Permessi di un volume

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
betterman
Amico di Mac Peer
Permessi di un volume

Post by betterman »

Ciao, vorrei abilitare in lettura e scrittura una partizione dell'hd per il mio utente amministratore e per un secondo utente normale. (Mac OS 10.4.11). Come procedo? Grazie
flashcream

Post by flashcream »

dipende dal formato del volume. fosse HFS+ (mac os esteso) oppure FAT32 già puoi leggere e scrivere con mac OS X. solo con HFS+ puoi definire gli accessi, ma possono essere ignorati. fosse NTFS invece non sarebbe possibile scrivere senza software addizionale.
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

E' un volume HFS+, comunque io intendevo abilitare sia l'utente amministratore sia un utente con privilegi limitati alla lettura e scrittura della partizione.
flashcream

Post by flashcream »

controlla con tasto destro/mostra informazioni i permessi alla voce altri per l'utente standard. metti lettura e scrittura. l'admin invece è parte del gruppo admin (o staff) e quindi già legge e scrive.
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

Grazie..
Il pannelo "Altri" non è accessibile (anche se ho eseguito l'autenticazione da amministratore). Posso invece modificare "Proprietario" e "Gruppo".
Potrei creare un nuovo gruppo e includere il mio account amministratore e l'altro account? Come faccio dal Terminale? :? ??:
flashcream

Post by flashcream »

se te lo fa fare, puoi creare un altro gruppo. come puoi modificare i permessi con chmod e il terminale (http://developer.apple.com/DOCUMENTATIO ... mod.1.html) ma anche più semplicemente con batchmod (freeware).

Post Reply