condivisione in rete di un calendario
- liviocoach
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 55
- Joined: Fri Oct 10, 2008 3:19 am
condivisione in rete di un calendario
Ciao,
avrei esigenza di condividere il mio calendario con un'altra persona, come si può fare?
Abbiamo pensato di usare google calendar. In questo caso come posso esportare o sincronizzare il mio iCal con il calendario online di Google? è possibile?
Avete altre idee?
Grazie
avrei esigenza di condividere il mio calendario con un'altra persona, come si può fare?
Abbiamo pensato di usare google calendar. In questo caso come posso esportare o sincronizzare il mio iCal con il calendario online di Google? è possibile?
Avete altre idee?
Grazie
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
http://docs.info.apple.com/article.html ... /wr54.html a cui aggiungo http://www.icalx.com/ che è una alternativa a mobileme (ex .mac).
quanto alla seconda domanda in google e in ical c'è già una discreta integrazione reciproca. ical può essere infatti aggiornato dai calendari google. infine ical exchange è accessibile sia da ical che da google calendars. (mi pare che da google non siano però possibili le modifiche)
altre soluzioni: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/32825
quanto alla seconda domanda in google e in ical c'è già una discreta integrazione reciproca. ical può essere infatti aggiornato dai calendari google. infine ical exchange è accessibile sia da ical che da google calendars. (mi pare che da google non siano però possibili le modifiche)
altre soluzioni: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/32825
- liviocoach
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 55
- Joined: Fri Oct 10, 2008 3:19 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
1) in google lo importi. basta un clik.
2) devi pubblicarlo come hai letto sopra.
ulteriore soluzione, senza pubblicazione: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/33329
2) devi pubblicarlo come hai letto sopra.
ulteriore soluzione, senza pubblicazione: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/33329
- liviocoach
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 55
- Joined: Fri Oct 10, 2008 3:19 am
ok ho fatto "importa" da iCal... il problema che mi importa solo UN calendario. Mi spiego meglio.flashcream wrote:1) in google lo importi. basta un clik.
2) devi pubblicarlo come hai letto sopra.
ulteriore soluzione, senza pubblicazione: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/33329
In iCal ho calendari -segnati con colori differenti- di devrso tipo (es: privato, lavoro, corsi, appuntamenti, ecc).
Quando faccio l'importazione solo uno di questi viene importato. come posso dirgli di importarmeli tutti?
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Li selezioni uno dopo l'altro e li importi uno dopo l'altro, se vuoi mantenerli separati (in google avrai creato prima gli stessi calendari vuoti separati e con diversi colori). Assegni ogni calendario di iCal a un diverso calendario google (o allora li unisci tutti all'interno di uno solo che hai creato in google, se vuoi metterli tutti assieme e con lo stesso colore).
Altrimenti nella barra del menu di iCal, Documento>Nuovo gruppo di calendari. Con un drag&drop sposti dentro in Gruppo i vari calendari che vuoi mettere in google e condividere. Il nome "Gruppo" lo puoi cambiare. Poi selezioni Gruppo e in Documento>Esporta come calendario (in google avrai creato un solo calendario e un solo colore).
Per sincronizzare calendari (e contatti) c'è anche spanning sync (non è a buon mercato).
http://spanningsync.com/screencasts/intro/
Gratis c'è CalDAV, sviluppato dalla stessa google (in fase test). Ci vuole però iCal 3.0 (non hai precisato la versione del tuo iCal).
Io uso questo sistema. Io non condivido il calendario con altri, ma è chiaramente possibile farlo. Per maggiori dettagli devi cliccare nel link dato su Enable... Apple iCal.
Altrimenti nella barra del menu di iCal, Documento>Nuovo gruppo di calendari. Con un drag&drop sposti dentro in Gruppo i vari calendari che vuoi mettere in google e condividere. Il nome "Gruppo" lo puoi cambiare. Poi selezioni Gruppo e in Documento>Esporta come calendario (in google avrai creato un solo calendario e un solo colore).
Per sincronizzare calendari (e contatti) c'è anche spanning sync (non è a buon mercato).
http://spanningsync.com/screencasts/intro/
Gratis c'è CalDAV, sviluppato dalla stessa google (in fase test). Ci vuole però iCal 3.0 (non hai precisato la versione del tuo iCal).
Io uso questo sistema. Io non condivido il calendario con altri, ma è chiaramente possibile farlo. Per maggiori dettagli devi cliccare nel link dato su Enable... Apple iCal.