hard disk esterno: time machine + altri dati

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm
hard disk esterno: time machine + altri dati

Post by bid_in_japan »

ciao a tutti....ho letto tutti gli svariati topic riguardanti l'argomento ma ci sono ancora delle cose che mi sono poco chiare riguardo l'argomento: Possiedo un macbook leopard di fine 2007 con HD interno da 120 GB (ormai completamente full) e voglio prendere un hard disk esterno dove trasferire vari dati pesanti (ad esempio film) per alleggerire il disco interno e già che ci sono usarlo anche per il backup con time machine. Quindi pensavo di fare una partizione e dedicarne una parte al backup del mac e una parte per dati (che non verrebbero quindi interessati dal backup)...i miei quesiti sono:

1- Ho letto che bisogna dedicare spazio per time machine di almeno il doppio rispetto al prorpio HD interno...nel mio caso che quantità indicativa sarebbe da scegliere? 200-300 GB?

2- Avendo un macbook che sta sulla mia scrivania per la maggior parte dal tempo (ma mi capita anche spesso di staccare e spostare) come si comporta time machine a questi stacca-attacca dell'hard disk da backup?

3- Parlate sempre di dischi firewire...sono meglio di quelli usb o la differenza non è poi così marcata? anche perchè in commercio sono molto più diffusi i secondi da quello che vedo in giro....

Scusate la lunghezza del topic e grazie in anticipo... :)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa. (F. Nietzsche)
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

sono le solite domande...... a parte la seconda che ha questa risposta: time machine si comporta benissimo. quando colleghi il disco fa il backup, quando è scollegato non lo fa. tutto in automatico, senza minacciosi avvisi e senza che l'utente faccia nulla.
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

1) almeno 200, meglio 300

2) salva le modifiche ad hard disk staccato e le registra al collegamento successivo

3) la differenza è marcata soprattutto nel trasferimento di file di grosse dimensioni, dove la velocità media di trasferimento firewire è molto maggiore e più stabile rispetto alla usb
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm

Post by bid_in_japan »

beh almeno una domanda buona su 3 l'ho azzeccata...grazie...

Grazie gabod... :)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa. (F. Nietzsche)
User avatar
pisolomac
Amico di Mac Peer
Posts: 138
Joined: Mon Oct 13, 2008 3:41 am

Post by pisolomac »

aggiungo
1) più spazio gli dai maggiore sarà il "salto" indietro nel tempo

3) senz'altro FW per 2 motivi a) la velocità del trasferimento è costante e non impegni CPU, b) hai le porte USB libere per altre periferiche. Diverso il caso dei Macbook nuovi dove la FW non c'è, per cui inutile spendere quei 30 euro in più.

Per finire ti consiglio i dischi WD che sono molto belli e silenziosi.

ciao
L' emozione è nello sguardo...
e l'obiettivo la cattura.
Il mio sito
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm

Post by bid_in_japan »

grazie mille per i consigli... :)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa. (F. Nietzsche)

Post Reply