Applicazione installata senza permesso da un'altra applicazione
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Applicazione installata senza permesso da un'altra applicazione
Un paio di settimane fa ho deciso di installare l'applicazione Dropbox, il programma segnalato da Padmè Amidala lo scorso ottobre per capirne la logica di funzionamento e vedere se poteva servirmi a trasferire, per esempio, dei file anche di grossa dimensione dal mio iMac al PC-Windows di mio fratello che abita lontano. Avevo diverse domande da porre a chi come Padmè lo ha installato e lo usa regolarmente ma c'è una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso. Quando ho controllato il pannello delle Preferenze di Sistema mi sono accorto che c'era una cosa in più: Growl. Allora chiedo: è possibile che un programma che decido di installare consapevolmente installi a mia insaputa un'altro programma senza la mia autorizzazione? Ancora: se decidessi di disinstallarlo potrei pregiudicare il buon funzionamento dell'applicazione principale, cioè DropBox?
- Padmé Amidala
Nelle preferenze di Dropbox hai la scelta se spuntare o no Growl notifications.
Direi che Growl lo hai installato tu prima e che Dropbox ti dà o meno la possibilità di usarlo. Non posso dirlo con sicurezza perché io Growl lo avevo già installato prima di installare Dropbox. Non ricordi se nella procedura di installazione di Dropbox ti ha chiesto qualcosa a proposito di Growl?
Altra cosa che puoi fare è andare in Preferenze sistema>Accessori>Growl>Applicazioni e vedi a quali applicazioni che tu hai attualmente Growl fornisce supporto. Puoi escluderne e includerne...
Naturalmente Growl si può disinstallare.
Direi che Growl lo hai installato tu prima e che Dropbox ti dà o meno la possibilità di usarlo. Non posso dirlo con sicurezza perché io Growl lo avevo già installato prima di installare Dropbox. Non ricordi se nella procedura di installazione di Dropbox ti ha chiesto qualcosa a proposito di Growl?
Altra cosa che puoi fare è andare in Preferenze sistema>Accessori>Growl>Applicazioni e vedi a quali applicazioni che tu hai attualmente Growl fornisce supporto. Puoi escluderne e includerne...
Naturalmente Growl si può disinstallare.
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Adesso che mi ci fai pensare ho un vago (molto vago) ricordo in questo senso. Se non mi sto confondendo con un'altra applicazione DropBox mi ha fortemente consigliato di "accettare" Growl ma non immaginavo che avrebbe proceduto alla installazione di sua iniziativa. Da dove lo ha scaricato? Se lo porta sempre con sè per compagnia? E persino la famosa reputazione di strutturale invulnerabilità di OS X al pericolo di autoinstallazione di codice maligno proveniente dall'esterno non subisce un duro colpo?
- Padmé Amidala
Mah, vedo ora sul web che altri dicono la stessa cosa che dici: a partire da/con una certa versione di Dropbox viene installato Growl senza chiedere niente... Come detto non posso confermarlo, visto che avevo già Growl.
Ecco una discussione interessante sul loro forum: vengono accusati di essere maligni e di comportarsi come fa Windows (e che gli utenti mac non sono abituati a tale comportamento). Uno degli sviluppatori risponde che non c'erano intenzioni maligne e che stanno cercando di personalizzare l'installazione, in particolare riguardo all'installazione contemporanea di Growl. Era 10 mesi fa, quindi si suppone o si spera che abbiamo provveduto nel frattempo con le ultime versioni a correggere questa cosa (chiedere il permesso).

A parte ciò dropbox per me è fantastico dato che al lavoro su pc non posso installare niente e collegare niente. Ma posso fare download e upload di file tramite internet. Solo un problema con l'upload: devo sempre usare il basic uploader perchè il multiplo non funziona. Comunque immagino che tuo fratello possa installare la dropbox e quindi non userete l'interfaccia web.
Ecco una discussione interessante sul loro forum: vengono accusati di essere maligni e di comportarsi come fa Windows (e che gli utenti mac non sono abituati a tale comportamento). Uno degli sviluppatori risponde che non c'erano intenzioni maligne e che stanno cercando di personalizzare l'installazione, in particolare riguardo all'installazione contemporanea di Growl. Era 10 mesi fa, quindi si suppone o si spera che abbiamo provveduto nel frattempo con le ultime versioni a correggere questa cosa (chiedere il permesso).

A parte ciò dropbox per me è fantastico dato che al lavoro su pc non posso installare niente e collegare niente. Ma posso fare download e upload di file tramite internet. Solo un problema con l'upload: devo sempre usare il basic uploader perchè il multiplo non funziona. Comunque immagino che tuo fratello possa installare la dropbox e quindi non userete l'interfaccia web.
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Grazie davvero Padmè, allora non sono il solo a pensarla così. La cosa mi consola molto perchè essendo un principiante insicuro di tutto ho sempre paura di fare la figura della "capra". E se posso approfittare ancora della tua disponibilità posso chiedere ancora una cosa?
DropBox installa una cartella sull'hard disc. Dentro questa cartella ce ne sono altre due : una chiamata Photos con dentro tre wallpaper (una ranocchia verde con gli occhi rossi, un canarino che gioca a scacchi e una veduta di Boston), una chiamata Public e un file di testo (This is your Dropbox.txt). Volevo sapere qual'è esattamente la cartella su cui i terzi estranei possono mettere le mani, la seconda (Public) e solo quella?
DropBox installa una cartella sull'hard disc. Dentro questa cartella ce ne sono altre due : una chiamata Photos con dentro tre wallpaper (una ranocchia verde con gli occhi rossi, un canarino che gioca a scacchi e una veduta di Boston), una chiamata Public e un file di testo (This is your Dropbox.txt). Volevo sapere qual'è esattamente la cartella su cui i terzi estranei possono mettere le mani, la seconda (Public) e solo quella?
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
- Padmé Amidala
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Siamo proprio una coppia ben assortita noi due: tu che hai una padronanza assoluta del computer e io che scrivo con due dita (qualche volta un dito solo).
Ad ogni modo ti chiedo ancora: Il file di testo cui accennavo prima dice: Anything you put in this folder is seamlessly uploaded to Dropbox
and available online. Quando dice "this folder" si riferisce alla cartella chiamata DropBox o alla cartella chiamata Public?
Ad ogni modo ti chiedo ancora: Il file di testo cui accennavo prima dice: Anything you put in this folder is seamlessly uploaded to Dropbox
and available online. Quando dice "this folder" si riferisce alla cartella chiamata DropBox o alla cartella chiamata Public?
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Cosa significa la uso con me stessa? Che non condividi nulla con estranei ma solo fra e con computer che appartengono a te e che amministri solo tu?Padmé Amidala wrote:Beh sì aggiungo nuovi paragrafi e correggo gli errori.
Altrimenti di sarebbero miei messaggi uno dopo l'altro, cosa sgradita in questo forum.
Guarda, io la uso solo con me stessa la dropbox e ho accesso quindi a tutto.
- Padmé Amidala
Sì, come ho spiegato io accedo al lavoro alla mia dropbox tramite l'interfaccia web perché non posso installare niente di niente e ci deposito cose che scarico lì al lavoro oppure prendo dalla dropbox cose di cui ho bisogno al lavoro. Invece nella mia rete posso chiaramente installare la dropbox applicazione e non ho bisogno di usare l'interfaccia web. Ma tra computer in rete ci sono diverse/altre possibilità per scambiare file. E se in più sono tutti mac, si può anche usare solo DropCopy, un'altra interessante applicazione.
Ah, avevo pensato che tu creavi un account, che tuo fratello installava dropbox e che poi usavate lo stesso account e password, con accesso totale a tutto.
https://www.getdropbox.com/tour?p=4#5
Qui dice che se devi fare avere dei file a uno che non ha la dropbox (e non vuole averla), devi usare la cartella public e poi tasto destro del mouse SU UNO DEI FILE O CARTELLE CONTENUTI>dropbox>copy public link. Più o meno stesso procedimento per la cartella foto, salvo che trasmetti il link di una galleria di foto. Questo link che copi poi lo trasmetti a tuo fratello tramite email.
Parla anche della creazione di una cartella condivisa, tramite l'interfaccia web (getdropbox). E' una cartella con l'immagine di due persone. Per crearla devi dare un nome alla cartella e un indirizzo email (quello di tuo fratello). Quindi a quell'indirizzo tuo fratello riceve un link, deve dare qualche dato (un nome anche falso e poi una password che sarà associata all'indirizzo email che avete dato) e poi riceve l'invito a installare la dropbox sul suo computer oppure a usare l'interfaccia web, se non vuole installare niente. Dopo avrà accesso solo a quella cartella condivisa che hai creato e al suo contenuto, sempre dando come dati d'accesso il suo indirizzo email e la sua password.
Ah, avevo pensato che tu creavi un account, che tuo fratello installava dropbox e che poi usavate lo stesso account e password, con accesso totale a tutto.
https://www.getdropbox.com/tour?p=4#5
Qui dice che se devi fare avere dei file a uno che non ha la dropbox (e non vuole averla), devi usare la cartella public e poi tasto destro del mouse SU UNO DEI FILE O CARTELLE CONTENUTI>dropbox>copy public link. Più o meno stesso procedimento per la cartella foto, salvo che trasmetti il link di una galleria di foto. Questo link che copi poi lo trasmetti a tuo fratello tramite email.
Parla anche della creazione di una cartella condivisa, tramite l'interfaccia web (getdropbox). E' una cartella con l'immagine di due persone. Per crearla devi dare un nome alla cartella e un indirizzo email (quello di tuo fratello). Quindi a quell'indirizzo tuo fratello riceve un link, deve dare qualche dato (un nome anche falso e poi una password che sarà associata all'indirizzo email che avete dato) e poi riceve l'invito a installare la dropbox sul suo computer oppure a usare l'interfaccia web, se non vuole installare niente. Dopo avrà accesso solo a quella cartella condivisa che hai creato e al suo contenuto, sempre dando come dati d'accesso il suo indirizzo email e la sua password.