Utility Disco bloccato?!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
tetano
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Sun Feb 24, 2008 11:41 am
Utility Disco bloccato?!

Post by tetano »

Ciao a tutti
vorrei partizionare l'HD, ma in Utility Disco mi trovo bloccate tutte le tendine e i campi di settaggio
[ATTACH]1476[/ATTACH]

chiedo scusa se la mia domanda è banale ma ho cercato e non ho trovato soluzioni!
grazie
Attachments
utility_disco.jpg
utility_disco.jpg (60.49 KiB) Viewed 296 times
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non puoi farlo, non hai leopard. devi avviare da dvd e inizializzare il disco, quindi potrai creare tutte le partizioni che credi e infine installare il sistema. (nb: questo comporta la perdita di tutti i dati esistenti)

questo c'è eccome nel forum.
User avatar
tetano
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Sun Feb 24, 2008 11:41 am

Post by tetano »

ehm....
se volessi partizionare un HD esterno invece sarebbe tutto diverso?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

stessa cosa. serve utility disco di leopard per partizionare senza inizializzare oppure ipartition (shareware). http://www.coriolis-systems.com/iPartition.php ma, a parte quello che costa, usarlo per il disco interno è troppo pericoloso, meno per quello esterno.
User avatar
tetano
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Sun Feb 24, 2008 11:41 am

Post by tetano »

grazie mille Flash per la tua velocità e cortesia nel rispondermi
ti spiego meglio
mi chiama un'amico da poco mac e mi chiede consiglio:
deve partizionare un HD esterno in due volumi, mi dice che non gli permette di scegliere i vari formati...
io d'istinto sono andato su UD ed ho visto con sorpresa che non potevo scegliere nulla neanch'io.
So che in una maniera o in un'altra la spunterei, dal momento che ho già partizionato una volta un HD esterno.
Quindi probabilmente allora ho inizializzato l'HD sterno prima di partizionarlo?

Ora mi richiama il tipo e mi dice che sta inizializzando anche lui in Mac Esteso Journaled..... ma che gli si prospetta un tempo di attesa di 11 ore.
Sinceramente mi sembrano un pò tantine.
Tu che ne pensi?
Grazie mille veramente per la tua attenzione
e scusa se ti ho fatto perdere tempo con queste cazzate
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Ora mi richiama il tipo e mi dice che sta inizializzando anche lui in Mac Esteso Journaled..... ma che gli si prospetta un tempo di attesa di 11 ore.
Sinceramente mi sembrano un pò tantine.
dipende. se sta cancellando lo spazio con le varie opzioni di sicurezza dura molte ore.

utility disco ha due pannelli: inizializza e partiziona. il secondo fa esattamente quello che fa il primo, solo che in più ti da la possibilità di dividere il disco in più volumi. (o partizioni che dir si voglia). partizionare il disco in volumi con un formato differente non è il massimo della sicurezza per i dati, considerato quanto "delicato" diventa il disco. cmq dovresti specificare quello che vuole fare nei dettagli.
User avatar
tetano
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Sun Feb 24, 2008 11:41 am

Post by tetano »

grazie ancora :smt023
ciao
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se gli servirà il discorso sul doppio formato, ed ha un sistema pre tiger 10.4.9, lo trova illustrato qui senza bisogno che lo scriva, anche se sono certo di averlo già scritto nel forum: http://www.faqintosh.com/263.html

Post Reply