Dubbio sull'acquisto dei nuovi iMac: la NVIDIA 9400M è davvero valida?

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
notorious
Amico di Mac Peer
Dubbio sull'acquisto dei nuovi iMac: la NVIDIA 9400M è davvero valida?

Post by notorious »

A causa dell'obsolescenza del mio macmini G4 (sia per la potenza, ma soprattutto per l'architettura powerpc non più così supportata, specialmente in ambito open source - es., il nuovo openoffice per mac - e linux), dovrei cambiare il mac.

Ero orientato su un iMac, ma il recente aggiornamento mi ha lasciato un po' di dubbi, a causa dell'introduzione della 9400M (che è una scheda video per portatili) su un prodotto che dovrebbe essere considerato "desktop di fascia medio/alta" come l'iMac. Riesce questa scheda, già impegnata a tirare una risoluzione parecchio elevata (per il 24'') a dare un'esperienza d'uso confortevole?

Soprattutto, a parte la maggiore frequenza di clock, non vedo più molte differenze tra il mac mini e l'iMac, entrambi con 4 GB di ram (considerando anche che col mini potrei scegliere il monitor che voglio).

Voi che fareste? iMac, Macmini... o aspettereste l'uscita di snow leopard (sperando in una "ritoccatina hardware"?)
Guide per Mac OS X @ TechLog: Blog su Mac, Linux, Eee PC, Open Source e Telefonia

Vai allora... ci sono altri mondi oltre a questo...
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Mettere a confronto un imac con un macmini, non aiuta molto. Si tratta evidentemente di macchine pensate per utenze diverse.
Gli iMac, in effetti, possono essere anche considerati dei portatili molto grandi poichè la componentistica è probabilmente molto simile per certi versi.
Si tratta di macchine che fanno il loro lavoro e lo fanno bene. Per curiosità, in relazione a cosa ti preoccupa la scheda grafica?
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

Io vorrei sostituire il mio mini con un iMac 20" ma aspetto un eventuale snow leopard (non ho fretta) e devo risolvere un paio di problemini di sistemazione...
Il mini secondo me non è una macchina di buona qualità per chi usa molto il computer :)
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
Templaris
Mac Peer Aficionado

Post by Templaris »

Io il computer lo uso molto ed il Mini da un anno non mi ha mai dato problemi di nessun genere, contando che ho perennemente photoshop aperto e molte volte iMovie che esporta progetti molto grandi o montaggi video sempre molto pesanti. Quindi dipende dall'uso che ne fai, io ho quello da 1 GB con la scheda video intel ancora, l'ho comprato un anno e un mese fa esatto e rimane acceso anche per più di 8 ore senza bloccarsi eccessivamente (qualche scatto credo sia normale) potendo continuare ad usarlo.
Ripeto che dipende poi dall'uso che si deve fare del computer, ma per queste cose il mini va una meraviglia, ed il mio è il modello vecchio.
[CENTER]∞ Giorgio ∞
- Mac Mini 2 GHz Intel Core 2Duo - 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM - MAC OS X 10.6.2 -
- http://www.gioshot.com -
- http://templaris.deviantart.com/gallery -[/CENTER]
gabri8781
Approdato su Mac Peer

Post by gabri8781 »

ciao raga....ho un dubbio...faccio grafica (cs3) e un pò di video editing (imovie)....però vorrei avere un'imac su kui far girare anke un paio di giochi 3d...ke dite basta l'invidia gt 120 o mi tocca mettere la ati 4850???...di questi tempi 200 eurini nn son poco....grazie in anticipo x le eventuali risposte...
P.s.: cmq penso ke aspetterò snow leopard prima dell'acquisto
flashcream

Post by flashcream »

gabri8781 wrote:ciao raga....ho un dubbio...faccio grafica (cs3) e un pò di video editing (imovie)....però vorrei avere un'imac su kui far girare anke un paio di giochi 3d...ke dite basta l'invidia gt 120 o mi tocca mettere la ati 4850???...di questi tempi 200 eurini nn son poco....grazie in anticipo x le eventuali risposte...
P.s.: cmq penso ke aspetterò snow leopard prima dell'acquisto
basta, ma rifai la domanda tra 6 mesi o più. meglio no?
gabri8781
Approdato su Mac Peer

Post by gabri8781 »

flashcream wrote:basta, ma rifai la domanda tra 6 mesi o più. meglio no?
pardon...la mia è solo una curiosità...giusto x sapere se qualcuno l'ha già testato... :angioletto
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

La prossima volta che ripassi a trovarci, vorrei chiederti di non portare con te tutte quelle inutili "k"
Leggere gli interventi scritti in italiano è un passatempo molto gradito in questo forum! :-)

grazie
gabri8781
Approdato su Mac Peer

Post by gabri8781 »

chiedo umilmente scusa... :angioletto ..è un vizio che non riesco a togliermi... :confuso
flashcream

Post by flashcream »

gabri8781 wrote:pardon...la mia è solo una curiosità...giusto x sapere se qualcuno l'ha già testato... :angioletto
io ho la GT130 e posso dirti che la cs4 va benissimo. è anche vero che le applicazioni adobe usano il processore e non la scheda video.

non gioco e quindi non so dirti sull'accellerazione 3D, ma in rete ci sono già molti test comparativi.

Post Reply