semplificare un'azione ripetitiva

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
chutney
Approdato su Mac Peer
semplificare un'azione ripetitiva

Post by chutney »

salve,
ho il 10.4.11. Spero di riuscire a spiegare che tipo di operazione devo affrontare, non sapendo usare probabilmente i termini giusti:
ho da sistemare una massa di documenti .txt su ciascuno dei quali, per varie esigenze, scrissi il nome spostando di uno spazio l'inizio, ovvero lasciando
il primo spazio di scrittura libero;
mi trovo quindi con tantissimi documenti che hanno il nome scritto giusto e molti di più con la situazione di cui sopra, e ovviamente, dovendo ora per un problema di lavoro rimetterli tutti insieme in ordine alfabetico, sarebbe necessario un lavoro enorme;
penso esista un funzione o una applicazione in OS X che permetta di fare questa operazione in sol colpo, ovvero spostare indietro di uno spazio tutti i nomi senza andare su ogni singolo documento, ma non ho idea di dove andare a cercare.
posso avere un aiuto, possibilmente con una descrizione dell'operazione da effettuare? grazie in anticipo
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Usa per esempio NameChanger.

Inserisci un file di cui vuoi modificare il nome nella finestra, poi scegli Replace First Occurence With e nella casella Original Text inserisci uno spazio vuoto e in New Text niente. Dovresti vedere l'effetto del cambiamento nella colonna Renamed Filename (rispetto a Original Filename). Fai la prova con un solo file. Se quello che vedi ti conviene, clicca su Rename e controlla ancora il risultato (devi essere sicuro, perché poi non si torna indietro facilmente). Poi puoi provare con gli altri file, mettendoli tutti nella finestra.

Ci sono diversi freeware e applicazioni che fanno la stessa cosa, il citato NameChanger è uno solo, ma puoi fare una ricerca nel forum con la parola rinominare.

A pagamento: A better finder renamer (shareware con demo con limitazioni), Renamer4Mac, Name Munger, Batch file rename

Freeware: NameChanger, R-Name, BatchRenamer

E da non dimenticare che nel Mac puoi utilizzare degli script gratis (Finder scripts) e Flussi automator, che chiaramente sono più grezzi delle applicazioni.

Ecco un flusso automator: Batch Rename
chutney
Approdato su Mac Peer

Post by chutney »

grazie !!

provo subito a rimediare un freeware, come dici.
Un lavoraccio sta per essere risolto....
chutney
Approdato su Mac Peer

Post by chutney »

perfetto, ho preso NameChanger, e funziona alla grande
grazie ancora

Post Reply