programma per progettazione edilizia

Web design, grafica bitmap e vettoriale, DTP e creatività 3D.
Post Reply
iz5ncl
Approdato su Mac Peer
Posts: 48
Joined: Sat Jan 12, 2008 3:32 am
programma per progettazione edilizia

Post by iz5ncl »

Salve a tutti
mi sapete indicare per Mac Osx un programma similare all' AUTOCAD di windwos? Dovrei disegnare o meglio progettare una casetta di 20 mq. grazie, saluti.
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Parti da questo freeware: http://www.tuttologia.com/freeware/SketchUp.html
Poi con una ricerca sul forum con chiave "autocad" troverai tantissime discussioni sull'argomento: buona lettura! :)

Sposto il topic nella sezione corretta...
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
User avatar
tobebarbera
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 931
Joined: Mon Dec 24, 2007 3:41 am

Post by tobebarbera »

iz5ncl wrote:Salve a tutti
mi sapete indicare per Mac Osx un programma similare all' AUTOCAD di windwos? Dovrei disegnare o meglio progettare una casetta di 20 mq. grazie, saluti.
Per quanto riguarda la progettazione purtroppo la scelta è molto limitata e di freeware si trova ben poco, anzi niente. Non esistono per adesso calcolatori tipo SAP2000 per mac, qualcosa, ma non ho avuto modo di provarlo, è commercializzato da Interstudio, ma di alternative per adesso ce ne sono veramente poche, ahimé. Per la progettazione consiglio di usare un emulatore di windows o Boot Camp stesso ed installare calcolatori specifici per windows.

Per quanto riguarda il disegno invece la scelta è ampia, sia in campo freeware, con il buono SketchUp segnalato da gabod, sia BRL-CAD, oppure se il disegno deve essere molto semplice può andare anche Sweet Home 3D. In versione commerciale ( ma sicuramente per disegnare una casetta di 20 mq mi sembra un po eccessivo) esiste il potente VectorWork, e Archicad, per i quali l'acquisto delle licenze sicuramente non è una spesa "banale".

:smt023
T.b.B.
_____________________________________
"...e fa bene, anche voi non prendete fischi per fiaschi, solo questo è un fischio maschio, senza raschio..è un wiskhyo mischio senza maschio...è un teschio maschio senza fischio...un caschio moschio senza teschio...col fischio...col caschio?"
User avatar
andre85
Mac Peer Aficionado
Posts: 483
Joined: Sat Jun 03, 2006 9:15 am

Post by andre85 »

a che livello di progetto devi arrivare? volumetrico, architettonico, strutturale, esecutivo?
in base a questo ci sono diversi programmi che fanno al caso tuo
MacBook Pro 17" 2,16
MacBook 1,83
k3d
Approdato su Mac Peer
Posts: 1
Joined: Fri Oct 10, 2014 5:03 am

Post by k3d »

iz5ncl wrote:Salve a tutti
mi sapete indicare per Mac Osx un programma similare all' AUTOCAD di windwos? Dovrei disegnare o meglio progettare una casetta di 20 mq. grazie, saluti.
Se sei interessato alla modellazione e renderizzazione del tuo progetto, ti consiglio ArchiCAD 18, che si avvale anche di un potente motore di render. Purtroppo è a pagamento ma puoi richiedere una versione gratuita se sei uno studente o avere degli sconti ed agevolazioni.
User avatar
Klaus
Portento di Mac Peer
Posts: 2158
Joined: Thu Sep 13, 2007 8:43 pm

Post by Klaus »

ciao k3d, benvenuto su Mac Peer :)
Da neo-utente non ti sarai accorto che la richiesta a cui hai dato risposta risale ad oltre 6 anni addietro.

Puoi comunque inserire valutazioni e recensioni su applicazioni testate, nell'apposito spazio riservato sul forum: Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
langsam fahren

Post Reply