MacBookPro e 2003ServerLan
-
krimsonking
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 53
- Joined: Wed Dec 24, 2008 5:03 am
MacBookPro e 2003ServerLan
Ciao a tutti, 
è la prima volta su questo forum, da poco possiedo un MacBookPro 15"; provengo da windows.... e, mi duole dirlo, ma riconosco la superiorità del MAC sotto tutti gli aspetti però nn riesco a farlo digerire in un contesto LAN/windows2003-server. (Navigo in internet, ricevo la posta)
O meglio vedo le macchine connesse al dominio ma non riesco a connetermi ad esse.
Premetto che ho dovuto dare un IP fisso e ho dovuto connettermi tramite cavo UTP. L'air-port nn ne vuole sapere di prendersi l'indirizzo nonostante abbia specifato il SSID ecc. ecc. Ah!! come posso connettermi come amministratore? C'è un pwd di default?
Grazie 1000, Marco Vagaggini.
è la prima volta su questo forum, da poco possiedo un MacBookPro 15"; provengo da windows.... e, mi duole dirlo, ma riconosco la superiorità del MAC sotto tutti gli aspetti però nn riesco a farlo digerire in un contesto LAN/windows2003-server. (Navigo in internet, ricevo la posta)
O meglio vedo le macchine connesse al dominio ma non riesco a connetermi ad esse.
Premetto che ho dovuto dare un IP fisso e ho dovuto connettermi tramite cavo UTP. L'air-port nn ne vuole sapere di prendersi l'indirizzo nonostante abbia specifato il SSID ecc. ecc. Ah!! come posso connettermi come amministratore? C'è un pwd di default?
Grazie 1000, Marco Vagaggini.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
-
krimsonking
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 53
- Joined: Wed Dec 24, 2008 5:03 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
-
krimsonking
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 53
- Joined: Wed Dec 24, 2008 5:03 am
Scusa, mi sono spiegato male: a me servirebbe la pwd di root per modificare dalla console i parametri della sk di rete per fargli digerire il server DHCP e ottenere un IP automatico, sempre che il problema dipenda da questo motivo... m.flashcream wrote:se già sei un utente amministratore del mac non capisco la domanda. le connessioni di rete sono indipendenti dallo status dell'utente mac. che poi le possa configurare solo un amministratore è un'altro discorso, ma quando è stabilita una connessione, essa è per il "computer".
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
se anteponi sudo nei comandi che scrivi nel terminale e immetti la pass dell'amministratore, quando richiesto, diventi root. se vuoi elevarti a root stabilmente devi abilitare l'utente in utility directory. apri l'aiuto mac e digita "utente root" per i dettagli. non so quali files andrai a modificare, direi che non serve farlo, ma probabilmente hai qualcosa in mente.
-
krimsonking
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 53
- Joined: Wed Dec 24, 2008 5:03 am
Ragazzi che roba... questo è tutto un altro mondo, diverso e altrettanto affascinante.flashcream wrote:se anteponi sudo nei comandi che scrivi nel terminale e immetti la pass dell'amministratore, quando richiesto, diventi root. se vuoi elevarti a root stabilmente devi abilitare l'utente in utility directory. apri l'aiuto mac e digita "utente root" per i dettagli. non so quali files andrai a modificare, direi che non serve farlo, ma probabilmente hai qualcosa in mente.
Voglio provare domani sul posto di lavoro quando collego il Mac alla Lan.
Nel frattempo sono cmq. riuscito a farmi dare un IP automatico tramite il server DHCP, sempre tramite cavo, ovviamente, ma il problema nn si è risolto, nn riesco ad aprire i PC e i server windows-like che popolano la LAN a differenza invece dei Mac G4 e G5 che anch'essi stanno dentro il dominio e che riesco ad aprire.
Penso dipenda dal S.O. Leopard(?).
Grazie 1000, m.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
-
krimsonking
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 53
- Joined: Wed Dec 24, 2008 5:03 am