). a dopo.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

flashcream wrote:per i fax c'è page sender (shareware). a dopo.
Grazie, a questo proposito una cosetta c'è: avevo già provato con FaxCenter ma non rileva proprio il modem dell'HP. Non so le altre applicazioni per fax, ma FaxCenter converte in pdf prima di spedire, che c'entri qualcosa?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non puoi escludere nulla che abbia a che fare coi pdf e i fax. (e la stampa in generale). quelle due o tre cose sono proprio legate.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Ciao, ho un G3 Tiger e una stampante HP all-in-one. Se vi posso essere utile per qualcosa.... (ma non ho capito molto)

Image Image

Image
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Grazie, schermata e componenti sono esattamente come i miei con due eccezioni:

1) tu hai scelto "Invia il PDF via fax" e ti si apre la relativa finestra nella quale però io posso solo scegliere il modem integrato. Configuro il modem fax e lo vedo in Utility Configurazione Stampante > Elenco Fax, ma non ho la possibilità di aggiungerne un altro.

2) dal menu a tendina della stampante ho l'opzione di scegliere il fax:

Image

Con Safari (col quale funziona), se scelgo il fax, mi compare la schermata seguente; aggiungendo i destinatari si attiva il pulsante "Invia fax ora":

Image

Il problema è con le applicazioni che aprono .pdf. Per la cronaca, ho provato a installare la penultima versione del driver: stesso problema.

Post Reply