Kernel panic all'avvio
Kernel panic all'avvio
Ciao a tutti,
ho un problema: ieri mi si è bloccato di colpo il mac e contemporaneamente la parte superiore dello schermo s'è "oscurata" (una sorta di velo grigio si è sovrapposto allo sfondo per circa 1/3 dello schermo).
Ora al riavvio mi succede sempre la stessa cosa: appare la schermata grigia con la mela, ma mentre sotto la rotellina gira, ad un certo punto... parte superiore dello schermo oscurata e mac bloccato.
Ho provato più volte a riavviare, in una di queste volte lo schermo è riuscito ad oscurarsi completamente e al centro è comparsa la classica scritta in più lingue del kernel panic. Da lì ho finalmente capito che di questo si trattava.
Ora, dopo una ricerca, ho provato a fare qualcosa e ho ottenuto questi risultati:
non ho installato nuovo hardware di nessun tipo, e le periferiche son sempre le stesse, comunque scollegandole non ottengo nulla;
non ho recentemente installato nuovo software;
ho avviato da dvd riparando permessi e disco, ma non è servito;
la partizione bootcamp-windows funziona perfettamente;
le ultime cose che ricordo di aver fatto sono: formattazione di penna usb, copia di un file di oltre 3 giga sulla penna usb, masterizzazione di un dvd con toast. non ricordo in che ordine le ho fatte, quindi su qali di queste è comparso per la prima volta il blocco, so che nessuna delle tre era andata a buon fine e ho dovuto fare più uscite forzate consecutive.
Ho provato a fare un safe boot e il mac si avvia normalmente (almeno questo!)
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa posso provare a fare per risolvere il problema prima di reinstallare il sistema operativo?
Grazie
PS: ho un mac intel 2.4 GHz, 2 MB di RAM, mac os x 10.5.5
ho un problema: ieri mi si è bloccato di colpo il mac e contemporaneamente la parte superiore dello schermo s'è "oscurata" (una sorta di velo grigio si è sovrapposto allo sfondo per circa 1/3 dello schermo).
Ora al riavvio mi succede sempre la stessa cosa: appare la schermata grigia con la mela, ma mentre sotto la rotellina gira, ad un certo punto... parte superiore dello schermo oscurata e mac bloccato.
Ho provato più volte a riavviare, in una di queste volte lo schermo è riuscito ad oscurarsi completamente e al centro è comparsa la classica scritta in più lingue del kernel panic. Da lì ho finalmente capito che di questo si trattava.
Ora, dopo una ricerca, ho provato a fare qualcosa e ho ottenuto questi risultati:
non ho installato nuovo hardware di nessun tipo, e le periferiche son sempre le stesse, comunque scollegandole non ottengo nulla;
non ho recentemente installato nuovo software;
ho avviato da dvd riparando permessi e disco, ma non è servito;
la partizione bootcamp-windows funziona perfettamente;
le ultime cose che ricordo di aver fatto sono: formattazione di penna usb, copia di un file di oltre 3 giga sulla penna usb, masterizzazione di un dvd con toast. non ricordo in che ordine le ho fatte, quindi su qali di queste è comparso per la prima volta il blocco, so che nessuna delle tre era andata a buon fine e ho dovuto fare più uscite forzate consecutive.
Ho provato a fare un safe boot e il mac si avvia normalmente (almeno questo!)
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa posso provare a fare per risolvere il problema prima di reinstallare il sistema operativo?
Grazie
PS: ho un mac intel 2.4 GHz, 2 MB di RAM, mac os x 10.5.5
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Ho cliccato su resoconti, ma ci sono solo:
system.log
~/Library/Logs
/Library/Logs
/var/log
niente panic...
Sono andato su system.log e ho cercato panic nella casella di ricerca.
Allego il risultato.
Appena ho avviato con safe boot mi è comparsa una richiesta di invio resoconto problema a apple, incollo anche quella, non so se può essere utile.
Thu Dec 4 13:55:09 2008
panic(cpu 0 caller 0x001A8CEC): Kernel trap at 0x0019807c, type 14=page fault, registers:
CR0: 0x8001003b, CR2: 0x6e418000, CR3: 0x00d00000, CR4: 0x00000660
EAX: 0x6e40f000, EBX: 0x00000000, ECX: 0x00001c00, EDX: 0x00010000
CR2: 0x6e418000, EBP: 0x351db8f8, ESI: 0x6e418000, EDI: 0x83309000
EFL: 0x00010206, EIP: 0x0019807c, CS: 0x00000008, DS: 0x00000010
Error code: 0x00000000
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x351db648 : 0x12b0fa (0x459234 0x351db67c 0x133243 0x0)
0x351db698 : 0x1a8cec (0x4627a0 0x19807c 0xe 0x461f50)
0x351db778 : 0x19eed5 (0x351db790 0x0 0x351db8f8 0x19807c)
0x351db788 : 0x19807c (0xe 0x48 0x351d0010 0x30260010)
0x351db8f8 : 0x2031ba (0x302613a0 0x7f15 0x0 0x0)
0x351db948 : 0x1c8e87 (0x351dba38 0x4d9e2 0x351db968 0x0)
0x351db9f8 : 0x329961 (0x3f2ef40 0x351dba38 0x351dba48 0x1c763a)
0x351dba18 : 0x1f46d7 (0x351dba38 0x0 0x1 0x4990624)
0x351dba48 : 0x1cd88a (0x302613a0 0x4bb8c00 0x0 0x10000)
0x351dbb28 : 0x1ce8a4 (0xa40000 0x0 0x0 0x8d)
0x351dbb68 : 0x32bb6d (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbbe8 : 0x1f4149 (0x351dbc0c 0x351dbcc4 0x10000 0xa40000)
0x351dbc48 : 0x3bfafe (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbcb8 : 0x1860b4 (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbd08 : 0x186357 (0x3f3bf50 0xa40000 0x0 0x10000)
0x351dbd48 : 0x160be3 (0x3f3bf50 0xa44000 0x0 0x1000)
Backtrace continues...
BSD process name corresponding to current thread: Spotlight
Mac OS version:
9F33
Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.5.0: Wed Sep 3 11:29:43 PDT 2008; root:xnu-1228.7.58~1/RELEASE_I386
System model name: iMac7,1 (Mac-F4238CC8)
Dimmi se non ho cercato nel posto giusto, non sono per niente pratico di questi retroscena così tecnici del mio mac...
Grazie
system.log
~/Library/Logs
/Library/Logs
/var/log
niente panic...
Sono andato su system.log e ho cercato panic nella casella di ricerca.
Allego il risultato.
Appena ho avviato con safe boot mi è comparsa una richiesta di invio resoconto problema a apple, incollo anche quella, non so se può essere utile.
Thu Dec 4 13:55:09 2008
panic(cpu 0 caller 0x001A8CEC): Kernel trap at 0x0019807c, type 14=page fault, registers:
CR0: 0x8001003b, CR2: 0x6e418000, CR3: 0x00d00000, CR4: 0x00000660
EAX: 0x6e40f000, EBX: 0x00000000, ECX: 0x00001c00, EDX: 0x00010000
CR2: 0x6e418000, EBP: 0x351db8f8, ESI: 0x6e418000, EDI: 0x83309000
EFL: 0x00010206, EIP: 0x0019807c, CS: 0x00000008, DS: 0x00000010
Error code: 0x00000000
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x351db648 : 0x12b0fa (0x459234 0x351db67c 0x133243 0x0)
0x351db698 : 0x1a8cec (0x4627a0 0x19807c 0xe 0x461f50)
0x351db778 : 0x19eed5 (0x351db790 0x0 0x351db8f8 0x19807c)
0x351db788 : 0x19807c (0xe 0x48 0x351d0010 0x30260010)
0x351db8f8 : 0x2031ba (0x302613a0 0x7f15 0x0 0x0)
0x351db948 : 0x1c8e87 (0x351dba38 0x4d9e2 0x351db968 0x0)
0x351db9f8 : 0x329961 (0x3f2ef40 0x351dba38 0x351dba48 0x1c763a)
0x351dba18 : 0x1f46d7 (0x351dba38 0x0 0x1 0x4990624)
0x351dba48 : 0x1cd88a (0x302613a0 0x4bb8c00 0x0 0x10000)
0x351dbb28 : 0x1ce8a4 (0xa40000 0x0 0x0 0x8d)
0x351dbb68 : 0x32bb6d (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbbe8 : 0x1f4149 (0x351dbc0c 0x351dbcc4 0x10000 0xa40000)
0x351dbc48 : 0x3bfafe (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbcb8 : 0x1860b4 (0x3f2e400 0x4bb8c00 0x0 0xa40000)
0x351dbd08 : 0x186357 (0x3f3bf50 0xa40000 0x0 0x10000)
0x351dbd48 : 0x160be3 (0x3f3bf50 0xa44000 0x0 0x1000)
Backtrace continues...
BSD process name corresponding to current thread: Spotlight
Mac OS version:
9F33
Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.5.0: Wed Sep 3 11:29:43 PDT 2008; root:xnu-1228.7.58~1/RELEASE_I386
System model name: iMac7,1 (Mac-F4238CC8)
Dimmi se non ho cercato nel posto giusto, non sono per niente pratico di questi retroscena così tecnici del mio mac...
Grazie
- Attachments
-
[The extension doc has been deactivated and can no longer be displayed.]
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
sì. e non ha riscontrato nulla. l'unica cosa che posso aggiungere è che oggi se avvio normalmente compare la schermata grigia con la mela, la rotellina gira e quando lo schermo diventa azzurro che sta per apparire lo sfondo di leopard... si blocca con la schermata che ahimè mi è diventata familiare del kernel panic.
con safe boot invece sempre tutto ok.
conosci qualcosa che posso ancora provare a fare o mi devo rassegnare ad un archivia/installa?
con safe boot invece sempre tutto ok.
conosci qualcosa che posso ancora provare a fare o mi devo rassegnare ad un archivia/installa?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
archivia/installa non è nulla di drammatico. (vedi tutorial dedicato). se vuoi procedere invece a tentativi, avvia in safe boot ed elimina (temporaneamente) eventuali startupitems, elementi login e i font extra. comincia con questo. gli startup items e i fonts si trovano nelle due librerie. (principale e utente).
aiuto!
per errore ho cancellato tutti i dati di sistema del mio mac....vi spiego...volelo fare un backup dei dati e reinstallare nuovamente il tutto.
fatto sta che ho ben pensato di ripulire tutto spostando tutto nel cestino inserisco il cd di installazione e mi dice di riavviare ed ecco che nn parte piu e mi appaiono delle scritte che mi preoccupano parecchio(schermata grigia kernel panic e cose di sto tipo...)
mi devo autoinfliggere una punizione memorabile oppure posso risolvere questo problema??!?!
vi ringrazio per l attenzione.
fatto sta che ho ben pensato di ripulire tutto spostando tutto nel cestino inserisco il cd di installazione e mi dice di riavviare ed ecco che nn parte piu e mi appaiono delle scritte che mi preoccupano parecchio(schermata grigia kernel panic e cose di sto tipo...)
mi devo autoinfliggere una punizione memorabile oppure posso risolvere questo problema??!?!
vi ringrazio per l attenzione.
Benvenuto.mauro wrote:per errore ho cancellato tutti i dati di sistema del mio mac
Non mi è molto chiaro quello che hai fatto ma penso che tu possa tentare una reinstallazione con Archivia e Installa (vedi messaggio di Flashcream immediatamente sopra il tuo).
Qui trovi il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html