Forse è una richiesta stupida... [Aggiornamento OS 9.0.4]

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
flashcream

Post by flashcream »

Padmé Amidala wrote: altrimenti rischi che facciano di nuovo la stessa cosa.
la prima volta, la seconda chiudiamo il topic e basta. non vedo infatti perchè ripetere cose già dette. un nuovo topic e.... magari prima una ricerca nel forum per evitare di leggere sempre le stesse domande. :)
aurazeta
Approdato su Mac Peer
Sono riuscita...

Post by aurazeta »

Ho fatto tutto e in questo momento lo sto aggiornando sino al 10.3.9. Grazie ancora.
simulacron
Mac Peer Aficionado

Post by simulacron »

aurazeta wrote:Ho fatto tutto e in questo momento lo sto aggiornando sino al 10.3.9. Grazie ancora.
Bene...... :smt023 :smt023 :smt038 :smt038
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse a Dante (Inferno,Divina Commedia)
aurazeta
Approdato su Mac Peer
chiedo aiuto...

Post by aurazeta »

Ragazzi e ragazze, capisco di essere una rompiscatole, ma ho bisogno urgentemente di voi. Allora, ho avuto problemi con il Mac Os 10.3, al che mi sono agita e preoccupata. Così nella paura ho rimasterizzato il sitema operativa cancellando però il Mac os 9. Siccome buona parte del lavoro lo svolgo ancora con quest'ultimo sitema operativo, ho cercato di ripartire da zero, inserendo il vecchio sistema operativo, ripetendo tutte le fasi, ossia il 9.0.4 ma qualsiasi tentativo è andato a vuoto. Mi spiegate, sempre con la vostra pazienza, come fare per riinserire il 9.0.4 dal 10.3???
Vorrei ripartire con il 9, per poi aggiornarlo sino al 9.1, riinserire il firmware e poi 10.3, ma non sò proprio come fare. Vi prego di darmi ancora il vostro preziosissimo aiuto. Capisco di aver fatto una cappellata da vera inesperta, ma vi prego gentilmente di aiutarmi. Un grazie ancora. Vostra simpatica rompi, Alessia. Grazie
flashcream

Post by flashcream »

ho rimasterizzato il sitema operativa cancellando però il Mac os 9
cioè hai inizializzato? (formattato). consiglio una lettura del tutorial archivia/installa onde evitare stupidate simili in futuro.

quanto al firmware è già stato aggiornato, non è possibile aggiornarlo nuovamente o tornare indietro. discorso ormai chiuso.

ora, se non erro, puoi installare solo 9.1 o superiore, anche perchè non funzionerebbe come classic, in ogni caso serve un cd completo (e di avvio) del sistema operativo. se hai inizializzato senza inserire i driver per mac os 9 però non installi nulla. dovrai inizializzare nuovamente e rifare la trafila dall'inizio. (firmware escluso.)
aurazeta
Approdato su Mac Peer
Nn è un...

Post by aurazeta »

Nn è un problema rifare tutto,anche perchè ho salvato sia gli aggiornamenti superiori al 9.1, che il firmware.
Sì, ho commesso l'errore di riformattare il tutto, e questa cosa mi basterà come lezione per molto tempo. Chiaro!!! :piangere
Allora mi spiegheresti la trafila con calma??? Attualmente è installato il 10.3, io vorrei riformattare il tutto con il disco che possiedo ossia il 9.0.4. Come fare??? Da lì,poi, non vi sono problemi per ritornare al 10.3.
Ah un'altra cosa, quando sarò arrivata all'aggironamento 9.1, ri-deo inserire il firmware per 10.3???
Un bacio Alessia
flashcream

Post by flashcream »

inserisci il cd del 9.X, riavvia e premi C. apri setup disk che si trova nella cartella utilities e inizializzi, quindi installi. il resto lo sai, perchè l'hai già fatto. ripeto per la 3 volta che il firmware non puoi più aggiornarlo.... è già aggiornato. dimentica il concetto.
aurazeta
Approdato su Mac Peer
grazie 1000

Post by aurazeta »

Ti ringrazio dei tuoi preziosi suggerimenti. Adesso provo e poi ti farò sapere come è andata. Un abbraccio. Alessia
aurazeta
Approdato su Mac Peer
Riuscita a metà

Post by aurazeta »

Allora, ho eseguito i tuoi passi alla lettera. Ho rimasterizzato il disco, e quando ho completato la procedura, in teoria, se non ricordo male, sarebbe dovuta comparire la scritta di riavviare il tutto, anche perchè completata l'operazione, non riuscivo ad espellere il disco contenente il programma Mac OS 9. Quindi ho pensato bene di riavvira il tutto. Ma il disco ripartiva riproponendomi la stessa schermata precedente, ossia quella di cancellare sostituendo con Mac Os 9, e così ho fatto ancora, in quanto pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma alla terza riproposizione, ho riavviato tenendo premuto il tasto di espulsione del disco e quindi è uscito. Ma subitamente dopo l'espulsione mi appare un punto di domanda all'interno di una cartella, e poi la classica schermata "benvenuto in mac os 9". Pensi che non abbia completato bene la procedura iniziale visto che il punto di domanda riappare ogni volta all'accensione? Domanda: una volta che ho inserito il disco del programma 9.0.4 e rifatto la procedura d'installazione del disco Mac Os 9.0.4, quali sono le procedure "regolari" di riavvio ed espulsione del disco? Me le spiegheresti per favore e con pazienza? Grazie, un bacio vostra rompi alessia.
flashcream

Post by flashcream »

pannello di controllo/disco di avvio e seleziona il volume e il sistema di avvio. risolvi entrambi i problemi. altrimenti il sistema cerca sempre il cd. (che ormai hai espulso).

Post Reply