PROBLEMA CONDIVISIONE CARTELLE LEOPARD / Win XP
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
PROBLEMA CONDIVISIONE CARTELLE LEOPARD / Win XP
Ciao a tutti
premetto che ho cercato ovunque una soluzione a questo problema, ho letto tutorial a destra e a sinistra ma non ho ancora trovato una soluzione.
Il filmato è questo: la condivisione dei file e delle cartelle
I protagonisti: Mac Book Pro e PC (win Xp)
Quando hanno installato la mia rete wi-fi casalinga (composta da un modem collegato via cavo al PC + 3 Access Point che spargono la rete internet per tre piani) non c'era alcun problema, avevo sul desktop del mio PC una cartella chiamata "condivisione" e dal MacBook potevo entrarci come volevo e prelevare senza disturbi (grazie a smb://192.168.X.XX/condivisione).
Da un po' di tempo a questa parte non posso più accedere a questa adorata cartella (che mi evita di fare 3 piani di scale!).
Attualmente sul desktop del PC ho una cartella chiamata "condivisione" che non posso raggiungere!! Tutte le volte che dal MAC uso smb://....... mi compare questa scritta:
CONNESSIONE FALLITA
Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione al network quindi riprova.
Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in smb://192.168.X.XX/condivisione non possono essere letti o scritti.
(Codice errore -36)
Qualcuno può darmi una mano???

premetto che ho cercato ovunque una soluzione a questo problema, ho letto tutorial a destra e a sinistra ma non ho ancora trovato una soluzione.
Il filmato è questo: la condivisione dei file e delle cartelle
I protagonisti: Mac Book Pro e PC (win Xp)
Quando hanno installato la mia rete wi-fi casalinga (composta da un modem collegato via cavo al PC + 3 Access Point che spargono la rete internet per tre piani) non c'era alcun problema, avevo sul desktop del mio PC una cartella chiamata "condivisione" e dal MacBook potevo entrarci come volevo e prelevare senza disturbi (grazie a smb://192.168.X.XX/condivisione).
Da un po' di tempo a questa parte non posso più accedere a questa adorata cartella (che mi evita di fare 3 piani di scale!).
Attualmente sul desktop del PC ho una cartella chiamata "condivisione" che non posso raggiungere!! Tutte le volte che dal MAC uso smb://....... mi compare questa scritta:
CONNESSIONE FALLITA
Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione al network quindi riprova.
Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in smb://192.168.X.XX/condivisione non possono essere letti o scritti.
(Codice errore -36)
Qualcuno può darmi una mano???
- flashcream
cercato male, se parli di questo forum. questo è uno dei tanti topic nel forum sull'errore -36 di samba: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20259premetto che ho cercato ovunque una soluzione a questo problema
premesso che il firewall del PC non sia attivo o che sia stata stabilita una regola, premesso anche che l'utente win sia dotato di pass e che sia condiviso ben qualcosa, l'errore -36 si risolve in questo modo:
1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...
2) Nel campo di testo scrivi /var e premi Vai.
3) Trova la cartella chiamata "samba" e trascinala nel cestino.
(Il Finder a questo punto ti chiede la password di amministratore)
4) Riprova a collegarti (finder/vai--->connessione al server)
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
- flashcream
prego.
devi digitare solo l'indirizzo del pc e che sia giusto. lo è? chi può dirlo? verifica con ipconfig digitato nel prompt di dos di XP. in alternativa, sempre in connessione al server, digita smb://DOMAIN;PCNAME/SHARENAME in ogni caso la sintassi generale e completa del comando può essere: smb://[[domain;]username[:password]@]pcname[/sharename]
verifica il gruppo di lavoro nelle pref. network del mac. sempre dal mac fai un ping col terminale o con utility network verso l'IP del pc. se il risultato è negativo, non c'è la rete, e quindi l'errore di samba è ampiamente giustificato. premesso naturalmente quello già scritto sopra.
devi digitare solo l'indirizzo del pc e che sia giusto. lo è? chi può dirlo? verifica con ipconfig digitato nel prompt di dos di XP. in alternativa, sempre in connessione al server, digita smb://DOMAIN;PCNAME/SHARENAME in ogni caso la sintassi generale e completa del comando può essere: smb://[[domain;]username[:password]@]pcname[/sharename]
verifica il gruppo di lavoro nelle pref. network del mac. sempre dal mac fai un ping col terminale o con utility network verso l'IP del pc. se il risultato è negativo, non c'è la rete, e quindi l'errore di samba è ampiamente giustificato. premesso naturalmente quello già scritto sopra.
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
Grazieflashcream wrote:prego.
Cosa inserisco al posto di DOMAIN??
PCNAME = PCBERNA
SHARENAME (è la cartella condivisa giusto?) = condivisione
Ho controllato il gruppo di lavoro, il nome è WORKGROUP che non era impostato sul MAC! (FATTO)
Ho provato a pingare e non trova il PC, mi dice che il pacchetto è andato perso..
Pingando da PC a Mac non ci sono problemi..
Ho un altro Mac book in casa e pingando anche da quello non accade niente..
- flashcream
domain in samba è il gruppo di lavoro di win. cmq, letto quello che scrivi, il problema è il pc: il suo firewall o altro. qui mi fermo. aggiungo solo che puoi scambiare ugualmente i tuoi files: in explorer del pc digiti \\IPdelmac (computer altresì visibile in risorse di rete), dopo aver abilitato la condivisione windows (tiger) o la condivisione documenti SMB (leopard) in pref. sistema/condivisione.Ho provato a pingare e non trova il PC, mi dice che il pacchetto è andato perso..
Pingando da PC a Mac non ci sono problemi..
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
Ok ora provo..
Per sicurezza ho disinstallato l'antivirus (kaspersky IS 2009) tanto per capire se è un problema di firewall..
Per quanto riguarda il PC dovrò reinstallare explorer mentre sul Mac (Leopard) è già stata abilitata la codivisione SMB..
PS: in risorse di rete praticamente non vedo il Mac quale può essere il problema??
Grazie ancora
Per sicurezza ho disinstallato l'antivirus (kaspersky IS 2009) tanto per capire se è un problema di firewall..
Per quanto riguarda il PC dovrò reinstallare explorer mentre sul Mac (Leopard) è già stata abilitata la codivisione SMB..
PS: in risorse di rete praticamente non vedo il Mac quale può essere il problema??
Grazie ancora
- flashcream
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
- donnellys1419
- Approdato su Mac Peer
Altre notizie: ora nelle risorse di rete del mio PC trovo il mio MAC e tutte le cartelle dove ho potere sia di lettura che di scrittura..
Dal mac però riesco a vedere si il PC, ma non ho accesso alle sue cartelle..

Usando la connessione al server (mela+k) digitando smb://.. non ho via di uscita ma ho notato che usando ftp://192.168.0.14 mi apre una pagina dove mi chiede username e password..io credo che siano i dati del PC fisso giusto?
Ma anche inserendo username (utberna) e password (non ho password) mi dice che i dati non sono corretti..
Dal mac però riesco a vedere si il PC, ma non ho accesso alle sue cartelle..

Usando la connessione al server (mela+k) digitando smb://.. non ho via di uscita ma ho notato che usando ftp://192.168.0.14 mi apre una pagina dove mi chiede username e password..io credo che siano i dati del PC fisso giusto?
Ma anche inserendo username (utberna) e password (non ho password) mi dice che i dati non sono corretti..