Brani famosi al pianoforte

Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche. Musica, Film, Libri, Podcast, Lezioni, Fumetti e Riviste da segnalare e commentare - Mag Peer
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Io sarò più basic nel consigliarti il primo movimento di "Al Chiaro di Luna" di
Ludwig Van Beethoven:
http://it.youtube.com/watch?v=O6txOvK-mAk

E per i più temerari anche in versione per chitarra classica:
http://it.youtube.com/watch?v=kS8eVFq1ZdU

Buona nanna, nipotino di Giuneffa!

TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Aggiungo, ispirato da Avrobay, anche The Koln Conzert, prima parte, del grande Keith Jarret:
http://it.youtube.com/watch?v=jzqMJWlKMsY

Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

The Cube! Modifica il tuo post... non aggiungerne uno dopo l'altro. :fa male: Cosa non si farebbe per accumulare qualche messaggio in più! ;)

Il Köln Concert è uno dei due dischi di Jarrett che ho (con Paris Concert). Ma non è un po' ostico? Beh, forse il numero I no, hai ragione (modifico il giudizio dopo aver riascoltato...).

"Al Chiaro di Luna" e "Il Canone di Pachelbel", due grandi e bei classici... erano da citare subito (insomma quoto).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

io preferisco le cose moderne: Giovanni Allevi (cercalo su iTunes store)
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
loretta
Mac Peer Aficionado

Post by loretta »

:smt023 :smt023 :smt023
...che talento...!
: ) T H I N K +
giuneffa
Mac Peer Aficionado

Post by giuneffa »

Grazie ragazzi come mi aspettavo, siete stati gentilissimi! :smt038 :smt038 :smt038
Ho già il "Canone di Pachelbel" eseguito sia da un'orchestra che solo da arpa e chitarra, anche molto bello, ed ho anche qualcosa di Allevi, ed ora mi metterò ad ascoltare tutto il resto nei link che mi avete dato :fioriperte:
Sono sempre quà a leggervi, ahh dimenticavo la mia preferita è "the promise" di Nyman, per intenderci la colonna sonora di "lezioni di piano".
IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion
giuneffa
Mac Peer Aficionado

Post by giuneffa »

meigel wrote:Personalmente sono d'accordissimo (sulla scelta dell'esecuzione al pianoforte piuttosto che al cembalo, intendo... e che i puristi vadano a xxxxx ;) )
Meglio A.Schiff di G.Golud, però :)

Il tema del primo movimento di quel Concerto è una delle cose più belle mai scritte; scioglierebbe anche un pezzo di marmo. Truzzo, hai ottimi gusti davvero ;)

Io proverei con i famosissimi Concerti per pianoforte di Grieg e Schumann; alcune parti secondo me si prestano ai primi ascolti dei bambini.
Ti segnalo anche il Concerto per 2 pianoforti K.365 di W.A.Mozart (il terzo movimento soprattutto).
Qui trovi un'esecuzione un po' insolita: ai pianoforti K.Jarrett e C.Corea.
Dai un bacio al tuo nipotino da parte mia :)
Grazie Meigel, sto ascoltando le musiche che mi hai consigliato e le trovo molto belle, magari preferirei un esecuzione dal vivo, ma mi accontento :lol:
IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion
ytsejaM
Approdato su Mac Peer

Post by ytsejaM »

Io amo Chopin... ti consiglierei i Notturni, e i Concerti per piano ed orchestra... brividi continui.... ;)
In a world without walls and fences, why do we need Windows and Gates?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

ytsejaM wrote:Io amo Chopin... ti consiglierei i Notturni, e i Concerti per piano ed orchestra... brividi continui.... ;)
Ah ecco, mi pareva che nessuno si fosse esposto con Chopin !!! Un bel disco uscito recentemente li raccoglie tutti, suonati da Maurizio Pollini, che di Chopin è un grande interprete.

Aggiungo "Il clavicembalo ben temperato" di Bach.

Se poi vuoi cercare altri buoni interpreti puoi cercare Martha Argerich, altri me ne verranno in mente fra un po' :)

Edit: ecco, appena chiuso il messaggio me ne sono venuti in mente altri due (meglio, tre), le sorelle Labeque e Lang Lang.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Borf
Mac Peer Aficionado

Post by Borf »

Giuneffa,
al nipotino fagli ascoltare anche Erik Satie
le Gymnopedie, Gnossiens ed altre composizioni sono stupende,
Qui potrai ascoltare la Gymnopedie n1 eseguita da Aldo Ciccolini!

Vedrai che bei sogni avra' il nipotino! :fioriperte:

Borf :)
MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)

Post Reply