Forse è una richiesta stupida... [Aggiornamento OS 9.0.4]

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
simulacron
Mac Peer Aficionado

Post by simulacron »

aurazeta wrote:Ciao sono alessia. Mi spieghi se puoi, nei dettagli, cosa sarebbe questo firmware?
Quindi se ho ipoteticamente installato sul mio G3 il sistema operativo 9.2, poi posso passare al sitema operativo X? E se sì mi dici come devo fare? Sono andata all'indirizzo che mi hai dato ma non capisco niente d'inglese. Mi aiuteresti in che modo posso fare grazie alle tue dritte? Un bacio alessia. Ciaooooo
Temo ci siano dei problemi.
Il firmware, ipersemplificando, erano delle istruzioni interne che a suo tempo erano state suggerite per aggiornare il funzionamento di certi particolari delle macchine di allora.
Devi andare nella sezione download e cercare il firmware 4.1.9 (credo, ma vado a memoria, non ci giurerei) scaricarlo, installarlo e fare ripartire.
Dopo di che puoi installlare con una procedure simile (nella sezione download, dove ti chiede il nome del programma, inserisci 9.2.2 combo (credo) e ripeti quanto fatto per il firmware.
Poi......Stop....
L'ultimo sistema operativo disponibile è l'OS X 10.4.11.
Non ho idea se lo trovi ancora....
Spero che gli altri rispondano. Loro seguono più di me queste cose.....
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse a Dante (Inferno,Divina Commedia)
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

simulacron wrote: L'ultimo sistema operativo disponibile è l'OS X 10.4.11.
Non ho idea se lo trovi ancora....
Disponibile con Classic.
Non lo trovi...
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
luis62
Approdato su Mac Peer

Post by luis62 »

aurazeta wrote:Ciao sono alessia. Mi spieghi se puoi, nei dettagli, cosa sarebbe questo firmware?
Quindi se ho ipoteticamente installato sul mio G3 il sistema operativo 9.2, poi posso passare al sitema operativo X? E se sì mi dici come devo fare? Sono andata all'indirizzo che mi hai dato ma non capisco niente d'inglese. Mi aiuteresti in che modo posso fare grazie alle tue dritte? Un bacio alessia. Ciaooooo
Ciao Alessia,io ho fatto sul g3 di mio figlio l'operazione che vuoi fare tu!
1)Devi aggiornare il firmware al 4.1.9(può darsi che sia già aggiornato) seguendo bene le istruzioni!
2)Ti devi procurare un cd con osx versione retail.
Io avevo il 10.1 poi ho comprato il 10.3 in versione update su e-bay,poi con l'aggiornamento di Apple l'ho portato al 10.3.9.Ti posso garantire che darai nuova vita al tuo g3.Ciao
luis62
Approdato su Mac Peer

Post by luis62 »

aurazeta wrote:Salve, mi chiamo Alessia ed ho un Imac DvD anno 2000. Sò che ormai ho un Mac da anteguerra ma è l'unico che possiedo. Desideravo sapere se aggiornando il sistema operativo (possiedo il 9.0.4) perdo anche i dati che possiedo. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Un abbraccio Alessia
I dati è sempre meglio registrarli...
aurazeta
Approdato su Mac Peer
Firmware? cos'è?

Post by aurazeta »

Allora innanzitutto grazie per il vostro aiuto.
Bene, sono riuscita a recuperare una versione di Mac Os X.3 Panther, ma una volta inserito il primo disco mi si dice che devo aggiornare il firmware se no, non può partire il programma. Ma dove lo trovo questo firmware?
Spero in un vostro caloroso aiuto. Grazie e baci a tutti. Vostra alessia. Ciao
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

Guarda qual è esattamente il tuo modello (dovrebbe essere 4.1.9 / 75130, come il mio vecchio iMac Slot loading, portato da 8 a Panther, quindi fino a Tiger 10.4.11).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

You may need to update the firmware on your Macintosh computer prior to installing Mac OS X 10.2 or later. The following table lists the firmware updates that are available for Apple products that can update to Mac OS X 10.2 or later.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117 (controlla esattamente il modello del tuo iMac).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
aurazeta
Approdato su Mac Peer
Il mio Mac

Post by aurazeta »

Allora, grazie come sempre delle vostre risposte, le quali sono sempre molto utili.
Il mio mac è la versione del 1999-2000, ossia Imac, Ruby, Dvd, Power Pc G3, 449,4 Mhz, quindi in base alle informazioni dell'indirizzo ricevuto, il firmware giusto dovrebbe essere lo: iMac Firmware Update 4.1.9
Però leggendo le informazioni contenute in quella pagina, dovrei aver installato precedentemente il sistema operativo 9.1, se no, stando a quello che dice, Mac os X non parte.E' possibile?
Ossia se avendo come sistema operativo il 9.0.4 e scaricando il firmware giusto il tutto non partirebbe perchè non ho il sistema operativo successivo. Giusto?
Spero nella vostra gentilezza. Grazie e...abbiate pazienza. Un bacio Alessia
flashcream

Post by flashcream »

E' possibile?
esatto. per agg. il firmware serve OS 9.1 o successivo, ma non mac OS X.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Sì, te le confermo perché l'ho fatto più di 3 anni fa. Sono passata da 8.x a 10.3 sul mio G3 (poi portato a 10.4.11 nel 2007). Per farlo dapprima ho dovuto aggiornare il sistema operativo al 9.1...

Post Reply