Condivisione con PC

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
baggino
Approdato su Mac Peer
Condivisione con PC

Post by baggino »

Ciao a tutti.

Vorrei trasferire i file che ho sul mio vecchio portatile al mio Mac Book Pro. Come posso fare?

Una connessione bluetooth è troppo lenta, l'altro computer non ha Wi-fi....di conseguenza pensavo ad un collegamento LAN.

Come devo fare? Potreste indicarmi passo passo le operazioni da fare, in modo tale che sul mio Mac Book Pro possa vedere le cartelle del PC da cui trasferire i dati?

Spero di essermi spiegato, grazie mille.

PS: Caratteristiche -->MacBook Pro - Leopard OSX - processore Intel

RISPOSTA:
D'accordo, ma non ci capisco molto....

E' sufficiente connettere le due estremità del cavo Ethernet ai due computer o è necessario un router?
L'aiuto Mac è quello nel finder?
Comunque sia....capisco che l'argomento sia stato già dibattutto, ma non potresti indicarmi un link con maggiore precisione?

grazie e scusa

NUOVA RISPOSTA
Ciao, ti ringrazio ma c'è qualcosa che non va o che sbaglio.

Nel senso, io collego i due computer con un cavo Ethernet
Configuro il MAC come mi dicono anche i diversi forum, operando cioè sulle preferenze di sistema rispettivamente in Network e COndivisione
Poi condivido una cartella del PC....ma nel momento in cui provo a connettermi come dici la connessione fallisce.

Cosa sbaglio?

PUò darsi dipenda dal fatto che il PC ha come sistema Windows XP?

NOn si possono reperire da qualche parte istruzioni precise, passo passo, sia per il PC che per il MAC?
Ma il Mac non doveva essere perfetto nel riconoscere immediatamente periferiche e collegamenti? Come mai tutte queste difficoltà?

Grazie mille!
flashcream

Post by flashcream »

trovi tutto con una ricerca nel forum. l'argomento è cosi comune che è stato anche oggetto di un tutorial. consiglio anche una lettura dell'aiuto mac, che solitamente è molto passo passo...
flashcream

Post by flashcream »

RISPOSTA:
D'accordo, ma non ci capisco molto....

E' sufficiente connettere le due estremità del cavo Ethernet ai due computer o è necessario un router?
L'aiuto Mac è quello nel finder?
Comunque sia....capisco che l'argomento sia stato già dibattutto, ma non potresti indicarmi un link con maggiore precisione?
colleghi i due computer direttamente. attivi le rispettive condivisioni.

1) mac: in pref. sistema/condivisione-->condivisione documenti e attivi samba (SMB) col pulsante opzioni.

2) win: tasto destro sul disco/proprietà/condivisione ecc.

nel mac: mela+k nel finder e scrivi smb://ipdelpc
nel pc: in explorer scrivi \\ipdelmac

tutto qui.
baggino
Approdato su Mac Peer

Post by baggino »

Scusatemi un attimo....
non ho capito perchè sia stata chiusa la mia discussione.

Capisco che la risposta sia stata (abbastanza, non come dice un altro modetarore MOLTO...) esauriente, ma purtroppo, pur seguendo passo passo le istruzioni, non sono riuscito a far funzionare il tutto.

Non mi sembra sia un reato chiedere il motivo e qualche spiegazione in più, visto che gironzolando per la rete ho visto altri utenti in difficoltà con Windows XP per il collegamento a Mac....

Non capisco qeusta superficialità nelle due risposte di chi mi ha chiuso l'ultimo post; di solito in questo sito si ricevono sempre risposte esaurienti e chiarimenti ulteriori in caso di problemi. Perchè questa volta nessuno mi spiega più nulla?

Vorrei saperlo, per cortesia... Grazie mille!
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

baggino wrote: Non mi sembra sia un reato chiedere il motivo e qualche spiegazione in più
Le ulteriori spiegazioni andavano chieste in questo topic senza aprirne un altro; non c'è nessun reato, è semplicemente una scelta ben precisa nel modo di gestire questo forum e ti è stato cortesemente chiesto di tenerlo presente.
Ti chiedo di tenerne conto in futuro, oppure di scegliere un altro forum. Grazie
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
baggino
Approdato su Mac Peer

Post by baggino »

Va benissimo, io ho sicuramente sbagliato aprendo un altro topic e mi scuso.

Però, dal momento che avevo espresso le mie difficoltà, perchè oltre a - giustamente, per carità - "rimproverarmi" mi avete rimandato ad una risposta (quella del primo moderatore che mi ha risposto ieri) che io avevo già giudicato insufficiente (almeno per me, per la mia ignoranza e per le difficoltà che ho trovato) senza invece provare a darmi una risposta più esauriente?

Io chiedo solo questo, siete in grado di aiutarmi?

Per il resto scusatemi, ciao e grazie!
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Baggino,questo è un topic che riguarda una questione tecnica in una sezione di aiuto; non è qui che si discutono le modalità di gestione del forum sulle quali, peraltro, non c'è nulla da discutere.
Sei stato rimandato su questo topic perché qui deve proseguire la discussione.

Hai posto la domanda, ti è stato risposto.
Se qualcosa non è chiaro nella risposta o hai altre domande, fallo (qui); se qualcuno potrà o vorrà farlo, risponderà.
Grazie.

PS: tutti gli interventi off topic saranno rimossi tra qualche minuto.
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch

Post Reply