correzione errori in color sync
correzione errori in color sync
Ciao a tutti,
Sono un fotografo amatoriale, volevo sottoporvi un quesito:
Sto avendo problemi con i colori delle foto in Aperture2, ho aperto il software color sync e ho verificato i profili istallati.
La verifica ha dato come esito 19 profili errati (tutti Nikon visto che ho istallato sul mac anche caputure nx), ho provato a ripristinare, ma il programma non riesce a correggere gli errori.
Come posso fare per eliminare i profili colori nikon, visto che uso comunque Adobe Rgb 1998?
Grazie
Max
Sono un fotografo amatoriale, volevo sottoporvi un quesito:
Sto avendo problemi con i colori delle foto in Aperture2, ho aperto il software color sync e ho verificato i profili istallati.
La verifica ha dato come esito 19 profili errati (tutti Nikon visto che ho istallato sul mac anche caputure nx), ho provato a ripristinare, ma il programma non riesce a correggere gli errori.
Come posso fare per eliminare i profili colori nikon, visto che uso comunque Adobe Rgb 1998?
Grazie
Max
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
immagino si trovino in una cartella di supporto all'applicazione. in qualche modo devi prendere nota di quei 19 ed eliminarli proprio col finder.
ti preciso, secondo la mia esperienza, che i profili non sono corrotti, ma non sono stati scritti secondo i dettami apple. risultato? funzionano benissimo, l'utility rileva gli errori e l'utente si preoccupa.
ti preciso, secondo la mia esperienza, che i profili non sono corrotti, ma non sono stati scritti secondo i dettami apple. risultato? funzionano benissimo, l'utility rileva gli errori e l'utente si preoccupa.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
allora non vedo una relazione tra aperture e le immagini con quei profili. il problema di aperture quindi non dipende dai 19 famosi profili con "problemi" e non riparabili da color sync.
comprimi zip e metti on line un'immagine della nikon che vedi sfuocata in aperture. voglio fare una prova. usa www.sendspace.com
comprimi zip e metti on line un'immagine della nikon che vedi sfuocata in aperture. voglio fare una prova. usa www.sendspace.com
Penso di aver trovato la risposta leggendo la recensione di Aperture 2 sull'ultimo Mac Word. Leggo che la gestione dei file RAW con aperture e soggetta ai drive contenuti nel sistema operativo OS X diversamente come tutti gli altri programmi di fotoritocco che invece hanno drive propri.
Cio' spiega come Nikon Capture Nx programma proprietario della Nikon ha al suo onterno i drive specifici della mia macchina la D50, mentre Aperture ovvero Leopard ha una codifica RAW "universale".
Magari sarebbe utile sapere in leopard dove risiedono i drive dei RAW Nikon e come poter agire su di loro.
Ciao e grazie
Max
Cio' spiega come Nikon Capture Nx programma proprietario della Nikon ha al suo onterno i drive specifici della mia macchina la D50, mentre Aperture ovvero Leopard ha una codifica RAW "universale".
Magari sarebbe utile sapere in leopard dove risiedono i drive dei RAW Nikon e come poter agire su di loro.
Ciao e grazie
Max
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
il supporto raw si concretizza in alcuni frameworks (sistema/libreria/frameworks) e in un apposito core service. (sistema/libreria/coreservices-->rawcamera).
recentemente il supporto è stato adeguato e aggiornato per le nuove fotocamere e in relazione ad aperture 2, ma evidentemente le cose non sono così a posto. cmq non ci è possibile intervenire. attenderei fiducioso un aggiornamento.
recentemente il supporto è stato adeguato e aggiornato per le nuove fotocamere e in relazione ad aperture 2, ma evidentemente le cose non sono così a posto. cmq non ci è possibile intervenire. attenderei fiducioso un aggiornamento.