ripristino del sistema

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am

Post by carla »

ciao maina,
non riesco ad andarre avanti, penso che ho danneggiato il sistema operativo perche' non mi legge l hd nel processo di istallazione quando devo scegliere la location :-(
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am
ripristina sistema

Post by carla »

sto provando a reinstallare il sistema ma qunado arrivo a select a region il computer non mi legge l hd, non lo vedo e quindi non posso andare avanti. c' e' qualcuno che mi saprebbe dare una spiegazione e che cosa fare in questi casi?
please help, thanks
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Prova a riparare il disco PRIMA di tentare l'aggiornamento.
Per farlo occorre un DVD di installazione, non credo che un disco di upgrade vada bene.
Ad ogni modo, esci dall'installer e dal menù scegli Utility Disco: da lì avvi la riparazione dell'HD (se lo vede).

Se non vede il disco bisogna ipotizzare un problema serio al medesimo e contemplare una sostituzione dello stesso.
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am
ripristinare il sistema

Post by carla »

allora , il disco che sto utilizzanddo e' un disco di sistema originale , io l ho usato per fare un upgrade da 10.3.11 a 10.4 . da allora lavoro con tiger. ora disco utility : gia fatto questo , mi legge hd ma non mi verifica ne ripara il disco. evo preoccuparmi? e se si di cosa?
grazie
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

La verifica/riparazione del HD l'hai tentata avviando da CD/DVD? E' normale che non ti faccia riparare il disco interno se avvii dallo stesso.
Presumendo problemi fisici con il disco fisso, organizzati un backup di tutto quanto ti vuoi conservare. Hai un disco esterno su cui salvare tutto? Di che modello di Mac sei in possesso?
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am
ripristina sistema

Post by carla »

buogiorno
allora e' un laptop g4 10.4 update recentemente, il back up l ho fatto recentemente pure per fortuna perche adesso il lap non mi parte per niente a meno che non lo avvio con il disco. il punto e' che poi non riconoscendo l hd non posso andare avanti con il processo di ripristino/ installazione. c'e' un altro modo per avere accesso alll
hd?
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Puoi provare con Disk Warrior, un prodotto commerciale, avviando dal suo CD.
Con un po' di fortuna potrebbe vedere l'HD e recuperarne il pieno funzionamento.

Certo che i sintomi non lasciano presagire nulla di buono...
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am
ripristina sistema

Post by carla »

dove trovo disk warrior?
e' la stessa la procedura da seguire?
si anche io pnso che non siano per niente buoini questi sintomi, credo di aver cestinato qualcosa che non dovevo cestinare riguardo a miscosoft office...pensi che abbia danneggiATO L HD?
X
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Cestinando qualcosa NON puoi in alcun modo danneggiare l'hard disk.
Più probabilmente è arrivato alla fine del suo ciclo naturale di vita.

Disk Warrior è un prodotto commerciale; a puro titolo di esempio sappi che è in vendita anche sull'Apple Store Online a un costo di circa 119 Euro.
Sappi anche che se l'HD è fisicamente rotto non c'è software che possa veramente recuperarlo, per cui valuta se affrontare la spesa per un prodotto che potrebbe rivelarsi inutile.
User avatar
carla
Approdato su Mac Peer
Posts: 72
Joined: Wed Dec 05, 2007 5:58 am
ripristina sistema

Post by carla »

in reata' non mi era maui successa una cosa simile e non ho mai avuto problemi simili...provero' ancora a far ripartire il sistema dal disk e vedro che posso fare...
let you know. grazie

Post Reply