AIRPORT iMac e FASTWEB
-
mrs.artemisia
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 2
- Joined: Wed Jun 11, 2008 3:17 am
AIRPORT iMac e FASTWEB
Ciao a tutti!
sono alle prese con la mia prima rete wireless domestica che non ne vuole sapere di funzionare, o meglio, funziona quando...
Ho un iMac di ultima generazione
L'Hag di FW è vecchiotto, trattasi di uno dei primi TELSEY grigi, con 3 porte per la rete e 2 per il telefono, niente TV (che ai tempi non c'era nemmeno questo servizio)
ho una Airport Express e sono un'utente Fastweb (connessione in fibra).
non riesco in nessun modo a fare funzionare Airport e ho il sospetto che il problema sia Fastweb (forse gli IP?).
La situazione è questa:
- La Airport è collegata all'hag di Fastweb, alle altre due ethernet disponibili ci sono collegati due iMac con s.o. Leopard.
- Ho configurato Airport e creato un nuovo network. anche dall'Airport Utility sembra tutto a posto (seguo la procedura di connessione al mio network ecc., ho fatto delle prove creando network con e senza password).
- provo a collegarmi dall'iMac (uno o l'altro, li ho provati entrambi) al network che ho creato ma non riesco nemmeno a vederlo tra i network disponibili oppure lo vedo ma dopo qualche secondo scompare. ho provato a collegarmi sia via ethernet sia wireless, nessun segnale di vita.
- solo in un caso sono riuscito a connettermi: ho provato a creare una nuova location/posizione in aggiunta a quella Automatic, ho ripetuto poi il tentativo di connessione e per qualche secondo la wireless ha funzionato: precisamente per il tempo in cui Airport si stava resettando (luce gialla intermittente), quando la luce è diventata verde la connessione è crollata e come al solito non vedo più il network.
- ho provato ripetutamente a staccare e riattaccare ethernet, hag, corrente elettrica ecc., inutile
devo buttare via tutto?
help!
grazie mille
Artemisia
sono alle prese con la mia prima rete wireless domestica che non ne vuole sapere di funzionare, o meglio, funziona quando...
Ho un iMac di ultima generazione
L'Hag di FW è vecchiotto, trattasi di uno dei primi TELSEY grigi, con 3 porte per la rete e 2 per il telefono, niente TV (che ai tempi non c'era nemmeno questo servizio)
ho una Airport Express e sono un'utente Fastweb (connessione in fibra).
non riesco in nessun modo a fare funzionare Airport e ho il sospetto che il problema sia Fastweb (forse gli IP?).
La situazione è questa:
- La Airport è collegata all'hag di Fastweb, alle altre due ethernet disponibili ci sono collegati due iMac con s.o. Leopard.
- Ho configurato Airport e creato un nuovo network. anche dall'Airport Utility sembra tutto a posto (seguo la procedura di connessione al mio network ecc., ho fatto delle prove creando network con e senza password).
- provo a collegarmi dall'iMac (uno o l'altro, li ho provati entrambi) al network che ho creato ma non riesco nemmeno a vederlo tra i network disponibili oppure lo vedo ma dopo qualche secondo scompare. ho provato a collegarmi sia via ethernet sia wireless, nessun segnale di vita.
- solo in un caso sono riuscito a connettermi: ho provato a creare una nuova location/posizione in aggiunta a quella Automatic, ho ripetuto poi il tentativo di connessione e per qualche secondo la wireless ha funzionato: precisamente per il tempo in cui Airport si stava resettando (luce gialla intermittente), quando la luce è diventata verde la connessione è crollata e come al solito non vedo più il network.
- ho provato ripetutamente a staccare e riattaccare ethernet, hag, corrente elettrica ecc., inutile
devo buttare via tutto?
help!
grazie mille
Artemisia
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
utility airport-->impostazione manuale/pannello internet, condivisione documenti come è impostata? se condividi indirizzi IP pubblici non hai alcun problema con gli IP che fastweb ti assegna.
fai un reset ai parametri di fabbrica della base (cerca nel forum la procedura) e collegala con cavo ethernet all'HAG. crea un nuova posizione network nel mac con cui intendi collegarti wi fi con la sola porta airport attiva. spegni ipv6 nel pannello TCP/IP. tutto qui.
se hai difficoltà metterò delle immagini, ma è veramente semplice. infine con utility aiport/impostazione manuale/pannello airport/wireless definisci la protezione. aggiorna, ricollegati al network dalla barra di stato airport e salva la pass nel portachiavi.
fai un reset ai parametri di fabbrica della base (cerca nel forum la procedura) e collegala con cavo ethernet all'HAG. crea un nuova posizione network nel mac con cui intendi collegarti wi fi con la sola porta airport attiva. spegni ipv6 nel pannello TCP/IP. tutto qui.
se hai difficoltà metterò delle immagini, ma è veramente semplice. infine con utility aiport/impostazione manuale/pannello airport/wireless definisci la protezione. aggiorna, ricollegati al network dalla barra di stato airport e salva la pass nel portachiavi.
-
mrs.artemisia
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 2
- Joined: Wed Jun 11, 2008 3:17 am