Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
francesco_monti
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi

Post by francesco_monti »

Ciao Nuovi amici del forum
Prima di tutto mi presento mi chiamo Francesco Monti, professione tecnico di networking, fotografo, domatore di cani
mac maniaco dal lontano 89
Se vi scrivo è perche è la prima volta che mi trovo ad avere un mac pro
ho fatto la follia e nonostante la crisi me lo sono comprato, comunque a parte i miei colpi di testa ora mi trovo un sistema con 4 dischi:
1° quello standard da 640 Gb
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
ho configurato il tutto così non avendo la scheda RAID Hardware
1 RAID1 software mirror tra 2 dischi da 1TB
1 Disco libero e no raid da 1Tb
1 disco con L'OSX 10.5.6 No raid
Il mio problema ora è questo:
come faccio a spiegare al OS 10.5.6 che la directory /utenti deve andare sul Raid, mentre la directory /applicazioni deve andare sul disco no raid da 1 TB
così il disco originale apple da 640 lo tengo per la System e il resto e così posso mettere la partizione di bootcamp al 75 80 % per me di assoluta importanza
Come devo fare ciao:
un tempo usavo Gestione NetInfo ma ora.....
AIUTOOOOOOOOOOO
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Ciao e benvenuto,

ti prego d'ora in poi di usare titoli che abbiano a che fare con l'argomento che tratti, altrimenti la ricerca dei topic diventa impossibile. Inoltre la sezione in cui posti è già di aiuto, inutile invocarlo in questo modo.

La soluzione alla tua esigenza si ottiene utilizzando hard links, c'è giusto un topic di questi ultimi giorni in cui si accennava questo. Cercalo, se non lo trovi vediamo di darti una mano.

P.S. Modifico il titolo...
francesco_monti
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am

Post by francesco_monti »

Scusate per l'imprecisione, comunque ho usato il cerca con hard disk link e non ho trovato nulla, ma intendi dire gli alias o sono un sistema diverso ?
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Premesso che non conoscevo l'argomento, incuriosito, ho cercato un po' qui e altrove. In attesa che ti risponda qualcuno competente in materia, ti segnalo un articolo che, a mio giudizio, spiega molto bene l'argomento hard link, link simbolici e alias. Guarda a metà pagina.
francesco_monti
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am

Post by francesco_monti »

molto interessante ma non ho una gran dimestichezza con il terminale
quindi attendo una spiegazione magari anche in italiano che non guasta mai
vista la accortezza che bisogna giustamente usare con la cartella user e application :) quindi attendo :smt039
francesco_monti
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am

Post by francesco_monti »

visto che le mie librery sono al sicuro su dischi esterni a prova di attacco nucleare sono aperto a tutti i consigli di questo mondo, stravolgendo anche quello che ho scritto prima.
Fondamentalmente cerco è più o meno questo:
A) almeno 250 GB per Boot camp
B) la directory degli utenti deve essere su un volume "mirrorarto"
C) ovviamente le prestazioni della machina non devono subire dei tracolli.
sono anche disposto a prendere un quarto disco da 1 TB per pareggiare la situazione
attendo fiducioso scenari :sbav
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

la discussione di cui sopra si accennava che spiega tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38405
gli utenti, o meglio la loro home folder, può essere spostata e configurata nelle opzioni avanzate dell'utente in pref. sistema/account. tasto destro sull'utente/opzioni.... ma più facile e sicuro con i symlinks.

prego.
francesco_monti
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am

Post by francesco_monti »

vada pure per symboliclinker ma in soldoni come faccio....
entro come root.
e da li devo prima spostare la cartella utenti sul disco mirrorato e quindi creare un link simbolico nella root del disco con L' OS ?
e uguale per la cartella applicazioni ?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

z
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

sposti la cartella, crei il symlink (che non va modificato) e lo metti nella directory di origine della cartella. questo per qualsiasi cartella. chiaro che non va fatto per la cartella utente dell'utente in quel momento attivo: non ci sarebbe il tempo di spostarla che il sistema l'avrebbe già ricreata. per fare questo si può creare, e poi eliminare senza lasciare traccia, un utente amministratore, volendo anche da levare a root, perchè no?

prego.

Post Reply