Finder Size & Position Scripts
Finder Size & Position Scripts
Segnalo questo freeware perché, anche se può sembrare la scoperta dell'acqua calda, può risultare utile a chi, come me, non ha mai avuto la costanza di imparare ad usare AppleScript (mea culpa...).
Si tratta, in sostanza, di due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic. Utile se, ad es., si tengono aperte di frequente in contemporanea diverse finestre del Finder e si vuole ritrovarle sempre in una determinata disposizione. Un esempio ottenuto aprendo in contemporanea 5 cartelle:

Notare che viene conservata anche la dimensione della barra laterale, che ho fatto collassare il più delle volte per mia privacy.
La .dmg che si scarica contiene due applicazioni (= scripts con un po' di resources intorno): FinderSize e Get FinderSize. Il ReadMe secondo me fa un po' di confusione: indica infatti di trascinare nella barra degli strumenti FinderSize, per poi fare doppio clic su Get FinderSize, che è lo script che "fissa" lo stato della finestra e lo fa eseguire a FinderSize.
In pratica: si trascina nella barra degli strumenti Get FinderSize, si dimensiona e posiziona la finestra a piacimento e si fa doppio clic, appunto, su Get FinderSize. Più complicato a spiegarsi che a farsi...
Per gli esperti di AppleScript, nel contenuto del pacchetto > Resources> Scripts delle applicazioni si può trovare il main.scpt, aprirlo con Script Editor e studiarselo.
Posto il link a MacUpdate perché al momento è l'unico disponibile:
http://www.macupdate.com/info.php/id/30 ... on-scripts
Lo sviluppatore comunque sta postando aggiornamenti e discutendo i suggerimenti qui con il nickname di francodecoyo.
Da 10.4 in su.
Si tratta, in sostanza, di due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic. Utile se, ad es., si tengono aperte di frequente in contemporanea diverse finestre del Finder e si vuole ritrovarle sempre in una determinata disposizione. Un esempio ottenuto aprendo in contemporanea 5 cartelle:
Notare che viene conservata anche la dimensione della barra laterale, che ho fatto collassare il più delle volte per mia privacy.
La .dmg che si scarica contiene due applicazioni (= scripts con un po' di resources intorno): FinderSize e Get FinderSize. Il ReadMe secondo me fa un po' di confusione: indica infatti di trascinare nella barra degli strumenti FinderSize, per poi fare doppio clic su Get FinderSize, che è lo script che "fissa" lo stato della finestra e lo fa eseguire a FinderSize.
In pratica: si trascina nella barra degli strumenti Get FinderSize, si dimensiona e posiziona la finestra a piacimento e si fa doppio clic, appunto, su Get FinderSize. Più complicato a spiegarsi che a farsi...
Per gli esperti di AppleScript, nel contenuto del pacchetto > Resources> Scripts delle applicazioni si può trovare il main.scpt, aprirlo con Script Editor e studiarselo.
Lo sviluppatore comunque sta postando aggiornamenti e discutendo i suggerimenti qui con il nickname di francodecoyo.
Da 10.4 in su.
Ottimo!Lester wrote: due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic.
Usavo uno script che faceva qualcosa di simile (l'avevo anche segnalato qui) ma l'ho perso in un cambio di Mac e non l'ho più ritrovato.
Mi sarà utilissimo, grazie!
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Randy Pausch
Problema: aprendo nuove finestre, le colonne non si rimensionano
Lester wrote:Segnalo questo freeware perché, anche se può sembrare la scoperta dell'acqua calda, può risultare utile a chi, come me, non ha mai avuto la costanza di imparare ad usare AppleScript (mea culpa...).
Da 10.4 in su.
Ciao,
purtroppo il link non è collegato ad alcuno Script perché è stato rimosso.
Ci contavo molto, visto che da alcuni giorni sto impazzendo: chissà cosa ho toccato sulla tastiera o chissà cosa gli è preso, ma ora quando apro una finestra la dimensione delle colonne è molto larga e, sebbene ci siamo modo di ridimensionarle con il tasto in basso alla linea di scoll, non sopporto più di fare questa operazione decine e decine di volte al giorno...
Speravo appunto di aver trovato la soluzione con questo Script, visto che il problema indicato sembra irrisolvibile da anni oramai... Forse da sepre... Uso Mac dal 1992 (per la sua semplicità d'uso, visto che non sono un informatico) e devo dire è solo da alcuni anni che soffro di questa mancanza di adattabilità automatica delle colonne rispetto alla lunghezza del nome del file o rispetto ad una misura preimpostata. Ed invece, ad ogni riapertura di finestra, cambia la larghezza. E nel mio caso, da pochi giorni, si è inspiegabimente allargata e non c'è verso di ricordargli che deve tenere le colonne più strette...
Se qualcuno ha un link, script, app o indicazione utile è ben accetto ed avrà tutta la mia riconoscenza