punto interrogativo sul dock

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Myfamily10f
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Thu Apr 24, 2008 1:30 am
punto interrogativo sul dock

Post by Myfamily10f »

Salve a tutti.
Circa mezz'ora fa ho effettuato come richiesto l'aggiornamento 10.5.6 di Leopard.
Tutto ok. Al riavvio tento di aprire dal dock IPHOTO e mi compare in sovraimpressione un punto interrogativo come se non riconoscesse l'applicazione.
Che è successo? Ho perso tutte le mie foto? Tramite spotlight non trovo nulla. Vi prego aiutatemi. Grazie
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Myfamily10f wrote:tento di aprire dal dock IPHOTO
Nella cartella Applicazioni iPhoto è presente? Hai provato a lanciare l'applicazione da lì?
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Hai guardato direttamente nella cartella applicazioni se hai iphoto? Oppure l'avevi spostata di tua iniziativa altrove?
User avatar
Myfamily10f
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Thu Apr 24, 2008 1:30 am

Post by Myfamily10f »

Una cosa è chiara. Nelle applicazioni non c'è. Che faccio?
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Myfamily10f wrote:Una cosa è chiara. Nelle applicazioni non c'è. Che faccio?
Credo che iPhoto possa essere reinstallato con Pacifist: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html
Prima però io proverei a capire se iPhoto è davvero scomparso dal tuo Mac oppure se l'hai soltanto inavvertitamente spostato. Spotlight non cerca in tutte le posizioni del disco. Prova ad usare EasyFind
User avatar
Myfamily10f
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Thu Apr 24, 2008 1:30 am

Post by Myfamily10f »

Allora: iphoto non l'ho mai spostato nemmeno innavvertitamente. Quindi dovrei recuperare questo "pacifist" e poi? Ho 2 cd per l'avvio di Mac OSX. Devo inserire il disco 1 o 2?
User avatar
Myfamily10f
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Thu Apr 24, 2008 1:30 am

Post by Myfamily10f »

anche con easyfind nulla. Ha traccia solo degli albums ma non dell'applicazione... Con pacifist mi si presentano 3 opzioni: 1- apri package; 2- apri URL; 3- apri dischi di installazione Apple (oscurata quando è inserito il cd2). Quindi? Opzione 3 ma con il cd1?
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Myfamily10f wrote: Quindi dovrei recuperare questo "pacifist" e poi?
Nel caso di iPhoto e delle altre applicazioni di iLife dovrebbe (ripeto, dovrebbe.... non sono infatti sicuro) esistere un'alternativa più semplice, e cioè cliccare su Install Bundled Software Only che dovrebbe essere presente su uno dei 2 DVD di installazione; non ho qui i DVD del mio Mac e non posso verificare.
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Hai verificato se la libreria di iphoto c'è ancora ?

Utente/Immagini/iPhoto Library
User avatar
Myfamily10f
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Thu Apr 24, 2008 1:30 am

Post by Myfamily10f »

HO RISOLTO!!! Ho recuperato il package di iphoto dal disco di installazione ed ho effettuato la procedura da voi indicata...anche se durante l'installazione mi è comparso il messaggio "è già presente.... iphoto.app". Vi giuro che io sul Mac non l'ho trovata nè con spotlight nè easyfind. Beh cmq ho aggiornato la versione alla 7.1.2 e poi tramite l'agg software l'ho riportata alla 7.1.5. Ora tutto è tornato alla normalità. Grazie per il supporto.
Ma resta il fatto di come sia possibile una cosa del genere senza far nulla....boh

Post Reply