Brani famosi al pianoforte

Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche. Musica, Film, Libri, Podcast, Lezioni, Fumetti e Riviste da segnalare e commentare - Mag Peer
Atotem
Amico di Mac Peer

Post by Atotem »

giuneffa wrote:Bellissima grazie, adoro questa canzone e questa versione di solo pianoforte la rende ancora più bella! :fioriperte:
Sono contento ti sia piaciuta. Tutto l'album Pianotarium è sullo stesso livello. Lo trovi su iTunes Store :smt023
:smt039
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

Atotem wrote:Scott D. Davis. Reinterpretazioni di Metallica (ascoltare prima di inorridire, please) e altri.
http://www.youtube.com/watch?v=4sZK4Hd28VA
Gli opposti si attraggono :) Grazie per il link
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
Atotem
Amico di Mac Peer

Post by Atotem »

linkxvi wrote:Gli opposti si attraggono :) Grazie per il link
A questo punto, visto il gradimento, spero mi scuserete l'OT ma a mio parere è altrettanto bella la versione quartetto d'archi degli Apocalyptica http://www.youtube.com/watch?v=rbTozgoj9OQ. Anche in questo caso tutto l'album "Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos" è notevole. D'altronde esperimenti di fusioni fra classica/sinfonica e rock erano già stati fatti in passato da Deep Purple, Zappa, Queen, Rage ecc.
giuneffa
Mac Peer Aficionado

Post by giuneffa »

Che bella! Ti faccio i miei complimenti e soprattutto ti ringrazio. :fioriperte:
IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion
Borf
Mac Peer Aficionado

Post by Borf »

Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistinguono lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
E' molto facile intuire se un brano sia Contemporaneo o Classico
ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
ma certamente non Classico...
Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.

Qui il terzo movimento del bellissimo Concerto per Tromba e Orchestra di Haydn,
dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore! :)

Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino! :smt023
Borf :smt039

p.s. Ma che bella trombettista, bella e brava :amore :sbav

EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica! :)
Atotem
Amico di Mac Peer

Post by Atotem »

Borf wrote:Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistingue lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.

dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore! :)

Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino! :smt023

EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica! :)
Lungi da me iniziare una discussione sulla classificazione dei generi musicali e confesso una profonda ignoranza nei confronti della musica classica. Il mio intento era solo:
A) di consigliare a Giuneffa un brano/interprete che speravo piacesse a lei e al pargolo
B) di far scoprire a chi non conosce generi musicali spesso bistrattati (i Metallica sono stati classificati come Trash Metal quindi letteralmente Metallo spazzatura) e far notare come semplicemente sostituendo gli strumenti utilizzati, quello che prima agli orecchi di molti appariva come "rumore" sia in realtà musica degna di tale nome (sperando che qualcuno faccia il percorso a ritroso e apprezzi anche il brano originale).
Quello che poi intendevo dire con fusione tra classica/sinfonica e rock è che, oltre all'utilizzo di strumenti "classici" anche le linee melodiche mi ricordano spesso più i pochi classici che conosco piuttosto che Elvis Presley o Jerry Lee Lewis.

Lieto che poi sia piaciuto anche a te, vado ad ascoltarmi Haydn :)
loretta
Mac Peer Aficionado

Post by loretta »

Atotem wrote:A questo punto, visto il gradimento, spero mi scuserete l'OT ma a mio parere è altrettanto bella la versione quartetto d'archi degli Apocalyptica http://www.youtube.com/watch?v=rbTozgoj9OQ. Anche in questo caso tutto l'album "Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos" è notevole. D'altronde esperimenti di fusioni fra classica/sinfonica e rock erano già stati fatti in passato da Deep Purple, Zappa, Queen, Rage ecc.
:smt023
concordo pienamente...e poi il suono del violoncello è...mistico...!
Apocalyptica - Fade to Black.... a volte..inquetante e spesso... dolcissimo !!!
: ) T H I N K +
giuneffa
Mac Peer Aficionado

Post by giuneffa »

Borf wrote:Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistinguono lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.

grazie la sto ascoltando è molto allegra in effetti, piacerà sicuramente a Domenico! ciao.
IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion
kos_90
Approdato su Mac Peer

Post by kos_90 »

personalmente amo meno il classico...ma piace molto anche a me la musica di einaudi
Mac OS X 10.6.2 Snow Leopard @ MacBook Pro 13" (Mid 2009) 2,53GHz CPU, 4GB RAM, 250GB HDD
timothymoth
Mac Peer Aficionado

Post by timothymoth »

bellissima la versione di Davis di Nothing else matters...
Non perdere le diaboliche avventure del più cattivo e soffice criceto del pianeta.

STRICNINO®

Sito web: http://www.stricnino.com

Facebook: www.facebook.com/stricnino

Post Reply